- L’essenza dell’abitudine
- Rimuovere le cattive abitudini
- Sviluppare buone abitudini per la salute umana
- Condizioni importanti per formare buone abitudini
Le cattive abitudini sono un modello di comportamento formato automaticamente che influisce negativamente sul processo della vita normale. Sentiamo spesso la frase che l’abitudine è la seconda essenza di una persona. Questo sembra essere vero, perché cambiando le nostre abitudini vinciamo la lotta con noi stessi.
Un’abitudine è intrinsecamente simile a un programma che viene appreso dal nostro corpo per automatismo. Possono essere professionali, domestiche, individuali o collettive, sorgere istantaneamente o gradualmente. In generale, l’assimilazione di un’abitudine avviene gradualmente. Una persona, avendo provato qualcosa una volta, non lo fa abbastanza con sicurezza, con ogni ripetizione di questa azione, l’automatismo viene ri-sviluppato.
Essenza dell’abitudine
L’abitudine è data a una persona per il bene. Il suo obiettivo è risparmiare l’energia necessaria per svolgere altri compiti importanti, poiché eseguendo un’azione familiare a livello di automatismo, si spende meno energia per pensarci e monitorarne l’attuazione. Ma per quanto riguarda le cattive abitudini?
Le cattive abitudini non sono solo fumo tradizionale, alcol, droghe e mangiarsi le unghie. Oltre a questi, indubbiamente negativi, ci sono molti “vizi acquisiti” che incidono negativamente sulla vita di una persona.
- Ad esempio, l’abitudine di ascoltare gli scettici. Sì, pensa a quanti dei tuoi piani e idee sono stati “abbattuti al decollo” dall’atteggiamento scettico dei tuoi consiglieri nei loro confronti, anche se sono le persone più care e care. Qualsiasi idea brillante sulla via dell’attuazione deve essere accompagnata da un desiderio di attuazione. Va bene quando sei motivato, ma cosa succede se è il contrario? Sappi riconoscere e difendere i tuoi desideri. Elimina il pensiero negativo.
- O tieni le persone che non ti piacciono. Molto spesso, alcune relazioni “morte” continuano ad aggrapparsi all’abitudine. Allo stesso tempo, sia tu che la persona che tieni in braccio siete infelici.
- Oppure, ad esempio, l’abitudine principale di un perdente è fare tutto all’ultimo momento. Non solo avresti iniziato a fare il lavoro prima, avresti potuto farlo meglio, lasciando il tempo per il controllo, ma avresti anche fatto il triplo. E se vi si aggiunge anche l’abitudine all’eterno ritardo? È improbabile che un tale dipendente abbia una carriera di successo.
- A questi problemi di cattive abitudini si possono tranquillamente aggiungere la mancanza di sonno, la dipendenza dal caffè, la passione per le diete, le bestemmie, la gola, il gioco d’azzardo, l’uso incontrollato di droghe e altri che indubbiamente rendono la vita meno piacevole.
Rompere le cattive abitudini
<br
Ci sono abitudini che interferiscono non solo con noi, ma anche con chi ci circonda. Abitudini che allontanano chi ci è vicino, ci fanno pentire, ci mettono in una situazione senza speranza. Come affrontare le cattive abitudini, analizziamo gli esempi della fonte del loro aspetto.
- Il primo passo per risolvere un problema è identificarne la causa. Molto spesso, una cattiva abitudine è solo un sintomo di una causa più seria. Ad esempio, l’abitudine di mordersi le unghie, mordersi le labbra appare più spesso a causa dello stress. Con la nevrosi, una persona, come un bambino piccolo, cerca di calmarsi usando i riflessi di suzione. Ad esempio, nei bambini è il succhiarsi il pollice, negli adulti è l’abitudine di mangiarsi le unghie, fumare, mangiare troppo, leccarsi le matite, ecc.
