Il magnesio è uno dei macronutrienti più importanti per la salute umana.
Partecipa a molti processi vitali del corpo, ad esempio supporta il lavoro del sistema cardiovascolare e nervoso. La carenza di magnesio influisce negativamente sulle prestazioni e sulla qualità della vita in generale. A causa della sua mancanza, la concentrazione dell’attenzione diminuisce, il benessere generale peggiora, appare una sensazione di stanchezza.
Assunzione di magnesio
Fattori come sesso, età e attività fisica influenzano il fabbisogno giornaliero di un elemento.
Il normale apporto di magnesio è:
bambini di età inferiore a 1 anno — 30-70 mg;
bambini da 1 a 3 anni – 100 mg;
bambini da 3 a 7 anni – 100-170 mg;
bambini da 7 a 13 anni – 170-250 mg;
adolescenti sotto i 18 anni — 250-300 mg;
uomini e donne fino a 40 anni – 350-400 mg;
periodo di gravidanza — 450-700 mg.
Secondo Rospotrebnadzor, il fabbisogno giornaliero di un elemento per un adulto varia da 400 a 500 mg .
Il ruolo del magnesio nel corpo
I processi vitali del corpo dipendono dal livello di contenuto di macronutrienti.
1. Il magnesio regola il normale funzionamento dell’apparato digerente. Grazie ad esso, le proteine vengono scomposte e assimilate.
2. Influisce sul rafforzamento del tessuto osseo. Il macroelemento contribuisce ad un migliore assorbimento del calcio, necessario per la prevenzione dell’osteoporosi. Con un consumo sufficiente, il rischio di fratture ossee è ridotto.
3. Partecipa all’attivazione delle difese dell’organismo, formando l’immunità.
4. Regola il funzionamento del sistema nervoso. Il magnesio partecipa alla sintesi delle endorfine. Responsabile dello stato emotivo, degli sbalzi d’umore, della qualità del sonno e delle prestazioni.
5. Normalizza la pressione sanguigna, aiutando a prevenire l’insorgenza di ipertensione.
6. Il magnesio previene lo sviluppo di aterosclerosi e trombosi, aiutando a rilassare le fibre muscolari lisce dei vasi sanguigni.
7. Necessario per le donne durante la gravidanza. La mancanza di magnesio può influire negativamente sulla formazione degli organi fetali. La carenza di magnesio durante la gravidanza può causare un aumento del tono uterino.
8. Fornire il fabbisogno giornaliero di un macronutriente è la prevenzione dell’angina pectoris e dell’ischemia.
9. Promuove la lavorazione di grassi e carboidrati. Controlla i livelli di zucchero nel sangue, che è particolarmente importante per i diabetici.
10. Mantiene la stabilità del materiale genetico, prevenendo il verificarsi di mutazioni.
11. Partecipa alla conduzione degli impulsi nervosi.
12. Previene la deposizione di calcio negli organi del sistema urinario (reni, ureteri).
13. Insieme al calcio migliora la contrazione muscolare.
14. Promuove la resistenza del corpo a situazioni stressanti.
15. Aiuta ad eliminare il tono muscolare eccessivo e l’attività spasmodica.
Sintomi da carenza di magnesio
Ci sono numerosi segni che questo elemento è carente.
Sintomi di carenza di magnesio:
1. Disturbi del sonno, insonnia. Ciò è dovuto all’aumento dell’ansia e dell’eccitabilità nervosa. In alcuni casi, la sudorazione aumenta durante la notte.
2. Con una carenza di magnesio, c’è il desiderio di mangiare cibi dolci. L’eccessiva presenza di zucchero nella dieta interferisce con l’assorbimento dell’elemento.
3. La carenza di magnesio è caratterizzata dalla comparsa di crampi, intorpidimento e formicolio nei muscoli.
4. Possono verificarsi dolori muscolari e articolari a causa del basso contenuto di macronutrienti. Compaiono frequenti mal di testa.
5. Il sistema digestivo soffre. C’è nausea. Caratterizzato anche da violazioni delle feci, stitichezza. A causa della mancanza di magnesio, la motilità intestinale cambia.
6. La mancanza di un minerale si manifesta con l’ipertensione – un aumento della pressione.
7. Irritabilità, ansia, nervosismo possono essere segni di bassi livelli di magnesio.
8. La carenza di macronutrienti è caratterizzata da costante affaticamento, debolezza e affaticamento. La capacità lavorativa e l’attività diminuiscono, la qualità della vita in generale ne risente.
