Melone, benefici per la salute e danni al corpo umano, come scegliere il giusto melone maturo e dolce, consigli di esperti.

Dall’inizio di luglio, i meloni compaiono sugli scaffali russi, ma la stagione stessa arriva alla fine di agosto o all’inizio di settembre.

È molto importante per il consumatore acquistare un frutto maturo, perché l’acquisto di un prodotto scadente rischia di intossicazione alimentare . Nei mercati a volte puoi assaggiare il melone, ma non puoi farlo in un negozio o al supermercato. Succede anche che i frutti possano sembrare maturi e profumati, ma abbiano un sapore del tutto insipido. Vale quindi la pena conoscere alcune semplici regole che ti permetteranno di scegliere il frutto migliore. Elena Salnikova, agronoma senior e dipendente della green economy cittadina, ha raccontato come scegliere il melone più succoso, profumato e dolce tra una varietà di meloni.

Melone: storia, varietà e varietà

Frutto di melone — non è proprio una bacca e non è proprio un frutto. Sarà corretto chiamare i suoi frutti zucca. A proposito, questo vale anche per l’anguria e il cetriolo. Tutti questi frutti appartengono alla famiglia delle zucche.

I meloni vengono ora portati in Russia principalmente da Iran, Siria, Turchia, Kazakistan, Uzbekistan e talvolta dalla Moldavia. Poco dopo, vengono importati nella parte europea della Russia dalle regioni di Astrakhan e Volgograd. Oggi esistono molti tipi e forme differenti di meloni: appiattiti, sferici, tondeggianti allungati. Ci sono anche molte varietà diverse: “torpedo”, “galiya”, “assol” e altri.

Come scegliere un delizioso melone?

Ispeziona il melone per i difetti

, la prima cosa di cui hai bisogno per esaminare attentamente l’intero frutto quando si sceglie un melone. Scegli un melone che non ha danni visibili esterni. Non ci dovrebbero essere muffe e crepe sul frutto. Di solito sul melone può esserci un piccolo punto rotondo, leggermente più chiaro del colore principale del melone. In questo luogo, il frutto giaceva a terra e, naturalmente, la buccia non riceveva la sua parte del sole. Assicurati di prestare attenzione al gambo (luogo di attaccamento dello stelo al feto). Nei meloni maturi, è sempre asciutto e il luogo di fissaggio del fiore davanti al gambo dovrebbe essere morbido.

Controlla il colore della pelle

Presta attenzione al colore della buccia del feto. Se è geniale o, al contrario, molto noioso – Questo può essere un indicatore di melone immaturo o persino viziato. La buccia dovrebbe essere opaca. Dipingendo la buccia, puoi immediatamente vedere se il feto è stato danneggiato durante il trasporto o lo stoccaggio. Il buon frutto ha una superficie liscia e omogenea e non ci sono macchie scure e morbide e il colore è sempre uniforme indipendentemente dalla varietà. Nella sezione, il melone dovrebbe essere giallo chiaro. Se c’è una tinta verdastra, il melone è acerbo.

Peso e densità

Quando acquisti, assicurati di prendere il melone nelle tue mani. Il feto dovrebbe sembrare leggermente pesante per le sue dimensioni. Questo significa che è maturato. Inoltre, la superficie del melone dovrebbe sorgere un po ‘se la buccia è molto dura e densa – Il frutto è acerbo.

Odore e suono

I meloni maturi tendono ad avere un odore ricco e delizioso. Se hai preso un melone tra le mani, dovresti assolutamente annusarlo. Non è necessario colpire un melone come un’anguria — c’è il rischio di danneggiare la buccia sottile. Puoi schiaffeggiarlo facilmente con la mano. Il suono dovrebbe essere sordo, questo indica che il frutto è maturo, e se il suono è sonoro, è molto probabile che il melone sia acerbo.

Quale melone non dovresti prendere?

