Eruzione cutanea in un bambino, caratteristiche dell’aspetto, possibili cause

Ricordo che quando apparvero strane macchie rosse sulle impeccabili guance di porcellana del mio bambino, mi spaventai sul serio. In preda al panico, ha trascinato la figlia dal pediatra, che, dopo un esame superficiale, le ha diagnosticato l’acne neonatale e l’ha rassicurata che ogni giorno si lamentavano di diverse eruzioni cutanee nei neonati. La maggior parte dei casi non comporta alcun danno per il bambino.

E non c’è nulla di sorprendente in questo. È sempre estremamente inquietante quando un bambino sviluppa un’eruzione cutanea e non sai quale sia la ragione. È contagiosa? Ha bisogno di cure o andrà via da solo?

Abbiamo pensato che sarebbe stato utile fare una piccola guida alle cause più comuni di eruzioni cutanee nei bambini di età inferiore a 1 anno. In modo che i genitori non si facciano automaticamente prendere dal panico, pensando che ogni brufolo sia un’arancia o una peste bubbonica.

Vorrei iniziare dicendo che esistono innumerevoli varietà di eruzione cutanea. È importante ricordare: tutto ciò che ti rende ansioso dovrebbe essere controllato da un pediatra

Tuttavia, sii pronto a ricordare sempre in dettaglio altri sintomi e cause associati, come febbre, prurito, nuova formula per l’alimentazione, farmaci assunti, ecc. Questi sono tutti pezzi del puzzle nella diagnosi di un’eruzione cutanea.

In generale, le cause dell’eruzione cutanea nei neonati rientrano in tre categorie:

  • Infezione (causata da virus, batteri o funghi).
  • Allergia (contatto, cibo o droga).
  • Sbalzi ormonali dopo la nascita o lo stile di vita del bambino.

Baby acne (acne dei neonati) (codice ICD 10 L70.4)

Fonte: ormoni

Che aspetto ha

Se la tua felice adolescenza non è stata priva di acne e vari difetti della pelle, riconoscerai comunque queste protuberanze rosse e infiammate con teste di pus. L’acne di solito compare sulle guance, sul naso e sulla fronte. Può anche essere visto sul petto e sul collo. Nei neonati, questi brufoli compaiono all’età di 3-4 settimane e possono persistere per un mese.

Dall’esterno sembra terribile (il mio pediatra ha consigliato di non iniziare nessun servizio fotografico in questo momento, per non rimanere deluso in seguito), ma questo è un segno sicuro che il tuo corpo ha fatto un ottimo lavoro nel dare alla luce un bambino sano.

Il motivo è che poco prima del parto, i tuoi ormoni penetrano placenta e aiutano i polmoni del bambino a svilupparsi completamente. Ma quegli stessi ormoni stimolano le ghiandole sebacee sul viso del bambino, provocando l’acne. Inoltre, la comparsa di brufoli stimola l’allattamento al seno nelle prime settimane dopo la nascita di un bambino

Cosa dovrebbe essere fatto?

Niente a che vedere con l’acne nei neonati. Nascondi la crema per l’acne: la natura farà tutto per te. I segni scompariranno man mano che il bambino si sviluppa. Alcune madri pensano che il loro latte materno aiuti ad alleviare un po’ l’irritazione, ma non è così.

Quanto è contagioso?

Non contagioso.

Malattia di Coxsackie (codice ICD 10 B34.1)

Fonte: virus

Posizione: braccia, gambe, cavità orale

Che aspetto ha

Il virus che causa la malattia di Coxsackie di solito si manifesta stesso in estate o in autunno, provocando ulcerazioni molto dolorose al palato e anche alle palme e alle piante dei piedi. Pertanto, questa malattia è anche chiamata sindrome mano-piede-bocca

L’eruzione cutanea può comparire solo in uno dei tre punti del corpo. Di solito accompagnato da febbre, quindi il bambino tra le sue braccia può comportarsi irrequieto e agire.

Cosa dovrebbe essere fatto?

