Elon Musk ha fatto un’importante confessione. Cosa si sa della sua sindrome e di altri ASD

L’autismo non è una malattia, ma un disturbo causato da diversi disturbi di natura completamente diversa. Eziologia e patogenesi diverse, ovvero cause e meccanismi di sviluppo, significano che non esiste un autismo, ce ne sono molti.

Yulia Bystrova
Direttore del Dipartimento di Psicologia, Università di Studi umanistici ed economici di Mosca, psicologo dell’impresa sociale “Assemblea speciale”, Ph.D.

Cosa dimostra la recente dichiarazione di Elon Musk: è davvero storico oggi poiché sono la prima persona con Asperger a ospitare SNL. O almeno il primo ad ammetterlo».

La versione 10 dell’ICD 2016 spiega cos’è la sindrome di Asperger e in che modo differisce dall’autismo: e dalle occupazioni. Differisce dall’autismo infantile (sindrome di Kanner) principalmente per il fatto che le capacità linguistiche e cognitive sono generalmente preservate. La sindrome è spesso caratterizzata anche da marcata goffaggine.

Si ritiene che il 70% dei casi di disturbo dello spettro autistico sia causato da cause genetiche e solo il 30% non sia correlato alla genetica. Ma il paradosso è che la diagnostica genetica il più delle volte non risponde alla domanda su quale tipo di danno nel DNA l’abbia causata. Non tutti i geni sono stati studiati, oggi i ricercatori sono solo all’inizio del loro viaggio, ma è già chiaro che non esiste un singolo gene dell’autismo.

Statisticamente, su quattro bambini con diagnosi di autismo, solo uno è una femmina. Ma recenti ricerche suggeriscono che le ragazze imparano semplicemente a nascondere il loro disturbo più velocemente. Questo si chiama “mascheramento”.

Elizaveta Meshkova
psichiatra infantile e dell’adolescenza, psicoterapeuta

Come vivono e mangiano i bambini con ASD?

La prevedibilità è la cosa principale che i bambini con disturbo dello spettro autistico si aspettano dal mondo. La loro giornata è un insieme di rituali rigorosi che vengono eseguiti secondo un programma. Ci vuole molto lavoro per i genitori per introdurre qualcosa di nuovo.

I bambini con disturbo dello spettro autistico sono molto spesso sensibili al gusto. È più facile percepire il cibo neutro, senza sapori brillanti. Se la cosiddetta persona normotipica nota solo disagio dopo aver mangiato una porzione di fast food, allora la persona “nello spettro” descriverà i suoi sentimenti come “come se iniziasse un bombardamento nello stomaco”. È doloroso e spaventoso.

 

Si credeva che l’autismo stesso potesse essere la causa di problemi al tratto gastrointestinale, che le persone “nello spettro” potessero persino avere caratteristiche anatomiche dell’apparato digerente – questo potrebbe spiegare la loro selettività nel cibo e frequenti problemi digestivi. Si credeva che l’intolleranza al glutine, la celiachia, fosse una fedele compagna dell’autismo. Ma nessuno studio clinico lo ha confermato.

Alcuni bambini con ASD spesso mancano di un senso di pericolo. Da un lato sono spaventati dalle espressioni facciali, dalla luce, dal suono, ma allo stesso tempo non riconoscono la minaccia in un’auto in movimento. È difficile per loro collegare causa ed effetto, ad esempio un fuoco aperto e il dolore di un’ustione.

In che modo i cani aiutano i bambini con ASD?

Comunica con i coetanei, unisciti al gioco, gioca seguendo le regole, insegnate dai migliori terapisti: i golden retriever.

I cani da terapia non risponderanno mai con aggressività. Il massimo che il cane può fare è voltarsi e andarsene. Kanis in greco significa “cane”, la canisterapia è una classe con animali appositamente addestrati.

I cani hanno un pelo piacevole al tatto, la frequenza cardiaca corrisponde alla frequenza cardiaca di una persona. L’espressione facciale è come se il cane sorridesse sempre. E questo sorriso è comprensibile anche per i bambini con ASD, anche se le espressioni facciali umane sono un mistero per loro.