Un melone che non sempre ha un buon odore e ha un bell’aspetto è maturo. Ecco i segnali principali che dicono che non dovresti prendere un tale melone:

—danni e microfratture (batteri e microrganismi possono entrare nel feto attraverso di essi , che spesso portano a disturbi intestinali e gravi intossicazioni alimentari);
– troppo sporco o troppo frutti puliti (i meloni sporchi potrebbero essere raccolti in caso di pioggia, oppure i frutti stessi potrebbero essere rimasti a terra a lungo, il che ne altera notevolmente il gusto e li rende acquosi. Probabilmente i meloni troppo puliti sono stati lavati dal venditore. Durante il lavaggio, lo strato battericida naturale può essere disturbato sulla buccia, consentendo ai batteri di penetrare nel frutto);
meloni tagliati (la polpa della frutta all’aperto è un terreno fertile ideale per i batteri);
<spanstyle=”lettera-spaziatura: 0.005em; color: rgb(42, 47, 55);”>- rimangono tracce untuose sulle dita dopo essere state toccate (forse i venditori usavano appositi spray per preservare il prodotto durante il trasporto; è anche possibile che tale melone sia stato colto acerbo); < br> tutte le sostanze nocive si accumulano lì).

Inoltre, non prendere meloni venduti per strada o lungo le autostrade. I frutti assorbono sostanze tossiche. È meglio acquistare il melone in un supermercato o nei mercati ufficiali. E anche qui bisogna ricordare che i meloni non devono giacere per terra o per terra, solo su appositi bancali.

Come conservare correttamente un melone?

Se prevedi di mangiare i meloni subito dopo l’acquisto, quando arrivi a casa, lavali accuratamente sotto l’acqua calda (non calda). Se ci sono luoghi fortemente inquinati – ad esempio, a volte sulla buccia di un melone rimangono dei pezzi di terra, che possono contenere batteri o altre sostanze nocive – puoi lavare la frutta con il sapone e poi risciacquare bene il tutto con acqua e asciugarlo.

Il melone stesso si conserva al meglio in luoghi bui e freschi, idealmente in una cantina o in un seminterrato. Il frutto deve essere appeso in una rete, ma con attenzione in modo che i nodi non danneggino la buccia. Questo metodo può salvarlo per 5-6 giorni. Si sconsiglia di conservare un melone in frigorifero, soprattutto se tagliato. Tuttavia, se non ci sono altre opzioni e non si dispone di un frutto completamente maturo, è possibile posizionarlo sul ripiano inferiore, avvolto in carta o panno morbido. Ma non dovresti lasciarlo così per più di quattro giorni.

E ovviamente non conservare mai un melone tagliato a temperatura ambiente. Meglio metterlo subito in un luogo fresco e fresco e mangiarlo preferibilmente il giorno stesso.

A cosa serve il melone?

Il melone è ricco di varie sostanze utili:

I frutti di melone contengono vari antiossidanti, incluso il beta-carotene. Questi composti riducono il rischio di sviluppare una serie di malattie. Il melone contiene anche acido folico. Migliora la memoria e accelera i processi metabolici, è coinvolto nella scomposizione di grassi, proteine e carboidrati.

Ma per chi ha malattie gastrointestinali, come gastrite o ulcere gastriche, il melone può essere controindicato. Pertanto, è meglio che queste persone consultino un medico prima di consumare il melone. Per ottenere il massimo dal melone, ricorda:

—È meglio consumarlo tra i pasti, non subito dopo i pasti e non a stomaco vuoto;
dannoso le sostanze, se presenti in un melone, sono molto probabilmente vicino alla buccia;
le persone con diabete, esacerbazione dell’ulcera peptica, le donne incinte e che allattano non sono raccomandate per usare il melone.

Per ulteriori informazioni sulla scelta di un melon, puoi anche ottenere sul sito ROSPOTREBNADZOR e Centro per l’educazione igienica della popolazione

Melone, benefici per la salute e danni al corpo umano, come scegliere il giusto melone maturo e dolce, consigli di esperti.ultima modifica: 2023-06-06T12:34:49+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.