Poiché si tratta di un’eruzione virale, non esiste alcun trattamento, devi solo assicurarti che il bambino sia a suo agio e aspettare.

Quanto è contagioso?

Il virus Coxsackie è estremamente contagioso e di solito si trasmette attraverso l’aria o attraverso oggetti domestici: piatti non lavati, frutta, acqua del rubinetto.

Questa è letteralmente una malattia delle mani sporche, quindi lavati accuratamente le mani con il sapone quando si cambia il pannolino, sterilizzare le cose con cui il bambino viene spesso a contatto, pulire con acqua e lavare spesso le cose

Malattia di Lyme (borreliosi) (codice ICD 10 A69.2)

Motivo: batteri

Che aspetto ha

La malattia di Lyme è un’infezione batterica che si diffonde attraverso il morso di una zecca Ixodes persulcatus infetta.

Solo l’8-10% delle persone è in grado di evitare Lyme malattia essendo stato morso da una zecca. Tuttavia, il succhiasangue deve trascorrere almeno 24 ore sul corpo del bambino per trasmettere l’infezione

Un’eruzione di borreliosi di solito assomiglia a un grande occhio di toro o a una grande macchia rotonda nel sito del morso. Di solito appare 1-2 settimane dopo il morso. In alcuni pazienti, questo rossore anulare è l’unico sintomo.

Tuttavia, accade che la malattia di Lyme si manifesti senza di essa, ma con altri segni pronunciati:

  • febbre alta, come con l’influenza;
  • rigidità dei muscoli del collo (difficile da riconoscere in un bambino).

In ogni caso, se viene rilevata una tale macchia, contatta immediatamente il tuo pediatra!

Cosa dovrebbe essere fatto?

In Russia, la maggior parte delle regioni è endemica per le zecche ixodid. Nonostante il fatto che le piantagioni forestali urbane siano regolarmente coltivate, c’è sempre la possibilità di imbattersi in questo parassita. Seleziona la casella nella tua lista delle cose da fare quotidiane: controlla regolarmente tuo figlio.

Questo dovrebbe essere fatto immediatamente dopo aver camminato nel parco, nella foresta o semplicemente giocando all’aperto. È chiaro che probabilmente il tuo bambino non si rotola sull’erba, ma una volta ho trovato una zecca in un marsupio dopo un’altra passeggiata. Probabilmente è scivolato da me dritto nel bambino.

Quanto è contagioso?

La borreliosi è contagiosa solo attraverso il contatto diretto con una zecca (dopo un morso). Non esiste alcuna vaccinazione contro di essa: nei policlinici vengono somministrate solo vaccinazioni contro l’encefalite da zecche. L’unico metodo di protezione è impedire alla zecca di entrare nella pelle.

Se vivi fuori città, ordina il trattamento dell’area con insetticidi che respingono le zecche. Tuttavia, questo deve essere fatto almeno tre volte a stagione: in primavera (fine aprile – metà maggio), in piena estate (giugno – luglio) e all’inizio di settembre.

Morbillo (codice ICD 10 B05)

Motivo: Virus (vaccino disponibile)

Che aspetto ha

Il morbillo è una comune malattia infantile e il colpevole è il paramyxovirus Morbillivirus del morbillo. I sintomi del morbillo iniziano circa 10 giorni dopo l’infezione. Il bambino soffrirà di una temperatura elevata – circa 38,5 – 39 gradi.

Entro quattro giorni appariranno le cosiddette macchie di Belsky insieme al caldo – Filatov – Koplik. Il nome parla da solo: davanti a te ci saranno delle macchie bianche con uno sfondo rosso vivo in un cerchio

Prima di tutto, una tale eruzione compare all’interno della guancia, poi va al labbro inferiore, e poi, per tre giorni, copre tutto il corpo, partendo dalle orecchie e finendo con le gambe.

Cosa dovrebbe essere fatto?

Non ci sono trattamenti specifici per il morbillo. Il pediatra di solito monitora i sintomi secondari per prevenire complicazioni. L’unico metodo affidabile di protezione contro il morbillo è la vaccinazione.

