Bellezza e Salute

Cosa c'è da sapere nella stagione delle allergie, consigli nutrizionali e rimedio naturale


Ogni volta mi preparo abbastanza seriamente per la stagione della fioritura, poiché ci sono molti pazienti con raffreddore da fieno e spesso devo lavorare in modalità ambulanza. Le cause delle allergie sono una miriade, dalle allergie crociate che scompaiono miracolosamente se una persona rifiuta i latticini e il grano, alle carenze di micronutrienti come il selenio e lo zinco. Racconta Yulia Yusipova, specialista in medicina tibetana.

Dieta durante la stagione delle allergie

Per ridurre al minimo le manifestazioni di allergie, esistono diete speciali, i cui componenti contengono una quantità minima di istamina. Evitare o ridurre cibi in scatola e preparati, formaggi stagionati, bevande alcoliche, cibi contenenti lievito. Nonostante il livello di istamina negli alimenti sia un valore variabile, esiste una dieta con una bassa quantità di istamina.
Dieta a basso contenuto di istamina: Carne fresca (refrigerata, congelata o fresca) Pesce appena cucinato Pollo Tuorlo d'uovo Frutta fresca - Ad eccezione delle fragole, si ritiene che la maggior parte della frutta fresca abbia bassi livelli di istaminaVerdure fresche - pomodori esclusi Cereali - spaghetti di riso, pane senza lievito di segale, pane di riso, avena, gallette di riso, farina di miglio, pasta (orzo, mais) Sostituti del latte — latte di cocco, latte di riso Crema di formaggio, burro (senza irrancidimento) La maggior parte degli oli vegetali La maggior parte delle erbe a foglia Tisane con poche eccezioni. Alimenti contenenti una grande quantità di istamina: Alcool Cibi marinati o in scatola - crauti Prodotti a base di carne affumicata — salame, prosciutto, salsicce Conchiglie Fagioli e legumi - ceci, soia, arachidi Noci - noci, anacardi Caramelle e altri prodotti a base di cacao Aceto Piatti pronti Snack salati, dolci con conservanti e coloranti artificiali. Provocatori di rilascio di istamina: La maggior parte degli agrumi, kiwi, limone, lime, ananas, prugna Cacao e cioccolato Papaia Pomodori Geme di grano Additivi: benzoato, solfiti, nitriti, glutammato, coloranti alimentari  

Cosa devi sapere sulla DAO, l'enzima diammina ossidasi?

La diammina ossidasi (DAO) è l'enzima responsabile della scomposizione dell'istamina. DAO si trova più comunemente nel rene e nel timo. Nelle donne in gravidanza, i livelli di DAO sono significativamente elevati e risiedono nella placenta. Nel corpo, la DAO distrugge l'istamina, che viene poi espulsa attraverso i reni con l'urina. La DAO si trova anche nell'intestino tenue. Quando i cibi ricchi di istamina passano attraverso l'intestino tenue, il DAO lo scompone e ne impedisce l'ingresso nel corpo. Quando hai abbastanza DAO, quasi tutta l'istamina che passa attraverso il tuo tratto digestivo viene scomposta e quindi non causa alcun problema. Se non hai abbastanza DAO, può portare a livelli elevati di istamina, aumentare la sensibilità all'istamina, portare a infiammazione cronica o sindrome da attivazione dei mastociti. Se sospetti di avere troppa istamina o non abbastanza enzima DAO, ci sono diverse cose che puoi fare:
  1. Riduci l'istamina nella tua dieta, vedi dieta sopra
  2. Attiva l'enzima DAO
  3. Evita gli alimenti che bloccano i DAO, principalmente l'alcol.
L'integrazione di DAO migliora la scomposizione dell'istamina alimentare. Tuttavia, gli integratori DAO non entrano nel nostro flusso sanguigno e non aumentano i livelli di enzimi, quindi non abbattono l'istamina creata dai mastociti. Gli integratori DAO non possono curare l'intolleranza all'istamina o la sindrome da attivazione dei mastociti.

Alimenti contenenti componenti alimentari che aumentano i DAO

Componenti alimentari che aumentano i livelli di DAO: Acidi grassi Omega-3 Grassi saturi Fosforo Calcio Zinco magnesio Ferro Vitamina B12 Omega-3: Olio d'oliva Salmone selvatico Sgombro Noci * Fai attenzione agli integratori di olio di pesce, che sono molto sensibili a ossidazione . Grassi saturi sani: Burro di Grass Fed Avocado Pesce grasso fresco Uova di gallina da galline allevate all'aperto (se non c'è sensibilità ) Fosforo: Mandorle Broccoli Fagioli bianchi Calcio: Verdi a foglia scura Broccoli Fagioli Lenticchie Zinco: Burro Mandorla Lenticchie Spinaci Magnesio: Verdi a foglia scura Zucca Mandorla Anacardi Vitamina B12: Fegato di manzo nutrito con erba Manzo nutrito con erba Salmone selvatico Tonno fresco O metilcobalamina se sei vegetariano. Ferro: Lenticchie Semi di zucca Manzo nutrito con erba Broccoli

Correggere le allergie con rimedi naturali

  1. Seguendo la dieta primaverile consigliata .
  2. Supporta una sana digestione fornendo abbastanza fibre prebiotiche e probiotici;
  3. Ripristino di livelli sufficienti di Omega-3 - da 1000 a 3000 mg al giorno;
  4. Inclusione di integratori alimentari:padma hepatene ,bresol ,gurgum-13 ,ha dato-16, semdru-5 , pantaloni-12,pangen-15.
Fonte   Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti! Instagram Facebook VK Telegramma