 

L’altezza del cane è un altro vantaggio come terapista. I bambini “nello spettro” percepiscono il mondo a modo loro, gli oggetti di grandi dimensioni potrebbero non sommarsi a una singola immagine per loro. E un golden retriever o un labrador è abbastanza comprensibile.

Ottieni lo stesso effetto che in classe, dagli animali domestici non funzionerà, dicono gli esperti. Un’attività è lavoro sia per il cane che per il bambino. Per lavorare, hai bisogno di un programma, di un’atmosfera e, ovviamente, di riposo.

Il bambino impara a capire di cosa ha bisogno il cane, quali parole dire affinché esegua il comando, come non esagerare e non offendere il cane. Il cane obbedisce: il bambino sente che c’è qualcuno in questo mondo che lo capisce.

Il cane diventa per il bambino un intermediario nella comunicazione con le persone, una guida al grande mondo.

Dove possono lavorare le persone con ASD?

Molti imprenditori sociali organizzano laboratori creativi in cui le persone con un disturbo dello spettro autistico scolpiscono dall’argilla, dipingono quadri. Tuttavia, la vendita di questi prodotti non garantisce un reddito permanente. Ma ci sono altre attività in cui le persone con autismo possono lavorare e provvedere a se stesse.

Le principali regole degli imprenditori sociali che assumono persone con disturbo dello spettro autistico:

  1. Se vuoi insegnare qualcosa, mostralo. Questo è il principio di lavorare con tali dipendenti. Non percepiscono le istruzioni verbali, ma una volta che le vedono una volta, il datore di lavoro può essere sicuro che ripeteranno esattamente tutte le operazioni successive;
  2. Nessuna pressione! Qualsiasi quadro, standard di produzione, restrizioni renderà nervosi i dipendenti e alla fine se ne andranno semplicemente. Le persone “nello spettro” lo fanno facilmente, prima di tutto ascoltano se stesse, cercano un posto comodo;
  3. Nessuna indulgenza per te stesso. Un uomo d’affari deve pensare al vantaggio competitivo. Il fatto che il lavoro sia svolto da persone con ASD non farà di per sé un’azienda leader di mercato. Pertanto, il rigoroso controllo di qualità e la ricerca di nuovi clienti sono la preoccupazione costante del datore di lavoro.
Igor Ananiev
presidente dell’ente pubblico regionale per il sostegno dei disabili “Gioia”

Il lavoro per le persone con autismo è, prima di tutto, un’opportunità per comunicare, per vivere non in quel grande mondo spaventoso, ma in un ambiente confortevole e personale.

Il mondo digitale offre sempre più opportunità alle persone con disturbi dello spettro autistico. Le aziende della Silicon Valley stanno assumendo programmatori nello spettro. Coloro che non sono di questo mondo qui si sentono a casa in un mondo di rigoroso ordine di algoritmi informatici.

I genitori di bambini con disturbo dello spettro autistico assicurano che non solo insegnano ai bambini, ma i bambini sono anche insegnanti saggi. Grazie a loro, gli adulti hanno iniziato a notare anche piccole vittorie, ogni giorno per trovare motivi di gioia in una vita così insolita.

7 personaggi famosi con ASD

  • Elon Musk, CEO di Tesla Motors, imprenditore, ingegnere e miliardario americano;
  • Daryl Hannah, attrice, regista, sceneggiatrice e produttrice americana;
  • Stanley Kubrick, regista, sceneggiatore, fotografo britannico e americano, uno dei registi più influenti della seconda metà del XX secolo;
  • Susan Boyle, cantante scozzese, seconda classificata in Britain’s Got Talent nel 2009;
  • Abraham Lincoln, 16° Presidente degli Stati Uniti;
  • Greta Thunberg, attivista ambientale svedese di 18 anni;
  • Wolfgang Amadeus Mozart, compositore austriaco e musicista virtuoso.

 

Elon Musk ha fatto un’importante confessione. Cosa si sa della sua sindrome e di altri ASDultima modifica: 2023-06-03T09:34:45+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.