Secondo il programma di immunizzazione tutto russo, i bambini dovrebbero essere vaccinato contro il morbillo in due fasi. Il primo – all’età di 12-15 mesi, il secondo – a 6-7 anni

Quanto è contagioso?

Una malattia estremamente contagiosa! L’agente eziologico del morbillo viene trasmesso attraverso il contatto diretto, goccioline trasportate dall’aria (tosse, starnuti, respiro).

Rosolia (rubeolla) (codice ICD 10 B06.9)

Motivo:< / b> Virus (vaccino disponibile)

Che aspetto ha

La rosolia rappresenta il pericolo maggiore per le donne in gravidanza, poiché può influire sullo sviluppo intrauterino del bambino. I neonati, d’altra parte, di solito tollerano facilmente la rosolia.

Sintomi tipici:

  • Rinorrea;
  • Gonfiore delle ghiandole lacrimali;
  • Eruzione cutanea.

Le eruzioni cutanee sul corpo sembrano piccoli brufoli rossi in rilievo, da cui il nome della malattia. Iniziano sul viso e poi si diffondono, coprendo tutto il corpo. Alcune persone con la rosolia sono asintomatiche.

Cosa dovrebbe essere fatto?

Non esiste un trattamento specifico per la rosolia. Abbastanza per garantire il comfort del bambino. La vaccinazione contro la rosolia viene somministrata in due fasi: a un anno, poi a 6-7 anni. La rivaccinazione viene solitamente somministrata alle ragazze di 13 anni.

Quanto è contagioso?

Una malattia altamente contagiosa in assenza di immunità. Una persona infetta è portatrice di rosolia per due settimane prima della comparsa dei primi sintomi e un’altra settimana dopo. La malattia si diffonde attraverso il contatto tattile diretto e le goccioline trasportate dall’aria.

Varicella (varicella) (codice ICD 10 B01.9)

Motivo: Virus (vaccino disponibile)

I bambini di età inferiore a un anno, di norma, non sono suscettibili alla varicella se la madre ha sviluppato la propria immunità.

Che aspetto ha

L’agente eziologico della varicella è una delle varietà del virus dell’herpes Varicella Zoster. I sintomi tipici della varicella nei bambini sono febbre, debolezza e, naturalmente, un’eruzione cutanea. Si presenta come piccole vesciche pruriginose piene di un liquido trasparente (papule), che si accumulano in piccoli gruppi in punti diversi del corpo. In media, si possono contare 350 vesciche di questo tipo sul corpo umano.

Cosa dovrebbe essere fatto?

Il più grande inconveniente con la varicella è il forte prurito delle vesciche, altrimenti la malattia procede in modo abbastanza lieve. Le complicazioni sono il pericolo maggiore, soprattutto se le vesciche sono aperte. Puoi facilmente portare un’infezione batterica, incluso, ad esempio, lo stafilococco aureo.

Non lasciare mai che tuo figlio abbia prurito! Lozioni di farina d’avena, lozioni locali aiuteranno ad alleviare il prurito. Inoltre, le vesciche dovrebbero essere lubrificate regolarmente con verde brillante – ha proprietà antibatteriche

Quanto è contagioso?

La varicella è una malattia contagiosa e può essere diffusa sia da goccioline trasportate dall’aria che dal tatto, attraverso il contatto con le vesciche. Questo è un altro motivo per cui non dovrebbero mai essere aperti! I portatori del virus sono contagiosi già 24 ore prima della comparsa dell’eruzione cutanea e continuano a rimanere tali fino a quando le vesciche non sono completamente guarite (la crosta si asciuga).

Infezione da stafilococco (incluse impetigine, cellulite orbitale, congiuntivite, ostruzione del dotto lacrimale) (codice ICD 10 A05.0)

Fonte: Batteri

Che aspetto ha

I batteri del genere Staphylococcus vivono sul nostro corpo quasi dalla nascita. Cominciano a presentare un problema quando alcune delle loro varietà penetrano nella pelle, ad esempio, attraverso un graffio sul ginocchio, una puntura di insetto pettinata, attraverso una nuova ustione, ecc.

