Di Alice Vitti, specialista in nutrizione e salute ormonale. Autrice di bestseller di Woman Code (Harper Collins ). Alice è la fondatrice di FLOliving.com, un sito Web autorevole per le donne che desiderano raggiungere un equilibrio ormonale naturale e risolvi i problemi con il sistema riproduttivo attraverso la dieta "pro-ormonale" in cinque fasi di Alice che tratta le cause più profonde della malattia.
Quando iniziamo a parlare di salute ormonale, di solito parliamo di insalate, ortaggi a radice, grassi sani e altri cibi sani. Personalmente, non credo che i farmaci e gli integratori costosi siano la soluzione perfetta ai problemi ormonali che vanno dall'amenorrea (nessun periodo per diversi cicli) ai fibromi o alla sindrome dell'ovaio policistico. Il vero trattamento avviene durante la colazione, il pranzo e la cena!
Oltre a raggiungere la salute ormonale attraverso una corretta alimentazione, consiglio anche di bere la bevanda giusta: bevande semplici ma potenti che possono avere un enorme impatto sul sistema endocrino. Queste ricette sono facili da realizzare, facilmente accessibili e sì! – delizioso nel gusto.
Quindi, le mie tre bevande preferite per ristabilire l'equilibrio ormonale:
1. Acqua calda al limone.
Certo, questa è una bevanda molto semplice, ma con un'efficienza molto seria. Lo consiglio da diversi anni e molti clienti riferiscono di come la loro pelle sia cambiata, hanno molta energia e aiuta anche a soddisfare la sensazione di fame tra i pasti.
I limoni sono ricchi di vitamina C, che ha un effetto benefico sulla pelle e sul sistema immunitario. È stato anche dimostrato che i limoni aiutano il fegato a purificare il corpo e migliorano la resistenza all'insulina. regolano ormoni come il glucosio e la leptina.
L'acqua calda infusa con questo meraviglioso agrume è un modo delizioso per mantenere il corpo idratato per tutto il giorno (importante per la nostra salute generale) e aiutare la digestione.
Consigli: ti consiglio di iniziare la giornata con un bicchiere abbondante di acqua tiepida, dove spremere il succo di limone con poche pressioni. Mantieniti in salute!
3. "Tè dell'equilibrio femminile" - foglie di lampone, angelica officinalis e ortica.
Le foglie di lampone sono state utilizzate fin dall'antichità per rafforzare i muscoli dell'utero. Esistono anche studi moderni che dimostrano che questa pianta ha un effetto positivo sui livelli ormonali. Il Giornale di Ostetricia e Donne 's Salute è stato pubblicato uno studio che dimostra che le donne che bevono regolarmente tè al lampone hanno una seconda fase del travaglio più facile ed è meno probabile che utilizzino strumenti aggiuntivi come come tenaglie. Altre ricerche ospitate dal The Australian College of Midwives Incorporated em> Journal, ha mostrato che anche il taglio cesareo aveva meno probabilità di essere utilizzato per il parto nelle donne che consumavano tè di foglie di lampone.
Se aggiungi foglie di ortica ricche di calcio a questo tè, otterrai un ottimo strumento per rafforzare le ossa. Ma l'ingrediente più forte del mio drink è l'angelica. Nella medicina tradizionale cinese, il rizoma di angelica viene utilizzato per disturbi riproduttivi come la dismenorrea o periodi dolorosi. Uno studio pubblicato su Clinical and Experimental Obstetrics & Ginecologia, trova persino che gli integratori di radice di angelica sono efficaci nell'alleviare i sintomi della menopausa senza effetti collaterali. Chiamo angelica un prodigio ormonale!
Consigli: prepara semplicemente una bustina di ciascuna erba e bevi quanto vuoi.
3. Latte dorato.
Questo è il decotto più efficace per normalizzare l'equilibrio ormonale, inoltre riscalda, lenisce ed è semplicemente delizioso. La miscela di curcuma, olio di cocco, dolcificanti e spezie riscalda e ringiovanisce e consiglio questa bevanda a pazienti con tutti i tipi di disturbi endocrini.
La curcuma è una spezia molto potente ampiamente utilizzata nella medicina ayurvedica. Ha proprietà antinfiammatorie e migliora anche la produzione e la circolazione degli estrogeni. In Ayurveda, la curcuma è usata per trattare qualsiasi cosa, dall'amenorrea e l'endometriosi ai fibromi e alle cisti. Per quanto riguarda gli altri ingredienti, incluso il latte di cocco, sono ottime fonti di grassi sani.
Consiglio Golden Milk per le donne che soffrono di crampi, disfunzione tiroidea, mani o piedi freddi. La ricetta è incredibilmente semplice.
Istruzioni: Per prima cosa, prepara la pasta. Unisci 5 cucchiai di olio di cocco puro, ½ tazza di curcuma biologica in polvere, 1 tazza di acqua, 1,5 cucchiaini di pepe nero. Cuocere a fuoco lento in una pentola per 10 minuti. Quando il composto si è raffreddato, può essere conservato in frigorifero in un piatto di vetro per circa due settimane e utilizzato in piccole porzioni per ulteriori preparazioni.
Per preparare una bevanda in pasta, scalda due tazze di latte di cocco e sbatti in un cucchiaino di pasta. Aggiungi cannella, miele o sciroppo d'acero a tuo piacimento. Per migliorare l'effetto, puoi aggiungere il peperoncino rosso.
Come combinare tutte e tre le bevande magiche durante la giornata? Al mattino prima di colazione, acqua al limone, dal pranzo alla sera - "Women's Balance Tea" e "Golden Milk" prima di coricarsi.
Fonte