Fumi ancora? Quindi potrebbe venire da te una malattia spiacevole che colpisce principalmente i fumatori: la malattia di Buerger o la tromboangioite obliterante. Tradotto dal medico, questa malattia può essere descritta come segue: i vasi sanguigni di piccole e medie dimensioni del corpo cessano di svolgere la funzione di fornire sangue ai tessuti. Ciò è dovuto al graduale restringimento del lume delle arterie e delle vene e al successivo blocco. Il blocco si verifica a causa dell’infiammazione della superficie interna delle pareti dei vasi sanguigni e della formazione di coaguli di sangue.
Malattia di Buerger: un caso clinico a lieto fine
Nel descrivere i sintomi della malattia di Buerger nella storia clinicadi solito si inizia con problemi minori:
- le gambe diventano più sensibili al freddo, si raffreddano rapidamente;
- spesso c’è una sensazione di “pelle d’oca” o intorpidimento degli arti;
- mentre si cammina c’è dolore ai muscoli del polpaccio, claudicatio intermittente;
- dolorosi crampi;
- nelle fasi successive si sviluppa il gonfiore delle estremità, il dolore non si attenua più nemmeno a riposo;
- la pelle diventa flaccida, bluastra.
Negli stadi più avanzati compaiono aree necrotiche, ulcere che non guariscono, cancrena. Avanti: amputazione.
Come evitarlo?
Non fumare. L’abitudine di respirare il fumo di tabacco è la causa principale dello sviluppo della malattia di Buerger. Anche il fattore ereditario gioca un certo ruolo, ma l’avvelenamento da nicotina rimane il principale colpevole del problema. La tromboangioite obliterante colpisce principalmente gli uomini, anche se tra i pazienti ci sono circa il 5% delle donne.
Cura per la malattia di Buerger
Nelle prime fasi della malattia, si può fare a meno del trattamento conservativo: per ridurre il rischio di trombosi, per eliminare il vasospasmo con i farmaci. Se la malattia è in corso, dovrai ricorrere al trattamento chirurgico. Nei casi più gravi, con estesa necrosi tissutale e sviluppo di cancrena, l’arto colpito deve essere amputato. Ciò si verifica nel 35% dei pazienti a cui è stata diagnosticata la tromboangioite obliterante. La prognosi è particolarmente sfavorevole per quei pazienti in cui la malattia di Buerger è accompagnata da diabete mellito.
La migliore cura per la malattia di Buerger è smettere di fumare, uno stile di vita sano e il fitness. Questa è generalmente la migliore cura per la maggior parte delle malattie.
Dieta per la malattia di Buerger
La nutrizione terapeutica per la malattia di Buerger è la stessa dell’aterosclerosi: più verdure, meno dolci, grassi, affumicati, piccanti. È necessario abbandonare i cibi fritti a favore di bolliti, al forno e cotti a bagnomaria. Ma la restrizione più importante non riguarda il cibo, bensì il fumo.
Se continui a fumare, nessuna dieta per la malattia di Buerger aiuterà il paziente. Rallentare lo sviluppo di una malattia pericolosa, ripristinare la salute è possibile solo se smetti di fumare.