L’eruzione cutanea di un’infezione da stafilococco si trova solitamente nella sede di ingresso. La pelle può presentare vesciche e poi ingiallire, formando una crosta mentre si asciuga. In alcuni casi, appare il pus. Ciò è particolarmente vero con la congiuntivite o un dotto lacrimale ostruito: prima arrossamento degli occhi e poi secrezione purulenta

Cosa dovrebbe essere fatto?

Trattare lo stafilococco con antibiotici locali (colliri, unguenti, ecc.) e somministrazione orale (compresse). Rigorosamente prescritto da un pediatra!

Quanto è contagioso?

L’infezione da stafilococco è contagiosa attraverso il contatto diretto con la fonte dell’infezione (vesciche). Non toccarli mai a mani nude!

Roseola baby (esantema) (codice ICD 10 B02.8)

< / p>

Fonte: Herpes virus di tipo 6

Quale

virus umano betaherpesvirus 6A e 6B è presente nell’uomo corpo costantemente e di solito sotto il controllo del sistema immunitario. I neonati ne sono protetti dall’immunità della madre, che di solito dura dai 9 ai 12 mesi. Bene, dopo – bam! e roseola. Pertanto, è anche chiamato esantema improvviso

Roseola inizia con una temperatura elevata (superiore a 38,8 gradi). Dura in media quattro giorni senza altri sintomi. Successivamente, la febbre scompare improvvisamente e dopo un paio d’ore il corpo del bambino è coperto da un’eruzione cutanea rossa piatta. Di solito si trova sul collo, sulle braccia, sulla schiena e sulle gambe. Quando vengono premute, le vesciche diventano bianche, non provocano prurito e non provocano alcun disagio.

Cosa dovrebbe essere fatto?

L’eruzione cutanea non ha bisogno di essere curata, sebbene nei primi giorni possano essere somministrati farmaci antipiretici per alleviare le condizioni del bambino. Quando appare l’eruzione, molto probabilmente capirai cosa lo infastidiva così tanto. La normalizzazione della temperatura significa che il corpo ha affrontato l’infezione e l’eruzione scomparirà in un paio di giorni.

Quanto è contagioso?

Praticamente tutti sono tecnicamente contagiosi, poiché la maggior parte degli adulti è già infetta dal virus dell’herpes e lo diffonde costantemente attraverso la saliva e altri fluidi. Quindi molto probabilmente tuo figlio non è più contagioso di te.

Dermatomicosi (tigna) (codice ICD 10 B35)

 

Fonte:

Fungo

Che aspetto ha

La tigna è causata da tre tipi di funghi: Trichophyton, Microsporum ed Epidermophyton. In realtà, questo è lo stesso fungo del piede solo con localizzazione sul corpo.

I bambini ne sono particolarmente inclini a causa del loro corpo delicato e magro pelle. In apparenza, è un’area rialzata della pelle, prevalentemente di forma rotonda. Può causare leggero prurito e irritazione

Cosa dovrebbe essere fatto?

Trattare con farmaci antimicotici topici come prescritto dal pediatra. Non lasciare che il bambino si pettini, per non infettare!

Quanto è contagioso?

Un’infezione fungina è contagiosa attraverso il contatto diretto con una persona o un animale. I trasportini possono anche essere un gatto o un cane domestico! Pertanto, cerca di limitare il contatto del tuo bambino con eventuali animali e di certo non lasciargli accarezzare animali randagi.

Eczema (codice ICD 10 L20-L30)

< p >Fonte: reazione allergica

Che aspetto ha

Eczema è un nome generico per una serie di malattie. L’origine può essere diversa: dalla malnutrizione e dalle allergie a qualsiasi prodotto ai danni meccanici (banali agenti atmosferici e desquamazione).

Sembra aree di pelle secca e pruriginosa nella forma di piccole scale. Nei bambini piccoli, l’eczema è particolarmente comune a causa della sua elevata sensibilità: la minima irritazione può causare un’eruzione cutanea

Spesso, l’eczema si verifica come reazione a prodotti chimici domestici (sapone, detersivo) o alimenti (allergie alimentari) durante l’alimentazione.