9. La comparsa di segni esterni, come unghie fragili e perdita di capelli, indica la mancanza di un elemento nel corpo umano.
10. In alcuni casi, ci sono problemi con i denti. Lo smalto viene distrutto, si verificano cari cambiamenti.
11. A causa della diminuzione dell’immunità, le malattie infettive stanno diventando più frequenti e il periodo di recupero si sta allungando.
12. Viene visualizzata la sensibilità al cambiamento delle condizioni meteorologiche.
Cause della carenza di magnesio
I fattori che provocano l’ipomagnesemia possono essere approssimativamente divisi in due gruppi.
1. Esogeno – cause esterne associate allo stile di vita. Questi fattori possono essere corretti, una persona può affrontarli da sola.
2. Endogeni – quelli che dipendono dallo stato di salute degli organi e dei sistemi interni. Dietro queste ragioni si nascondono varie patologie e malattie. In presenza di tali fattori, è possibile aumentare il livello del contenuto di magnesio solo se la causa principale viene eliminata. In questo caso, il problema dovrebbe essere preso sotto controllo medico, chiedere aiuto a uno specialista.
Fattori esogeni
1. Consumo eccessivo di bevande alcoliche, fumo.
2. Contraccezione ormonale.
3. La fame, la violazione dei principi di un’alimentazione corretta ed equilibrata limita l’assunzione di magnesio nel corpo. Le diete devono essere prescritte da un medico e accompagnate da controllo medico. Cambiare radicalmente le abitudini alimentari, limitando l’uso di determinati prodotti, dovrebbe essere fatto solo se ci sono indicazioni in tal senso. In caso contrario, sussiste il rischio di gravi danni alla salute.
4. L’eccessivo consumo di caffè e zucchero aiuta a ridurre l’assorbimento del magnesio.
5. I farmaci influenzano negativamente l’assimilazione dell’elemento.
Fattori endogeni
1. Malassorbimento di minerali dovuto a diarrea.
2. Diabete mellito, in cui il livello di zucchero nel sangue è costantemente alto.
3. Le malattie del tratto gastrointestinale influenzano negativamente l’assorbimento del macronutriente.
4. I farmaci possono modificare l’assorbimento del magnesio.
5. Patologie della ghiandola tiroidea associate alla sua iperfunzione.
6. Malattie del fegato: insufficienza, cirrosi.
7. L’ipomagnesiemia può portare all’assunzione continua di diuretici e steroidi.
8. Mancanza di vitamine del gruppo B nel corpo.
Non cercare di diagnosticare a te stesso una carenza di magnesio. Se sospetti ipomagnesiemia, contatta il tuo medico di base. Raccogliendo un’anamnesi, il medico sarà in grado di determinare le deviazioni dalla norma e prescrivere il trattamento necessario. Vale la pena notare che uno specialista può diagnosticare una carenza di magnesio non tanto sulla base di test di laboratorio, ma sulla base di un quadro clinico. Un esame esterno e i sintomi possono fornire più informazioni di un esame del sangue per rilevare il contenuto di magnesio. Il fatto è che il 99% del macronutriente è contenuto nelle strutture cellulari e solo l’1% è nel plasma sanguigno.
Come evitare la carenza di magnesio
Il magnesio non è sintetizzato nel corpo umano. Un elemento necessario per la vita normale viene dal cibo e dall’acqua.
Fonti di magnesio:
1. Sostanze medicinali che contengono un minerale. Eventuali farmaci o integratori devono essere prescritti da un medico. Non auto-medicare, questo può portare a un deterioramento del benessere.
2. L’acqua è particolarmente arricchita con i micro e macro elementi necessari.
3. Prodotti alimentari che contengono un elemento utile per l’organismo.
Alimenti ricchi di magnesio
Affinché una persona sana soddisfi il fabbisogno giornaliero di un macronutriente, è sufficiente mangiare bene. Insieme al cibo, organi e tessuti si arricchiscono di magnesio.
Sesamo
Il sesamo raramente viene mangiato da solo. Più spesso è usato come ingrediente aggiuntivo. Il sesamo è adatto per preparare insalate e dessert. Combina una serie di proprietà utili, essendo una fonte di magnesio e potassio.
Crusca
La crusca è il guscio esterno del chicco. Sono ricchi di sali minerali e sono adatti all’alimentazione dietetica. La crusca è utile per le persone che soffrono di malattie del tratto gastrointestinale. Questo prodotto è spesso utilizzato in cucina e in forno.
