Come sbarazzarsi dei calli, 9 consigli degli esperti

I tuoi piani potrebbero non avverarsi se si sono formati calli dolorosi sui tuoi piedi. Come sbarazzarsi di loro? MedAboutMe offre soluzioni da esperti in materia. Non dovrai più fare la fila per una pedicure professionale!​

Perché compaiono i calli?

La pelle delle gambe è molto più spessa che in altre parti del corpo. Inoltre, si asciuga più velocemente ed è facilmente esposto alle infezioni. Fortunatamente, molti problemi ai piedi sono semplicemente dovuti a cure insufficienti o improprie. Ciò significa che possono essere avvertiti e, se si verifica improvvisamente un fastidio, possono essere risolti rapidamente.

Uno dei problemi più comuni che è familiare a persone di qualsiasi genere ed età sono i calli. Ingrid Varmuth, MD, dermatologa, dice che si tratta di aree di pelle dura o ispessita, solitamente dove è soggetta a molto attrito o pressione. Appaiono più spesso sui talloni e sui piedi.

Il meccanismo di difesa della pelle è che se sottoposta a pressioni eccessive o a ripetuti sfregamenti, si “indurisce”, cioè si ispessisce.

Fatto!

Per sbarazzarti dei calli una volta per tutte, devi indossare le scarpe giuste e prenderti cura regolarmente dei tuoi piedi. Quindi i calli non avranno una sola possibilità di apparire.

Modi fatti in casa per sbarazzarsi dei calli

Modi domestici per sbarazzarsi dei calli

Molte cose di routine possono causare calli, come movimenti ripetitivi nel fitness, danni alla pelle causati dall’indossare scarpe strette o scomode o semplicemente cure insufficienti. Cosa fare se il problema “sboccia” in tutto il suo splendore?

1. Fai un bagno rilassante

Lauren Hartman, dottore in medicina, dermatologa, consiglia di fare un bagnoschiuma caldo o almeno un pediluvio con sale marino prima di coricarsi e di rilassarsi finché la pelle dei talloni non si ammorbidisce (questo richiederà 5 o 10 minuti).

Dopo le procedure dell’acqua, è consigliabile utilizzare calze speciali per esfoliare e ammorbidire la pelle dei piedi. Contengono acidi della frutta (lattico, glicolico, malico), che rimuovono delicatamente e indolore lo strato cheratinizzato della pelle, detergono intensamente i piedi.

2. Rimuovi le parti più dure della pelle

Non sempre i calzini per una pedicure possono far fronte alla pelle ruvida dei piedi. In questo caso, uno strumento collaudato verrà in soccorso: la pomice.

Dopo aver fatto il bagno, le gambe devono essere bagnate con un asciugamano secco e bagnare la pomice nell’acqua e usata come previsto.

Dermatologo Ingrid Varmouth avverte che è necessario usare la pomice con molta attenzione. La pressione e l’attrito eccessive possono portare a secchezza e danni alla pelle, che possono portare al verificarsi di infezione. Rimuovi delicatamente e con cura lo strato duro della pelle e fermati immediatamente se ti senti bruciare e dolore.

3. Applica una crema idratante o una lozione

ogni giorno

3. Daily, applica una crema idratante o lozione

Per ammorbidire i calli che sono comparsi e prevenire la formazione di nuovi, i dermatologi consigliano di applicare quotidianamente una crema idratante o una lozione sui piedi. Idealmente, se contiene ingredienti attivi come vitamina E, acido glicolico, estratti vegetali. Questi componenti idratano e ripristinano la pelle danneggiata delle gambe.

Suggerimento!

Ti rompi spesso le gambe nel sangue? Ripensa la tua dieta! Ferite e calli possono formarsi sulla pelle a causa di una carenza di vitamine A ed E.

L’uso di verdure fresche e frutta aiuterà a compensare la mancanza e migliorare le condizioni del corpo.

4. Utilizzare ulteriori sole in scarpe

Le scarpe di alta qualità, di regola, sono dotate di una buona soletta e hanno un eccellente assorbimento d’urto. Tuttavia, neanche una piccola soletta aggiuntiva farà male.

Anche se indossi scarpe per calzini densi, il supporto aggiuntivo per i piedi tornerà utile. Idealmente, dovrebbe essere una soletta ortopedica, fatta su un singolo ordine. Tale insuole riduce l’attrito mentre si cammina e quindi impedisce l’apparizione dei semi in futuro. E se ci sono già semi, non ti permetterà di rompere le gambe.