Cosa dovrebbe essere fatto?

Il primo passo è togliere dalla portata del bambino tutto ciò che, secondo te, potrebbe provocare una reazione allergica. Successivamente, devi provare a idratare le aree con eczema: è importante che la pelle non sia pruriginosa e non troppo secca.

In questo caso, i bagni caldi a breve termine con una piccola quantità di sapone idratante aiuteranno, così come le creme grasse (di solito vendute con un segno – contro l’eczema) subito dopo il bagno. Anche l’unguento all’idrocortisone all’1% aiuta. Evita bagnoschiuma e saponi antibatterici: possono aggravare l’eczema!

Quanto è contagioso?

Non contagioso.

Allergia alla penicillina (codice ICD 10 Z88.0)

Fonte: reazione allergica

Che aspetto ha

Un’allergia particolarmente pericolosa in un bambino può essere causata dall’assunzione di antibiotici della serie delle penicilline. Sintomi: diarrea e nausea, accompagnate da un’eruzione cutanea. Eruzione di colore rosso sotto forma di macchie piatte, copre tutto il corpo. Non prude.

Cosa dovrebbe essere fatto?

Urgentemente dal dottore! Gli antistaminici aiuteranno ad alleviare la condizione e alleviare i sintomi.

Quanto è contagioso?

Non contagioso

Orticaria (dermatite) (codice ICD 10 L50)

Fonte: reazione allergica

Che aspetto ha

L’orticaria è il nome dato a un’eruzione cutanea che si verifica quando il corpo rilascia una sostanza protettiva chiamata istamina. Di solito è così che reagisce alla penetrazione di un’infezione, tuttavia, nel caso di un disturbo immunitario, “attacca” così sostanze del tutto ordinarie contenute, ad esempio, negli agrumi.

Di lato, l’orticaria sembra una puntura di zanzara con cerchi rossi o una macchia rossa piatta e leggermente rialzata. L’eruzione cutanea può essere sia grande che piccola, mentre prude molto.

Cosa dovrebbe essere fatto?

Se tuo figlio ha difficoltà a respirare, chiama immediatamente un’ambulanza! Altrimenti, consulta il tuo pediatra in merito al trattamento dell’eruzione cutanea. Aiuta le lozioni alla calamina, gli antistaminici.

Quanto è contagioso?

Non contagioso

Rash petecchiale (codice ICD 10 R21)

Fonte: comorbilità

Che aspetto ha

Le petecchie sono punti viola piatti sulla pelle che non cambiano colore quando vengono premuti. Si tratta infatti di piccoli lividi causati da danni ai vasi sanguigni. La comparsa di petecchie può causare grave tosse o vomito. Inoltre, possono essere un indicatore di piastrine basse nel sangue – e questi sono già segni di una grave malattia.

Cosa dovrebbe essere fatto?

Dovresti contattare immediatamente il tuo pediatra per identificare la causa dell’aspetto.

Quanto è contagioso?

Non contagioso

Dermatite da pannolino (dermatite da pannolino) (codice ICD 10 L22)

Fonte: mancanza di cure, reazione allergica

Che aspetto ha

Le macchie rosse sui glutei e all’inguine, appena sotto il pannolino, sono causate dall’irritazione della pelle con urina o feci. In alcuni casi, l’eruzione si verifica a causa di un’allergia al cibo o dal contatto con tessuti ruvidi. Allo stesso tempo, l’umidità della pelle rappresenta un altro pericolo: il bambino diventa suscettibile ad alcune delle infezioni batteriche e fungine di cui abbiamo discusso sopra.

Cosa dovrebbe essere fatto?

Innanzitutto, il bambino dovrebbe essere fasciato e cambiato regolarmente per evitare eruzioni cutanee. In secondo luogo, in caso di irritazione, dovrebbe essere prima asciugato. Quindi, ad ogni cambio di pannolino, usa una crema per pannolini speciale.

