Bellezza e Salute

Indurimento del corpo, tipi di indurimento, regole e vantaggi dell'indurimento, da dove cominciare.


Tutta la verità sull'indurimento, i benefici e i danni che sono importante conoscere il principiante.
Uno dei modi popolari per migliorare e rafforzare il sistema immunitario è l'indurimento. Praticando costantemente, puoi evitare malattie frequenti, prolungare la vita e migliorarne la qualità. Ma da dove iniziare per un principiante, cos'è l'indurimento e cosa è importante sapere prima di iniziare la procedura, capiremo ulteriormente.

Indurimento

L'indurimento del corpo è un sistema di procedure che aumentano la resistenza del corpo alle influenze ambientali avverse, sviluppano l'immunità, migliorano la termoregolazione e rafforzano lo spirito.
Durante l'indurimento, è importante controllare le proprie condizioni, è meglio consultare un medico che, tenendo conto del peso corporeo, della temperatura, del polso, della pressione sanguigna, del sonno, dell'appetito e del benessere generale, aiuterà scegli i consigli giusti. È meglio temperare fin dalla prima infanzia, o almeno condurre uno stile di vita sano, fare sport. L'indurimento viene effettuato sistematicamente, tutti i giorni durante tutto l'anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche e senza lunghe pause. Quindi il corpo si abitua allo stimolo sistematico esterno "". È importante sapere che l'indurimento non è una cura, ma una prevenzione delle malattie. Le persone di qualsiasi età possono essere indurite.

Tipi di indurimento

Indurimento all'aria

Questo tipo è disponibile per persone di età diverse e con qualsiasi forma fisica. Come rimedio è prescritto per nevrastenia, ipertensione, angina pectoris. Le procedure aeree sono sotto forma di camminare o fare sport in abiti all'aria aperta e sotto forma di bagni d'aria, quando c'è un effetto a breve termine dell'aria di una certa temperatura sulla superficie esposta del corpo umano.

Camminate o sport all'aria aperta

Si svolgono in qualsiasi periodo dell'anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. La durata è fissata individualmente per ogni persona, a seconda del suo stato di salute e dell'età. È necessario aumentare gradualmente il tempo. Stare in aria può essere combinato con attività attive: nella stagione fredda - con il pattinaggio, lo sci, nella stagione calda - con il gioco della palla ecc.

Bagno d'aria

I bagni d'aria vengono eseguiti mediante una graduale diminuzione della temperatura dell'aria o aumentando la durata della procedura alla stessa temperatura. È meglio iniziare all'aperto a una temperatura di 20-22 °C. La prima procedura non dovrebbe durare più di 15 minuti, ogni procedura successiva dovrebbe essere aumentata di 10-15 minuti. I bagni d'aria dovrebbero essere iniziati due ore dopo aver mangiato e terminati 30 minuti prima di mangiare. L'abbigliamento deve essere adatto alle condizioni meteorologiche e consentire la libera circolazione dell'aria.

Prendere il sole

Questo tipo di indurimento deve essere preso con cura per evitare danni come ustioni o colpi di calore. Prendere il sole al mattino quando non c'è caldo o alla sera. L'orario per la Russia centrale è dalle 9.00 alle 13.00 o dalle 16.00 alle 18.00, per la parte meridionale - dalle 8.00 alle 11.00 e dalle 17.00 alle 19.00. La prima procedura dovrebbe avvenire a una temperatura non inferiore a 18 ° C e durare non più di 5 minuti. Le sessioni successive dovrebbero essere aumentate di 3-5 minuti, portando fino a un'ora. Non dimenticare cappello e occhiali da sole.

Indurimento con acqua

Il modo più popolare di indurire è con l'acqua. Può essere di diversi tipi: —pulendo con acqua fredda; - bagnare con acqua fredda; — doccia di contrasto; — nuoto all'aperto; — camminare sull'acqua; — collutorio; — visitare la piscina.

Sfregamento

Questa è la primissima fase di indurimento con acqua, eseguita con l'aiuto di un asciugamano, una spugna o una mano inumidita con acqua. Lo sfregamento può essere sia generale che parziale. Devi iniziare dal collo, dal petto, dalla schiena, quindi devi asciugarti e iniziare a strofinare con un asciugamano fino al rossore. Quindi la stessa procedura viene eseguita per l'addome, la parte bassa della schiena e le gambe. Le gambe vengono strofinate dalle dita dei piedi al corpo e il corpo viene strofinato con un movimento circolare. La durata della procedura non dovrebbe essere superiore a 5 minuti. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere intorno ai 20°C e diminuire gradualmente fino a 16°C. La temperatura nella stanza dovrebbe essere entro 20 °C. Si consiglia di indossare abiti caldi dopo.

Versare

Al primo versamento, l'acqua dovrebbe essere di circa 35 ° C, quindi dovrebbe ridurlo gradualmente di 1 ° C fino a raggiungere 15 ° C. Dopo la cosparsa, viene eseguito lo sfregamento energico del corpo con un asciugamano. La durata della prima procedura dovrebbe essere circa un minuto, quindi è necessario aumentarla gradualmente a 3 minuti. Il versamento può essere sia locale che generale. Le dousing locali, di regola, includono la cosparsa delle gambe. Si consiglia di iniziare la cosparsa generale con alta temperatura e in estate, in modo che entro il periodo autunnale-inverno, l'acqua copra una grande superficie del corpo: schiena, torace, stomaco, lati.

