Bellezza e Salute

Il caffè aiuta con il mal di testa o viceversa lo provoca


Il caffè è secondo solo al tè nero nella classifica delle bevande più apprezzate. Negli Stati Uniti, ad esempio, fino al 90% della popolazione lo beve, in Russia - circa il 64%.
Inoltre, la caffeina si trova ovunque: nel cioccolato, nel tè, nelle bevande energetiche e persino in alcuni popolari antidolorifici. La domanda rimane poco chiara: il caffè provoca mal di testa o, al contrario, allevia i sintomi?

In che modo il caffè influisce sui vasi sanguigni

Dalle osservazioni del cervello in una macchina per la risonanza magnetica, è stato stabilito che prima di un'emicrania o di uno scoppio di mal di testa, i vasi sanguigni si dilatano. Tuttavia, la caffeina ha proprietà vasocostrittrici, il che significa che limita il flusso sanguigno e quindi può aiutare con il mal di testa. Questa proprietà è ben nota ai farmacisti e ai produttori di farmaci. Ad esempio, in una combinazione di paracetamolo, aspirina e caffeina, l'effetto analgesico aumenta del 40%. Quindi una tazza di caffè espresso ridurrà davvero la gravità dei sintomi.

Perché ti fa male la testa quando smetti di bere caffè

Quindi, il caffè da solo non provoca mal di testa. Ma avere troppa caffeina è un'altra questione. Diventa un inibitore del dolore, provocando il cosiddetto "rimbalzo della caffeina". Soprattutto l'effetto sarà evidente se "tratta" i postumi di una sbornia con il caffè e bevi più tazze alla volta. Molte persone si lamentano che la loro testa inizia a far male non appena rifiutano il caffè. Ciò accade, di norma, il secondo giorno dopo la cancellazione. Questa è la classica manifestazione del “rimbalzo della caffeina”. Ma in verità, solo il 2% dei bevitori di caffè ha gravi effetti fisici. Per il resto, è qualcosa di simile all'astinenza da tossicodipendenti. Solo in una versione molto leggera. Il mal di testa di solito scompare molto rapidamente.

Perché non puoi bere caffè per l'emicrania

In definitiva, possiamo solo dire che il caffè è assolutamente controindicato per chi soffre di emicrania. Qualsiasi bevanda contenente caffeina funge da fattore scatenante qui. Ci sono casi in cui hanno provocato lo stato di emicrania. E questo è quasi un ictus per un minuto. Per coloro che soffrono periodicamente di mal di testa, i medici possono utilizzare fino a 200 mg. bere al giorno. Tuttavia, le raccomandazioni del Ministero della Salute affermano che con attacchi frequenti è comunque necessario evitare il caffè quotidiano. Inoltre, leggi attentamente le etichette sui tuoi farmaci per il contenuto di caffeina.

Quanta caffeina c'è nel caffè (Tabella)

Metodo di preparazione Quantità di caffeina per tazza da 300 ml (mg)
caffettiera a goccia 106-164
caffettiera 93-134
Grani decaffeinati (decaffeinato) 2-5
Caffè istantaneo 76-106
Turco 112-114
Caffè espresso* 30 - 50
*Per 60 ml

Quanto caffè c'è nel tè (Tabella)

Tipo di tè < /td> Quantità di caffeina per tazza da 300 ml (mg)
Grande foglia nera 25 - 100
Verde 8 - 36
Olong 12-55
Bustine di tè nero 22-36
Allo stesso tempo, la quantità di caffeina in una tazza di tè è influenzata dal tempo di infusione:
  • 1 minuto (20 - 60 mg.)
  • 3 minuti (21 - 33 mg.)
  • 5 minuti (35 - 46 mg.)
Il tè freddo in bottiglia può contenere tra 67 e 76 mg di caffeina per 0,5 litri.

Quantità di caffeina nel cacao e nel cioccolato (Tabella)

Nome e ambito Quantità di caffeina (mg)
Cacao in polvere (177 ml) 2-8
Cioccolato al latte (30 gr.) 6
Massa di cacao (30 gr.) 35
Cioccolato amaro 60% (30 gr.) 20

Soda con caffeina (Tabella)

< td> Quantità di caffeina (mg)
Nome e volume  
Rugiada di montagna (0,33 ml) 54
Diet Coke (0,33 ml) 46
Dott. Pepe (0,33 ml) 41
Pepsi Lite (0,33ml) 36
7-up (0,33 ml) 0
Fanta (0,33 ml) 0
Folletto (0,33 ml) 0

La quantità di caffeina nelle bevande energetiche (Tabella)

Nome e ambito Quantità di caffeina (mg)
Energia mostruosa (0,5 ml) 160
Toro Rosso (0,335 ml) 76
Scarica di adrenalina (0,5 ml) 152

Antidolorifici senza caffeina

Le aziende farmaceutiche rilasciano spesso farmaci da banco che combinano la caffeina con altri ingredienti. Tuttavia, non sono adatti a pazienti ipertesi e persone che soffrono di emicrania. Ecco alcuni esempi di popolari antidolorifici decaffeinati:
  • aspirina (analgin);
  • ibuprofene;
  • naprossene.
Suggerimento: leggi attentamente la composizione del farmaco, chiedi al farmacista tutti i componenti nella composizione o acquista farmaci generici, non versioni commerciali di farmaci, in cui il principio attivo è dichiarato da uno solo dei componenti.