Quanto è contagioso?

Non contagioso

Eruzione micotica sotto il pannolino (codice ICD 10 L74)

Fonte: lievito

Che aspetto ha

Al lievito piace accamparsi in un luogo buio e umido. L’inguine e le natiche del bambino sono il luogo ideale. Un ciclo di antibiotici può provocare la loro comparsa: tali farmaci uccidono sia i batteri dannosi che quelli benefici che impediscono al fungo del lievito di moltiplicarsi. In apparenza, un’eruzione di lievito ricorda un’infiammazione comune con squame bianche e brufoli attorno al perimetro.

Cosa dovrebbe essere fatto?

Contatta il tuo pediatra, ti prescriverà una crema antimicotica. Devi usarlo come indicato da un medico, ma è meglio lubrificare l’area interessata più spesso. Inoltre, è importante mantenere la pelle del bambino asciutta.

Quanto è contagioso?

Non contagioso

Calore pungente (eruzione di calore) (codice ICD 10 L74.3)

Fonte: mancanza di cura

Che aspetto ha

Le ghiandole sudoripare di un neonato sono molto meno sviluppate di quelle di un adulto. Non sempre riescono a far fronte alla rimozione dell’umidità, i pori possono ostruirsi. Pertanto, in una giornata calda (soprattutto con elevata umidità), puoi notare le conseguenze: il caldo pungente. Sembra piccoli dossi rossi. I siti di comparsa più probabili sono le pieghe della pelle (ascelle, inguine, gomiti e ginocchia), così come il viso e il collo.

Cosa dovrebbe essere fatto?

Non avvolgere tuo figlio quando fa caldo. Gli indumenti larghi e leggeri realizzati con tessuti naturali sono la migliore prevenzione dal caldo pungente. Quando appare, i bagni freddi aiutano bene e i luoghi in cui si accumula l’eruzione dovrebbero essere asciugati e ventilati.

Quanto è contagioso?

Non contagioso

Punture di insetti (codice ICD 10 W57)

Fonte: reazione allergica

Che aspetto ha

Il nome parla da solo. È difficile trovare una descrizione esatta dell’eruzione cutanea, dato il numero di cose pungenti che strisciano e volano in giro. Inoltre, differiscono tutti da regione a regione. Zanzare, tafani, cimici dei letti, pulci… L’eruzione cutanea è un’infiammazione comune e compare esattamente nella sede del morso. Di solito sembra una piccola protuberanza con arrossamento, che allo stesso tempo prude in modo insopportabile. Non sorprende che il tuo bambino sia cattivo e nervoso, e il bambino più grande pettinerà sicuramente la puntura di zanzara fino al sangue.

Cosa dovrebbe essere fatto?

Se è solo una puntura di zanzara, non devi fare nulla: passerà da sola in un paio di giorni. Per ridurre il prurito, puoi applicare una garza inumidita con acqua.

Il pericolo può essere punture di api, vespe e soprattutto calabroni. Possono provocare gravi allergie, fino al gonfiore della laringe, specialmente in un bambino. Febbre alta, mancanza di respiro, forte gonfiore nella sede del morso: chiama immediatamente un’ambulanza! E assicurati di leggere la nostra guida di pronto soccorso per lo shock anafilattico.

Quanto è contagioso?

Non contagioso

Conclusioni

Uffa! Troppe immagini dell’eruzione cutanea in un testo. Ma ora almeno sai come identificarlo. Da questo elenco abbiamo deciso di escludere il parvovirus, poiché colpisce principalmente i bambini in età scolare, così come le reazioni da edera velenosa, poiché si tratta di casi troppo rari al di sotto di un anno. Facci sapere se ci siamo persi qualcosa o se hai foto dell’eruzione cutanea (preferibilmente con una diagnosi del medico) che potremmo aggiungere per aiutare altre mamme e papà a riconoscere meglio la malattia.

 

Eruzione cutanea in un bambino, caratteristiche dell’aspetto, possibili causeultima modifica: 2023-05-27T12:34:43+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.