Salire le scale sostituisce l’allenamento, quanto è necessario salire le scale per perdere peso e migliorare la salute.

Per notare il cambiamento, è importante tenere in considerazione alcune cose.

Molte persone si prefiggono il compito di perdere peso, rafforzare i muscoli, ottenere un bel sollievo, ma rimandano l’allenamento per un motivo o per l’altro. Tuttavia, per aggiungere l’attività fisica necessaria alla tua routine quotidiana, non è affatto necessario andare subito in palestra. L’istruttrice di fitness Svetlana Butova parla di come iniziare uno stile di vita sano salendo le scale.

Cosa ha dimostrato la ricerca sulla camminata

Camminare è uno dei modi più sicuri e semplici per migliorare la forma fisica e la salute generale.

Secondo ricerca, pubblicato sulla rivista Neurology, gli scienziati hanno scoperto che le persone dopo un ictus che camminano almeno 3-4 ore alla settimana hanno un rischio di morte inferiore del 54%.

Altro ricerca dell’American Heart Association conferma che la camminata quotidiana può prolungare la vita. E camminare ad alta intensità, come le scale, aiuta per migliorare le capacità funzionali di chi ha avuto un ictus.

Nuovo studio , pubblicato su Preventive Medicine Reports, gli scienziati hanno trovato un legame tra il camminare dei bambini in età scolare e la loro salute in età adulta.

Gli autori di un lavoro scientifico hanno concluso che i bambini che fanno le scale, non l’ascensore, e camminano, e non usano i mezzi di trasporto, conservano queste abitudini man mano che invecchi. Questo fattore diventa la prevenzione delle malattie dell’apparato muscolo-scheletrico e del sistema cardiovascolare.

Camminare sano sulle scale

Come per salire le scale, questo tipo di attività fisica aumenta notevolmente il carico. La sua quota significativa ricade sui sistemi respiratorio e vascolare. La tensione muscolare aumenta, il che è abbastanza paragonabile ad alcuni elementi del processo di allenamento.

Se decidi di rinunciare all’ascensore, dovresti considerare alcune caratteristiche di un tale carico.

Inizia in piccolo

Un ruolo importante è svolto dal punto di partenza: la forma fisica iniziale. Per un atleta abituato a carichi intensi, salire le scale non sarà difficile. Ma per i principianti, sarà equivalente all’allenamento cardio. Se non ti sei mai allenato prima, dovresti iniziare con una camminata regolare e di tanto in tanto preferire le scale all’ascensore.

Aumenta gradualmente il movimento delle scale, iniziando con diverse rampe. Di norma, scendere a un ritmo calmo è un po’ più facile che salire. Ed è meglio iniziare a sollevare con leggerezza, senza borse pesanti con prodotti in ogni mano.

Sii tecnico

Sali sul gradino con tutto il piede. Ciò eviterà possibili lesioni e distorsioni. Una posizione stabile del piede aiuterà a distribuire uniformemente il carico durante il trasferimento del peso corporeo da una gamba all’altra.

Mantieni un ritmo moderato

Non fermarti bruscamente: il ritmo di movimento impostato influisce sul lavoro del cuore e del polso. Non avere fretta: non dovresti affrettarti e correre su per le scale, cerca di mantenere un ritmo confortevole.

Scegli scarpe comode

Indossa scarpe comode per camminare. Un tacco alto o una piattaforma non è l’opzione migliore e molto pericolosa. Vale sicuramente la pena rinunciare: ci sono molti più rischi di lesioni che rafforzare i muscoli o perdere peso.

Non dimenticare di respirare

Segui il tuo respiro – non trattenerlo, respira attraverso il naso. Una corretta respirazione aiuterà a evitare mancanza di respiro e disagio.

Va tenuto presente che rari casi di abbandono dell’ascensore a favore delle scale non porteranno l’effetto desiderato. Per migliorare la salute e la condizione fisica, è necessario adottare questo metodo e salire regolarmente le scale. Ciò contribuirà a rafforzare i muscoli delle gambe, migliorare la mobilità articolare, anche se non è possibile frequentare l’allenamento sotto la guida di un istruttore.

Camminare può essere l’inizio del processo di allenamento. Man mano che le qualità fisiche migliorano, è del tutto possibile aggiungere altre attività: fitness, nuoto, corsa.

Salire le scale sostituisce l’allenamento, quanto è necessario salire le scale per perdere peso e migliorare la salute.ultima modifica: 2023-06-03T15:34:43+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.