Affinché il corpo funzioni normalmente e si senta bene, una persona deve dormire abbastanza ore, bere molta acqua e mangiare bene. Queste sono le principali fonti di energia vitale. Insieme al cibo, otteniamo una varietà di vitamine, micro e macro elementi. Influiscono sul nostro benessere, aspetto e condizione degli organi interni. Un’enorme quantità di sostanze nutritive contiene frutta e verdura. In inverno, quando finisce la raccolta delle verdure di stagione e di altri frutti, la nostra dieta diventa più scarsa. Il corpo soffre di beriberi.
In che modo le vitamine sono utili per il corpo?
Ogni vitamina ha un certo effetto sul funzionamento e sulla condizione dei sistemi di organi interni.
La vitamina A accelera il metabolismo e ha un effetto benefico sulla vista. Con la sua carenza, una persona vede peggio nell’oscurità, è perseguitato da una sensazione di secchezza e bruciore agli occhi. La vitamina A inibisce anche lo sviluppo delle cellule tumorali nel corpo.
Le vitamine del gruppo B rendono la pelle liscia ed elastica, partecipano ai processi metabolici, aiutano a produrre emoglobina e rafforzano il sistema circolatorio. Sono importanti per le donne incinte perché influenzano la crescita e lo sviluppo del feto.
La vitamina C aumenta la resistenza del corpo ai raffreddori e alle malattie virali, rafforza il sistema immunitario e dona energia. Il suo altro nome è acido ascorbico, così amato dai bambini piccoli.
La vitamina D svolge un ruolo importante nello sviluppo e nella formazione delle ossa, quindi è importante anche per i bambini. Con la sua carenza, può svilupparsi il rachitismo e aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.
La vitamina E è importante per la salute di pelle, unghie e capelli. Migliora la funzionalità epatica, aiuta i muscoli a recuperare più velocemente dopo l’allenamento sportivo.
Anche le vitamine K e P svolgono un ruolo importante nel funzionamento del corpo, quindi l’amicizia con una dieta equilibrata è così importante. L’avitaminosi rende una persona vulnerabile a raffreddori e malattie infettive. Compaiono letargia, affaticamento, peggioramento del sonno e dell’appetito.
Frutta e verdura disponibili in inverno
A Capodanno non sempre è possibile trovare sugli scaffali fragole o ciliegie fresche. Anche se le bacche sono disponibili in commercio, hanno un sapore “di plastica” e sono di scarsa utilità.
Ma alcune verdure e frutta ricche di vitamine possono essere acquistate senza problemi. Questi includono:
- Cavolo: bianco, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore. Contiene vitamina C e minerali. Puoi cucinare uno stufato di verdure o un’insalata fresca.
- Zucchine. Forniranno al corpo potassio e aiuteranno a mantenere una figura. I piatti di zucchine sono leggeri e ipocalorici.
- L’amicizia con cipolle e aglio proteggerà il corpo dalle malattie virali. Questo è particolarmente importante durante la stagione influenzale.
- Ravanello nero. La verdura contiene vitamine del gruppo B, ferro, potassio e magnesio. Ha proprietà antibatteriche.
- Cachi. Protegge il corpo dallo stafilococco aureo, previene i calcoli renali, rinforza il muscolo cardiaco.
- Le banane sono campioni nel contenuto di potassio. Inoltre, sono molto dolci e sazianti.
Inoltre, non dimenticare i sottaceti fatti in casa. Ci sono un po’ meno vitamine nelle verdure in scatola, ma rimangono comunque uno spuntino gustoso e salutare.
Il dessert alla frutta è una fonte di vitamine e buon umore
Per diversificare un po ‘la dieta, puoi imparare a cucinare i dolci alla frutta. Grazie all’amicizia con una varietà di ricette, puoi sempre accontentarti con un piatto delizioso. Di norma, i dessert non richiedono un trattamento termico, il che significa che in essi vengono conservate tutte le sostanze utili.
È molto facile preparare la macedonia. Devi tagliare la frutta a cubetti, mescolare e condire l’insalata con yogurt naturale. Banane, mele, arance, uva sono adatte come ingredienti. Questo tipo di dessert è sempre appropriato sulla tavola festiva.
I bambini adoreranno sicuramente i ghiaccioli. Per fare questo, macinare i frutti fino a ottenere una consistenza omogenea, mescolare con panna e latte condensato, versare negli stampini e mettere in freezer fino a completa solidificazione.
Per i bambini di età inferiore a un anno, puoi preparare la purea di frutta: mescola la polpa di più frutti contemporaneamente in un frullatore.
Le banane al cioccolato sembrano belle ed eleganti. Devi sciogliere una tavoletta di cioccolato, immergerci le banane sbucciate, cospargere di noci e lasciare indurire il dolce. Per renderlo comodo da mangiare, puoi inserire bastoncini di gelato in legno nelle banane.
Diete di frutta: pro e contro
Tra coloro che desiderano far cadere diversi chilogrammi, le diete di frutta sono comuni. Fondamentalmente, appartengono alla categoria del monodietico. Ciò significa che per diversi giorni è necessario utilizzare un prodotto, ad esempio solo l’anguria, solo il melone o solo le mele. Queste diete sono davvero efficaci?
Non importa quanto sia alto il frutto, è improbabile che sia possibile mangiarlo così tanto per compensare il contenuto di calorie quotidiane. Ciò significa che il corpo sperimenterà carenza di calorie e inizierà a dividere le sue riserve di grasso.
Molti frutti hanno un effetto diuretico e rimuovono il liquido in eccesso dal corpo. Il lavoro dei reni è stimolato.
Non è raccomandato sedersi su tali diete per più di tre giorni. Per stabilire una buona alimentazione e un rapporto equilibrato di proteine, grassi e carboidrati a spese dei frutti da soli non funzionerà, il che significa che il corpo inizierà a soffrire.
Se la carenza di calorie è superiore al 15-20% della norma giornaliera giornaliera, il corpo smetterà presto di perdere peso e inizierà a conservare il tessuto adiposo. Per questo motivo, le diete estreme a lungo termine sono così spesso inefficaci.
Poiché non sempre è possibile fare una dieta equilibrata, puoi parlare con un medico di base e chiedergli di prescrivere un complesso vitaminico-minerale. Di norma, un pacchetto di vitamine è progettato per l’assunzione mensile. Pertanto, puoi facilmente compensare la mancanza di nutrienti nel corpo. Devi leggere attentamente le istruzioni: indica in quale dosaggio devi assumere vitamine. L’importante è non impegnarsi in esibizioni amatoriali, poiché ciò può portare a conseguenze imprevedibili.