Se una persona perde un antibiotico, quali sono le conseguenze

Da tempo si nota una tendenza paradossale nell’uso degli antibiotici: sono come proiettili d’argento che eliminano le malattie. Le persone credono così tanto nel loro potere da costringere i medici a prescrivere antibiotici anche quando non sono realmente necessari. Ma una volta che una prescrizione è in mano, poche persone prendono i loro farmaci come indicato da un medico. L’abuso di antibiotici è un problema, soprattutto se il paziente è un bambino. Dopotutto, il sistema immunitario dei bambini è piuttosto debole.

Posso saltare gli antibiotici?

Gli antibiotici vengono generalmente assunti da 1 a 4 volte al giorno. Idealmente, le dosi dovrebbero essere equamente distanziate durante il giorno e assunte alla stessa ora. Questo programma mantiene un livello costante di farmaci nel sangue.

Se si dimentica una dose di farmaco, non raddoppiare quella successiva. Quindi corri il rischio di sperimentare tutte le manifestazioni di effetti collaterali su te stesso. È meglio prendere il farmaco non appena se ne ricorda, se c’è abbastanza tempo fino alla prossima volta. Oppure modifica il programma spostando leggermente gli orari della reception. Leggere sempre le istruzioni per l’uso e la prescrizione del medico.

Se una persona ha accidentalmente perso diverse dosi di antibiotici, la concentrazione del principio attivo nel sangue diminuirà inevitabilmente e questo rallenterà il processo di guarigione. Inoltre, è più probabile che i batteri aumentino la resistenza al farmaco. In una situazione del genere, assicurati di chiedere aiuto al tuo medico, potresti dover passare a un altro antibiotico.

Se una persona perde un antibiotico, quali sono le conseguenzeultima modifica: 2023-06-03T18:34:42+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.