Banane
Una banana non è solo deliziosa, ma anche salutare. Il frutto è adatto per uno spuntino, è comodo portarlo con sé in viaggio. Le banane vengono aggiunte a vari dessert, yogurt. Un frutto tropicale sarà un’ottima aggiunta alle bevande a base di latte.
Avocado
L’avocado contiene un gran numero di elementi che hanno un effetto benefico sul lavoro del cuore e dei vasi sanguigni. Inoltre, questi frutti sono una fonte di grassi sani. Si usano per preparare antipasti freddi, insalate, panini. L’avocado si sposa bene con verdure, frutta, pesce e frutti di mare.
Mele
Le mele sono ricche di fibre, potassio e magnesio. La quantità di ferro nella frutta è bassa. Ma le mele contengono pectina. Questa sostanza agisce come un assorbente. Tuttavia, va ricordato che un alto contenuto di acidi organici può influire negativamente sul funzionamento dell’intestino. Pertanto, nella fase acuta della gastrite o dell’ulcera peptica, le mele crude non sono indicate per l’uso. Allo stesso tempo, possono essere utilizzati in forma cotta.
Noci
Le noci sono un alimento nutriente e ipercalorico. Sono utili per la prevenzione dell’anemia, la normalizzazione della pressione. A causa del contenuto di magnesio, il consumo regolare di noci negli alimenti aiuta a ridurre l’ansia. Le noci sono adatte per il periodo di recupero dopo le malattie. Possono essere usati insieme alla frutta come spuntino salutare. Le noci vengono aggiunte a pasticcini, insalate, zuppe.
Fagioli
Fagioli, piselli, ceci, lenticchie sono adatti per cucinare vari piatti. Contorni, zuppe di fagioli fanno bene al corpo umano. Sono ricchi di proteine, micro e macro elementi. L’uso di tali prodotti è particolarmente utile per coloro che non mangiano carne. I legumi sono una fonte di ferro che i vegetariani non ottengono a causa delle restrizioni dietetiche.
Verdure e ortaggi
Le verdure sono essenziali per l’alimentazione umana. Contengono fibre, che assicurano il normale funzionamento dell’intestino. Le verdure contengono vitamine ed elementi che hanno un effetto benefico sulla salute. La quantità di magnesio è particolarmente elevata nelle verdure verde scuro. Le zuppe possono essere preparate da diversi tipi di cavolo. È adatto per contorni a piatti di carne e pesce. Spinaci, aneto, prezzemolo sono indispensabili nella preparazione delle insalate. Senza essere sottoposti a trattamento termico, i verdi manterranno tutta la loro freschezza e benefici.
Assorbimento del magnesio
A seconda di quali alimenti mangiamo, l’assorbimento del magnesio può diminuire o aumentare.
Deteriora l’assorbimento:
1. Il ferro interferisce con l’assorbimento del magnesio nell’intestino.
2. Il consumo di un macronutriente insieme al calcio riduce l’assorbimento del magnesio.
3. Non dovresti combinare l’apporto di minerali con cibi grassi e fritti.
4. L’eccesso di potassio accelera il processo di rimozione del magnesio dal corpo.
5. Più cibo proteico compromette l’assorbimento dell’elemento.
6. L’uso di antibiotici riduce gli effetti del magnesio.
7. L’uso di alcol e bevande contenenti caffeina influisce negativamente sull’assimilazione dell’elemento.
Migliora l’assorbimento:
1. Le vitamine D e C aiutano a migliorare la qualità dell’assorbimento del magnesio.
2. Le vitamine del gruppo B aumentano le proprietà farmacologiche del minerale.
Cosa causa l’eccesso di magnesio
Ci sono una serie di fattori che possono influenzare l’aumento dei livelli di magnesio, l’uscita di indicatori al di fuori del range normale.
L’ipermagnesiemia è causata da:
assunzione incontrollata di farmaci contenenti magnesio;
insufficienza renale;
complicanze di disturbi causati dal diabete mellito.
Sintomi di ipermagnesemia:
disturbi del linguaggio;
compromissione della coordinazione dei movimenti;
frequenza cardiaca lenta;
inibizione;
dolore addominale;
nausea, vomito, diarrea;
abbassamento persistente della pressione sanguigna;
disturbi respiratori.
Questa patologia è rara. La carenza di magnesio può essere osservata più spesso.
Sia la carenza che l’eccesso di un elemento devono essere controllati. Se trovi uno dei sintomi elencati in te stesso, non auto-medicare. Contatta uno specialista. Senza un trattamento tempestivo, la condizione potrebbe peggiorare, le manifestazioni indesiderate peggioreranno.