Come dormire bene

Ogni persona a volte affronta le dolorose aspettative dell’abbraccio di Morfeo. Le cause dell’insonnia possono essere diverse, ma il risultato è lo stesso: irritabilità e stanchezza, che si trasformano rapidamente in malattie fisiche e mentali. Abbiamo bisogno di un buon sonno come l’aria per accumulare forza per il giorno successivo ogni giorno e mantenere il normale funzionamento del corpo. In effetti, migliorare il sonno, renderlo calmo e forte non è così difficile. Come – dillo a MedAboutMe.

Le principali cause dei disturbi del sonno

Molte persone vanno nel panico dopo aver mostrato i segni di un disturbo del sonno. Non dovresti correre immediatamente in farmacia per i sonniferi, perché creano dipendenza e quindi è quasi impossibile addormentarsi naturalmente. Per prima cosa devi determinare la causa dell’insonnia o dell’asonnia, quindi ripristinare il sonno normale da solo.

Addormentarsi può essere prevenuto da tali motivi:

  • Modalità instabile

L’orologio biologico umano è impostato su una certa modalità. Se vai a letto prima o dopo l’orario ottimale, il corpo non funzionerà correttamente, causando insonnia. Pertanto, è meglio abituarsi a una routine quotidiana organizzata, andare a letto e alzarsi allo stesso tempo.

  • Nutrizione

I disturbi del sonno sono spesso causati dalla malnutrizione. I cibi grassi, salati o piccanti la sera possono essere un problema per il normale addormentamento e il sonno profondo. Il caffè e l’alcol provocano l’insonnia 2-3 ore prima del riposo notturno. La sonnolenza è causata da alimenti contenenti melatonina.

  • Sovrabbondanza di impressioni

Proprio la sera, molti iniziano a vivere un picco di esperienze per tutto ciò che è accaduto durante il giorno. Ricordi emozionanti e pensieri inquietanti spesso non ti permettono di addormentarti serenamente.

  • Temperatura dell’aria

Gli scienziati hanno scoperto che il calore è una delle cause più comuni di insonnia o scarsa qualità del sonno. La temperatura dell’aria nella camera da letto non dovrebbe essere superiore a 20-22 gradi. In questo caso, la stanza deve essere ventilata.

  • Comfort

Spesso i catalizzatori di questo problema possono essere condizioni di sonno scomode: un letto scomodo, alti livelli di luce o rumore, sensazioni tattili sgradevoli da biancheria da letto, odori vari.

Inoltre, i disturbi del sonno causano varie malattie, uno stile di vita inattivo. A volte una serie di ragioni sono associate all’insonnia. Tuttavia, ognuno di noi, se lo desidera, può eliminare eventuali fattori provocatori e migliorare il sonno.

Combattere l’insonnia, cambiare le abitudini

Combattere l'insonnia, cambiare abitudini

Per sbarazzarsi dell’insonnia, è necessario seguire determinate regole e modificare alcune delle abitudini che contribuiscono ai disturbi del sonno. I sonnologi raccomandano:

  • Non andare a letto con un carico di esperienze diurne, vai a letto solo con pensieri positivi, la mattina è più saggia della sera.

  • Non dovresti guardare film strazianti, spaventosi o divertenti che disturbano la psiche prima di andare a letto. È meglio leggere un libro su un argomento calmo.

  • Prendi l’abitudine di fare una passeggiata ogni giorno 2-3 ore prima di andare a dormire.

  • Rispetta il regime del sonno e della veglia, aderisci al tempo di “chiarimento” e alzati che ti sei prefissato, anche nei fine settimana. La durata media del sonno è di 7-9 ore al giorno. Se possibile, non rinunciare a un “sonno bonus” pomeridiano di trenta minuti se dovessi ancora andare a letto dopo mezzanotte per un paio di giorni.

  • Non aspettare l’abbraccio di Morfeo, che si rigira da una parte all’altra. Questa è una cattiva abitudine. Se non riesci ad addormentarti in 15 minuti, alzati e fai ciò che ami, leggi, ascolta musica rilassante, ecc. Solo quando vuoi davvero dormire, vai a letto.

  • Non mangiare 2-3 ore prima di coricarsi, non bere alcolici e caffè. Per cena, è meglio mangiare con moderazione porridge di latte, fiocchi di latte, insalate di verdure, pesce e prodotti a base di farina. Prima di andare a letto, puoi bere un bicchiere di kefir o latte caldo con miele.

  • 2 ore prima di coricarsi, prenditi una pausa da smartphone, laptop e altri gadget che, con il bagliore degli schermi, eccitano il sistema nervoso e influiscono negativamente sulla retina, che impedisce la produzione di melatonina, l’ormone del sonno.

  • Prenditi cura del tuo comfort in modo che la biancheria da letto e il letto siano completamente adattati alle tue esigenze. Metti in perfetto ordine la tua camera da letto, escludi la presenza di odori sgradevoli, cose sparse e polvere. Aerare la stanza ogni giorno e tirare le tende di notte, oltre ad eliminare le fonti di rumore.

  • 3-4 ore prima di coricarsi, fare sport, poiché l’attività fisica e il sonno sano completano i concetti. Sbarazzati di una cattiva abitudine: sdraiarsi passivamente sul divano e sonnecchiare per mezza giornata.

  • Fai un bagno caldo con il tuo olio essenziale preferito o i decotti rilassanti dal balsamo di limone o dalla calendula dopo cena. Nel processo, puoi ascoltare musica rilassante e goderti gli odori delle luci dell’aroma. Dopo il bagno, è utile bere tè di camomilla e praudomato. È solo bellezza per il buon sonno!

Inoltre, oggi nei telefoni cellulari sono presenti applicazioni speciali che aiutano a normalizzare il sonno monitorandone la qualità e la durata. Ad esempio, puoi utilizzare le app Sleep on cue o SleepBot.​

Un buon riposo notturno è garanzia di bellezza e salute

Un buon riposo notturno è garanzia di bellezza e salute

La mancanza cronica di sonno può portare a seri problemi di salute e, di conseguenza, alla perdita della bellezza. Oltre alla distrazione, aumenta la compromissione della memoria, la ridotta capacità lavorativa, il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, inclusi ictus e infarto.

I disturbi del sonno e la bellezza sono assolutamente incompatibili, poiché la stanchezza cronica si riflette sul viso, i lividi compaiono sotto gli occhi, la pelle si affievolisce ei capelli si indeboliscono. Sullo sfondo di un deterioramento del metabolismo, può svilupparsi l’obesità. La depressione dovuta all’insonnia cronica uccide la bellezza del corpo e dell’anima. Pertanto, è necessario aderire alle raccomandazioni dei sonnologi e cambiare radicalmente alcune abitudini. Se non riesci a riprendere un sonno salutare da solo, dovresti consultare un medico.

Come dormire beneultima modifica: 2023-01-02T11:51:10+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.