- Per identificare un fattore fastidioso, osserva te stesso. A che punto prendi le dita e inizi a sgranocchiarle, giocherellandoci? Magari quando riceverai un altro consiglio “insostituibile” da tua suocera? O quando ti ritrovi sul tappeto delle autorità? Impara a dipendere meno dalle opinioni degli altri, più fiducia in te stesso! Prenditi una pausa, prenditi una pausa, cambia lavoro. Elimina la causa dello stress, quindi l’abitudine sarà più suscettibile di sradicare.
- Se la radice di una cattiva abitudine risiede in superficie, ad esempio l’ignoranza delle regole del galateo o la sconsiderata distribuzione del proprio tempo, sarà ancora più facile risolverle. La cosa principale è rendersi conto che quello che stai facendo è sbagliato. Devi determinare cosa ti piace della tua cattiva abitudine, perché il fattore piacere non ci consente di rinunciarvi. Come puoi non goderti l’eccesso di cibo la sera, andare a letto dopo mezzanotte e svegliarti tardi, ecc.?
- La cosa principale per capire il problema non è solo determinare il livello del suo danno, ma anche determinare il problema e le conseguenze dell’abitudine per te. Ad esempio, è improbabile che tu smetta di mangiarti le unghie se infastidisce uno dei tuoi amici, devi decidere cosa è spiacevole per te.
Sviluppare buone abitudini per la salute umana
Una buona abitudine dovrebbe servire come degno sostituto di una vecchia e dannosa. Ad esempio, la buona abitudine di svegliarsi presto non manterrà se non vai a letto presto. Allo stesso tempo, dovrai cenare presto, ma ucciderai due piccioni con una fava. E metti in ordine la tua salute e calcola.
Va ricordato che le buone abitudini, come tutte le altre, si sviluppano in un periodo di almeno 21 giorni, cioè 3 settimane. Questo tempo è necessario affinché il corpo memorizzi le azioni eseguite all’automatismo. Allo stesso tempo, per un periodo di tempo così lungo, le buone abitudini ti porteranno così tanti benefici che sarà un peccato abbandonare ciò che hai iniziato e le abitudini si rafforzeranno completamente.
Condizioni importanti per formare una buona abitudine
- Autocontrollo. Sebbene questo possa essere l’aspetto più difficile della formazione di un’abitudine, è anche il più importante. Prenditi cura di te stesso. La salute umana è la sua principale ricchezza. Se le tue cattive abitudini (ad esempio, parole parassitarie, tirare le dita) si manifestano con l’eccitazione, prova a ridurla. Se sei preoccupato per la performance imminente, pensa nei minimi dettagli a tutti gli scenari per lo sviluppo degli eventi, al tuo aspetto, al modo di presentare, impara il testo in modo che ti voli via dai denti, prova, fallo davanti a te ascoltatori domestici. In generale, fai tutto ciò che ti fa sentire sicuro.
- Condizioni favorevoli. Non mettere alla prova la tua volontà all’inizio non lasciandoti prendere il vecchio. Non portare in casa i tuoi cibi malsani preferiti se ti stai sbarazzando dell’eccesso di cibo. Poiché è nella natura umana imitare, stai lontano da una società che soffre della stessa abitudine. Ad esempio, se smetti di fumare, evita di incontrare amici fumatori per la prima volta. Pensa a un’altra attività o viaggio entusiasmante.
- Sono necessari diversi componenti per raggiungere con successo un risultato. Questa è motivazione, rilassamento e rilassamento, concentrazione e autoipnosi. Ad esempio, stabilisci un obiettivo. Sappi come motivarti, perché è importante per te? Crea condizioni confortevoli per raggiungere l’obiettivo, concentrati su un risultato positivo, immaginalo in dettaglio, immagina quali cambiamenti avverranno nella tua vita. Pensa in modo positivo e avrai sicuramente successo!
Inoltre, per una maggiore motivazione, puoi conoscere i pericoli della tua cattiva abitudine. Devi solo fare una domanda a un medico online gratuitamente sul nostro sito web.