La carne di coniglio è nutriente e dietetica. Da esso puoi cucinare tanti piatti diversi: dal più semplice all’originale. Qual è il modo migliore per cuocere un coniglio in modo che la carne sia tenera e morbida?
Cosa si può cucinare dalla carne di coniglio?
Questa carne rende zuppe deliziose e salutari. Inoltre, l’insieme dei prodotti potrebbe essere diverso. Puoi aggiungere solo verdure o usare cereali, funghi. Ci sono tante opzioni.
Ragù, ripieno di torta, terrina, polpette, gelatina, pilaf sono preparati anche con carne di coniglio. Il coniglio è al forno, in umido, fritto. Soprattutto, il coniglio è in umido o al forno.
Per rendere morbida la carne, è meglio prima marinarla. Per la marinata puoi usare latte, kefir, maionese, panna acida, senape, vino, birra, succhi di frutta. Potete aggiungere erbe aromatiche per insaporire. Rosmarino adatto, coriandolo, prezzemolo, erbe provenzali.
Il coniglio si sposa bene con zucca, cavolo, patate, pomodori, peperoni dolci, arance, ananas, mele, frutta secca, ribes, funghi.
Ricette diverse
Ecco delle deliziose ricette facili e veloci da preparare.
Coniglio nella manica con salsa di panna
Sciacquare quattro prosciutti di coniglio. Tagliare tre cipolle, uno spicchio d’aglio. Macinare in un frullatore. Aggiungere 100 ml di salsa di soia, 50 g di miele, 50 ml di cognac, 3 g di salsa Tabasco. Metti il coniglio nella manica, versa la salsa. Lasciare una notte in frigorifero. Al mattino lasciare per tre ore a temperatura ambiente. Cuocere per circa un’ora e mezza. Preparare la salsa. Per fare questo soffriggere 50 g di farina in una padella asciutta, aggiungere 200 g di prezzemolo tritato, 500 ml di panna. Far bollire per un paio di minuti, aggiungere un po’ di sale e noce moscata. Servire il coniglio con la salsa.
Coniglio con verdure e funghi
Tagliare a pezzi la carcassa del coniglio. Tagliare a fettine 500 g di funghi, tagliare la cipolla in quattro parti. Friggere il coniglio fino a doratura. Rimuovere in un piatto. Metti nella padella otto piccole patate sbucciate, cipolle e funghi. Friggere fino a doratura. Rimettere la carne nella padella, cospargere di sale, rosmarino, pepe, versare l’acqua. Metti in forno per un’ora, coperto con un foglio.
Zuppa
Tritare 300 g di coniglio, soffriggere per 15 minuti. Grattugiare 100 g di carote e la stessa quantità di sedano su una grattugia grossa. Aggiungere alla carne e friggere per altri sette minuti. Salare, versare acqua e cuocere per 40 minuti. Aggiungere sale, pepe nero in grani, paprika e cuocere per altri cinque minuti. Bollire un bicchiere di riso separatamente. Aggiungi una quantità casuale di riso a ogni piatto.
Rotoli
Tagliate in tre parti il dorso del coniglio, eliminate le lische. Tagliare l’avocado a listarelle, tritare la cipolla verde. Macinare la cipolla e la carota, soffriggere. Salare e pepare la carne, spennellare con la senape. Disporre strisce di avocado, cipolle verdi, verdure passivate. Arrotolare. Passare nel latte, nel pangrattato, nell’uovo e ancora nel pangrattato. Friggere. Mettere in uno stampo e cuocere per quaranta minuti.
Coniglio con ribes
600 g di coniglio di media grandezza, tritare la cipolla. Soffriggere la cipolla nel burro, aggiungere la carne e soffriggere per dieci minuti. Sbattere in un frullatore 150 g di ribes (rosso o bianco), versare nella carne, salare e pepare. Versare un bicchiere d’acqua e cuocere a fuoco lento coperto per 30-40 minuti.
Prova diversi piatti di coniglio.