I risultati di uno studio pubblicato sul sito Web di Nutrients nel gennaio 2023 dimostrano che gli scienziati hanno trovato un possibile legame tra il consumo di bevande zuccherate come bibite, succhi con aggiunta di zucchero, bevande sportive e al caffè e un aumento del rischio di perdita di capelli, soprattutto nei giovani. L'impatto diretto delle bevande zuccherate sul rischio di calvizie maschile è in gran parte dovuto all'alto contenuto di zucchero.
La Mayo Clinic afferma che ci sono una serie di altre possibili cause di caduta dei capelli, tra cui genetica, complicazioni di salute, cambiamenti ormonali e stress. Quando gli uomini soffrono di alopecia androgenetica (perdita di capelli di tipo maschile), è molto difficile affrontarla.
A proposito, questo non è il primo studio sulla calvizie. Nel 2017 in Trends in Food Science & Technology, è stato pubblicato un articolo sulla correlazione tra alopecia androgenetica e diete ricche di zuccheri. Tra i collegamenti indiretti, sono stati menzionati i problemi emotivi (ansia da alimentazione dolce), che possono portare a un aumento del rischio di caduta dei capelli. Se bevi soda zuccherata ogni giorno e noti un problema con la caduta dei capelli, ridurne il consumo sarà vantaggioso.
Offriamo di preparare alcune bevande salutari in cui non è possibile aggiungere zucchero.