5. Non sopportare il dolore

5. Non sopportare il dolore

Se calli e duroni non solo sembrano poco attraenti, ma esasperano anche con forte dolore o prurito, dovrebbero essere utilizzati fondi aggiuntivi nella cura dei piedi.

Per alleviare il processo infiammatorio e prevenire l’infezione, usa l’olio dell’albero del tè, applicandolo sui piedi 2-3 volte al giorno. Inoltre, per prurito e dolore, imbevi un batuffolo di cotone in acqua fredda, poi immergilo in una soluzione di borace in glicerina e applica sulle zone interessate 2-3 volte al giorno per 15-20 minuti.

6. Prova le procedure con aceto di mele

Questo rimedio casalingo fornisce risultati eccellenti se si desidera sbarazzarti dei semi nella parte inferiore dei piedi o dei semi sul mignolo o tra le dita dei piedi.

Inumidire un cuscinetto di cotone in aceto di mele e fissarlo strettamente nelle aree colpite almeno 5 minuti. Dopodiché, indossa calzini in piedi senza rimuovere la fissazione e lascialo così. Al mattino rimane per rimuovere la benda e sciacquare le gambe con acqua calda.

>

>

Lo sapevi?

I calli compaiono spesso nelle donne durante la menopausa. Gli esperti lo spiegano con il fatto che gli ormoni estrogeni, che diminuiscono con l’età, si rifiutano di influenzare le condizioni della pelle. Di conseguenza, la pelle diventa secca e si ferisce più facilmente.

7. Tieni i piedi caldi ma asciutti

Se una persona trascorre tutto il giorno in piedi, sicuramente conosce il problema della sudorazione dei piedi. Questa è una delle cause più comuni di calli.

Per prevenirne l’insorgenza, oltre ad accelerare il processo di guarigione, applicare l’amido di mais su aree della pelle precedentemente lavate e asciutte. Questo guarirà rapidamente quelli con ferite e calli, oltre a prevenire lo sviluppo di infezioni.

Con i piedi sudati è utile fare pediluvi con infuso di corteccia di quercia. 3-4 cucchiaini di materie prime vanno versati con due bicchieri di acqua bollente, attendere che l’infuso si raffreddi a un piacevole calore e tenere i piedi per 15-20 minuti. Ripetere ogni giorno al mattino e alla sera.

8. Impara come sbarazzarti correttamente del mais bagnato (acqua)

8. Scopri come sbarazzarti correttamente del callo umido (acqua)

Molto spesso, un tale callo si forma a causa dell’uso di scarpe strette o di un eccessivo attrito. È una bolla d’acqua che, se scoppiata, provoca forti dolori. È meglio aspettare che il mais si “abbassi” da solo, evitando danni accidentali.

Per fare questo, dopo aver trovato il callo, lava delicatamente i piedi, asciugali con un asciugamano asciutto. Applicare un cerotto speciale per calli bagnati sulla zona interessata. In cima, crea un “cuscino” di diversi strati di tovaglioli di garza e fissalo nuovamente con un cerotto. Cambia la benda due volte al giorno.

Suggerimento!

Se il mais scoppia da solo, lava le ferite con perossido di idrogeno o clorexidina per ripristinare l’integrità della pelle il prima possibile.

9. Contatta uno specialista

Se il problema non scompare per molto tempo e ogni giorno compaiono nuovi calli, consultare uno specialista per scoprire la causa principale del loro verificarsi (questi possono essere motivi medici), nonché per ottenere le migliori tattiche terapeutiche. Dermatologi, ortopedici e podologi si occupano di problematiche legate alle patologie del piede.

Commento dell’esperto
Debra Rose Wilson, dottore in medicina, ricercatrice

Per evitare che i tuoi calli ritornino dopo il trattamento, devi affrontare le condizioni che li hanno portati. Per questo:

  • Acquista scarpe e calzini che ti stiano perfettamente. Per ottenere la misura giusta, misura la lunghezza del tuo piede e scegli scarpe che non siano né troppo strette né troppo larghe. Acquistare un nuovo paio è meglio alla fine della giornata, quando i tuoi piedi si gonfiano un po’ naturalmente.
  • Taglia le unghie dei piedi. È meglio evitare le unghie dei piedi lunghe. Se le unghie sono lunghe, possono far “rannicchiare” le dita dei piedi nella scarpa. Questa pressione può causare vesciche.
  • Mantieni i piedi puliti. Lavali quotidianamente con acqua e sapone e spazzola o pietra pomice.
  • Mantieni i piedi idratati. Usa regolarmente la crema per i piedi per prevenire la secchezza della pelle e possibili danni.
Come sbarazzarsi dei calli, 9 consigli degli espertiultima modifica: 2023-01-02T10:59:43+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.