Quali alimenti interferiscono con la perdita di peso

Il successo della perdita di peso dipende per il 30% dall’attività fisica e per il 70% da una corretta alimentazione. La cosa più importante di cui hai bisogno per perdere peso è un cambiamento nella dieta. Molte persone che vogliono perdere peso non comprendono appieno l’importanza di una corretta alimentazione o non trovano la forza di rinunciare a cibi dannosi o inutili. Tuttavia, se una persona è impostata per ridurre significativamente il peso, è necessario limitare o eliminare completamente determinati alimenti dalla dieta.

Relazione tra perdita di peso e nutrizione

Perdita di peso e connessione nutrizionale

Le ragioni per aumentare di peso in eccesso possono essere molto diverse: scarsa attività fisica, malattie endocrine, ereditarietà. Ma molto spesso, un’efficace perdita di peso è ostacolata da una dieta squilibrata. Se una persona mangia troppo a lungo, abusando di cibi dolci o grassi, mentre l’energia consumata non viene consumata, la comparsa di chili in più è inevitabile.

Non appena una persona si rende conto della necessità di una rapida perdita di peso, inizia a provare varie diete. All’inizio, perdere peso troppo lentamente può essere spiacevolmente sorprendente. Ad un certo punto, il corpo inizia a immagazzinare grasso, perché un cambiamento troppo brusco nella dieta è stressante per esso. Una brusca transizione verso la fame porta allo stesso risultato.

Se la dieta non porta al risultato corretto, c’è il rischio di un guasto, cioè un ritorno a prodotti familiari e non sempre utili. In questo caso, un’efficace perdita di peso richiede molto più tempo, poiché il peso in eccesso ritorna ed è molto più difficile ridurlo.

Affinché il processo di perdita di peso sia più efficace, una persona ha bisogno non solo di una dieta popolare, ma di un graduale cambiamento nella dieta verso un maggiore equilibrio. Non dovresti abbandonare completamente proteine, grassi e carboidrati. Ma alcuni alimenti devono ancora essere evitati.

Prodotti alimentari che ti impediscono di perdere peso

Esistono prodotti alimentari il cui consumo non porta alcun beneficio a una persona, ma, al contrario, molti danni. Di norma si tratta di dolciumi, semilavorati, conserve, carni affumicate, sottaceti e marinate. Ciò include anche i prodotti fast food.

Se a una persona viene assegnato un obiettivo serio per perdere peso, è necessario limitare o escludere i seguenti alimenti:

  • zucchero. Oggi, un residente medio in Russia consuma 100-150 grammi di zucchero al giorno, un residente negli Stati Uniti – 190 grammi. Lo zucchero raffinato non apporta alcun beneficio al corpo umano e contribuisce all’aumento di peso;
  • brodo di carne ricco. Molte persone adorano le zuppe di carne, mentre pensano poco alle caratteristiche della carne da cui sono preparate. La carne troppo grassa viene spesso utilizzata per preparare il brodo di carne. Il suo utilizzo contribuisce ad aumentare il colesterolo “cattivo” nel sangue e rende inefficace la perdita di peso;
  • patatine, noci salate, crostini. Questi snack popolari non sono di alcun beneficio per il corpo. Oltre al sale, che trattiene i fluidi, contengono molti coloranti e conservanti nocivi;
  • lardo e carni grasse. Questi prodotti sono ricchi di calorie e contribuiscono a un aumento di peso molto rapido. Pertanto, dovrebbero essere esclusi dalla dieta quotidiana;
  • salsicce, wurstel e wurstel. Questi alimenti sono ricchi di calorie, sale e grassi malsani e contribuiscono anche all’aumento di peso;
  • prodotti di farina. Panini, torte, pasticcini sono noti per il loro impatto negativo sul corpo umano. Il loro uso non giova al corpo e contribuisce alla comparsa di chili in più, di cui è difficile liberarsi;
  • Cibo in scatola e carni affumicate. Questi alimenti sono ricchi di sale e sostanze chimiche che non solo contribuiscono all’aumento di peso, ma hanno anche un effetto negativo sul tratto gastrointestinale;
  • maionese. Le insalate condite con la maionese, così amate in Russia, possono aumentare significativamente il peso dopo le vacanze. Per le insalate è meglio usare carne, pesce e verdure naturali, e condire con succo di limone o olio d’oliva.

Pertanto, se si escludono dalla dieta alimenti noti per contribuire all’aumento di peso, è del tutto possibile rendere il corpo più snello e sano.

L’importanza di una corretta alimentazione per la salute umana

Importanza di una corretta alimentazione per la salute umana

Una corretta alimentazione ha un grave impatto sulla salute umana e su tutti i sistemi del suo corpo. Colpisce la condizione della pelle, dei capelli, delle unghie e del benessere generale. Mangiare cibi sani rallenta il processo di invecchiamento.

Contrariamente alla credenza popolare, una corretta alimentazione non è sinonimo di qualcosa di insipido e insapore. Prima di tutto, è una dieta equilibrata che include i nutrienti necessari: proteine, grassi e carboidrati.

Le proteine ​​non sono invano chiamate il “materiale da costruzione” per il corpo. Senza l’assunzione di proteine, la normale funzione muscolare, l’attività motoria e le prestazioni umane sono impossibili. Le proteine ​​si trovano in pesce, carne, latte, formaggio, uova di gallina.

Senza grasso, anche il corretto funzionamento di tutti i sistemi corporei è impossibile. I grassi sono necessari per l’assorbimento delle vitamine, forniscono l’isolamento termico del corpo e rafforzano il sistema immunitario. Per costruire la dieta giusta, dovresti abbandonare i grassi nocivi contenuti nella carne grassa o nelle salsicce e sostituirli con quelli sani, mangiando attivamente pesce, noci e olio d’oliva.

I carboidrati sono una fonte di energia e sono indispensabili per un corretto metabolismo. I carboidrati complessi che si trovano nei cereali o nel pane integrale apportano il massimo beneficio al corpo. Il pericolo dei carboidrati è il loro alto contenuto calorico, perché grazie ad esso tendono a depositarsi sotto forma di grasso. Per evitare che ciò accada, è necessario abbandonare l’uso di quelli semplici: prodotti da forno, zucchero e dolci e passare a quelli complessi.

La dieta umana corretta è diversa, poiché contiene esattamente quegli alimenti necessari per il corretto funzionamento del corpo. Questi sono carne, pesce, latticini, verdure e frutta. Più i prodotti sono naturali, maggiori sono i benefici per la salute che apportano.

Quali alimenti interferiscono con la perdita di pesoultima modifica: 2023-01-02T21:04:41+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.