Doccia di contrasto

Una doccia a contrasto con alternanza da due a tre volte acqua a 40 ° C con acqua a 15 ° C per 3 minuti darà vigore e aiuterà a caricare positiva. Ma vale la pena iniziare con una durata di non più di un minuto. In futuro, è possibile ridurre gradualmente la temperatura e aumentare la durata a 2 minuti, aggiungendo lo sfregamento del corpo.

BAGNO ARIA OPERO ; Si consiglia di iniziare a fare il bagno con acqua con una temperatura di circa 20 ° C e a una temperatura dell'aria di 15 ° C. Il nuoto invernale è il più utile , quindi, i "walrus" hanno cuori migliori, cuore, gas Lo scambio aumenta, lo scambio di gas aumenta, il sistema di termoregolazione viene migliorato. Ma tale procedura dovrebbe iniziare solo dopo l'addestramento preliminare (asciugatura, costosa doccia a contrasto). Restare in acqua è di circa 30-40 secondi. Durante il nuoto, devi indossare un cappello. Dopo aver lasciato l'acqua, è necessario fare di nuovo un piccolo set di esercizi, asciugare il corpo e fare un leggero auto -massaggio.

Walking on Water

Camminare sull'acqua migliora il lavoro dei reni, i polmoni e rimuove i gas, elimina il mal di testa. Per la procedura, l'acqua fredda viene versata nel bagno alle caviglie. Nel tempo, il livello dell'acqua viene aumentato all'IRC e alle ginocchia. La durata della procedura dovrebbe richiedere circa 1 minuto, nel tempo aumento a 5 minuti. L'acqua dovrebbe essere il più freddo possibile. Dopo l'indurimento, il corpo deve essere caldo.

Rinsing the Mouth

È meglio iniziare un tale indurimento in estate. Devi sciacquare la gola più volte, puoi combinarti con il lavaggio dei denti. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere di 25 ° C. Ogni tre giorni, la temperatura deve essere ridotta di 1 grado fino a raggiungere 8 ° C. L'acqua pura può essere sostituita con un decotto di erbe curative. L'indurimento del contrasto della gola è adatto agli adulti. Per fare questo, prendere due bicchieri con acqua calda (50 ° C) e fredda (20 ° C) e risciacquare alternativamente. Quando si riscatta, è possibile eseguire diversi esercizi: —Devi pronunciare tranquillamente le vocali in coppia: a-z, u-yu , o-yo, y-i, uh. Devi inclinare la testa verso il basso, tornare alla posizione normale, inclinare all'indietro, tornare alla posizione originale, inclinare a destra e a sinistra, cercando di toccare la spalla.

Visita la piscina

Questa vista è fantastica per i bambini. È meglio iniziare le procedure a settembre, così il corpo si abituerà gradualmente ai carichi e al cambiamento del tempo. Non dovresti iniziare a nuotare nella stagione fredda, poiché è molto stressante.

Regole di tempra di base

Ci sono regole rigide da seguire: —Non dovrebbe esserci alcuna infiammazione nel corpo (denti, tonsille, ecc.), Non dovrebbe essere indurito durante il periodo di esacerbazione di malattie croniche, mestruazioni. —Il temperamento del corpo dovrebbe essere fatto dopo l'esercizio o lo sport. span > —Se scegli il nuoto invernale, non puoi eseguire la procedura mentre sei intossicato. Devi nuotare in luoghi rigorosamente designati dove c'è una squadra di medici dell'ambulanza. —Non interrompere l'indurimento per più di due giorni. — La forza e la durata delle procedure di indurimento dovrebbero essere aumentate gradualmente. Se decidi di indurire tuo figlio, dovresti assolutamente consultare uno specialista. In età più giovane si consiglia una temperatura di almeno 28°C. E per i bambini adulti, il limite inferiore è di circa 12-14 ° C. Se si osservano queste regole, si riduce il rischio di ammalarsi a causa dell'indurimento. Al minimo segno di indisposizione, gravidanza, sbalzi di pressione sanguigna, è necessario interrompere le sessioni e riprendere solo dopo il pieno recupero della salute e introdurre gradualmente l'indurimento, arrivando agli stessi risultati.

Vantaggi tempra

Con un indurimento adeguato e regolare, una persona raggiungerà: —forte immunità; —positivo per l'intera giornata; - correggere il sonno e la veglia; — migliorare il lavoro del sistema cardiovascolare e nervoso; —normalizzazione dei livelli ormonali nel corpo; —miglioramento della crescita della massa muscolare; —accelerazione dei processi metabolici; — rimozione delle tossine; - ringiovanimento. Qualsiasi procedura con acqua fredda porta ad un aumento dei livelli di beta-endorfina e norepinefrina nel sangue. La noradrenalina è uno dei neurotrasmettitori più importanti, così come la serotonina. Questo ormone attraversa la barriera ematica encefalica e aumenta il flusso sanguigno cerebrale, aiutando nel trattamento della malattia mentale. A causa dell'influenza di un gran numero di recettori del freddo sulla superficie della pelle, gli impulsi elettrici vengono trasmessi dalle terminazioni nervose periferiche al sistema nervoso centrale, riducendo i sintomi della depressione.