La pietà porta alla passione: le persone con forti convinzioni religiose hanno livelli più elevati di soddisfazione a letto, hanno scoperto i ricercatori dell’Università di Exeter.
Hanno scoperto che le persone religiose sperimentano una maggiore soddisfazione sessuale, nonostante un minor numero di contatti. Nello studio, il team ha deciso di indagare se la frequenza dei rapporti influisca sulla soddisfazione.
I ricercatori hanno utilizzato dati su 15.162 intervistati di età compresa tra 18 e 59 anni che hanno compilato un questionario sulla frequenza del rapporto sessuale, sulla soddisfazione per questo lato della loro vita personale, nonché sulle loro convinzioni religiose e sull’adesione ai rituali. Non sorprendentemente, i partecipanti che consideravano la religione una parte importante della vita avevano meno probabilità di avere rapporti sessuali, principalmente a causa dell’astinenza e della fedeltà a un partner.
Ma nonostante il numero inferiore, questi partecipanti hanno riferito di aver provato una maggiore soddisfazione dalla loro vita sessuale. Gli scienziati ritengono che il punto sia limitare le relazioni casuali, i contatti più rari e le relazioni costruite sull’amore, che sono più caratteristiche delle persone devote. In generale, riduce l’attività sessuale al di fuori del matrimonio e aumenta la soddisfazione a letto.
Tuttavia, i risultati hanno mostrato che l’assenza, oltre ad avere molti partner sessuali, era associata a una minore soddisfazione. Anche i partecipanti che hanno affermato di approvare le relazioni occasionali sono stati meno soddisfatti.
Le donne sposate più religiose hanno riportato una maggiore soddisfazione rispetto alle loro coetanee meno religiose, anche se questo non era il caso degli uomini sposati. Il dottor Skierbeck ha detto: “Forse le credenze religiose sulla santità di questo lato delle relazioni coniugali e la disapprovazione delle relazioni al di fuori del matrimonio sono più importanti per la soddisfazione sessuale delle donne che per gli uomini”.