Una corretta cura della pelle le dona salute, bellezza e luminosità. Ma a volte vengono utilizzati troppi principi attivi.
Quali sostanze non dovrebbero essere usate troppo spesso, anche se danno ottimi risultati? Insieme agli esperti, MedAboutMe capisce.
1. Alfa idrossiacidi (ANA acidi)
Gli acidi AHA rimuovono le cellule morte della pelle, uniformano il tono della pelle e la rendono visivamente più giovane. Pertanto, i cosmetologi consigliano di usarli quando compaiono i primi segni di invecchiamento della pelle. Ma a volte il gentil sesso, vedendo un ottimo risultato, si lascia trasportare dal prodotto, lo usa irragionevolmente spesso, il che porta a problemi.
“Mentre alcuni prodotti di bellezza contenenti AHA come acido glicolico, malico e lattico sono raccomandati per l’uso quotidiano, non tutti sono uguali”, spiega il dermatologo Blair Murphy-Rose, MD, MD. “La frequenza d’uso consigliata dipende dalla concentrazione di acidi e dalla ricettività della tua pelle agli acidi e agli esfolianti in generale.”
L’esperto consiglia di utilizzare un solo prodotto di bellezza AHA alla volta. Leggere attentamente i dati sulla sua etichetta e utilizzare solo la metà della quantità indicata entro due settimane. Per tutto il tempo utilizzando il prodotto, monitorare la reazione della pelle. Se la pelle non “protesta”, è necessario portarla gradualmente fino al massimo indicato in etichetta. Non puoi superare il limite consentito.
2. Beta-idrossiacidi (BHA-acidi)
Il componente principale degli acidi BHA è l’acido salicilico. Viene spesso utilizzato nella cura della pelle grassa e mista incline all’acne.
Ma se usi troppo spesso prodotti con acidi BHA, questo non curerà la pelle dell’acne, ma al contrario aggraverà le loro manifestazioni. Pertanto, gli esperti consigliano di monitorare attentamente come si utilizzano i prodotti di bellezza e di fidarsi dei dati sull’etichetta in questa materia.
Se il produttore di cosmetici consiglia di utilizzare il prodotto in modo puntuale, non applicarlo uniformemente su tutto il viso. Altrimenti, causerà irritazione e infiammazione. Il secondo punto importante è mantenere l’intervallo di tempo prima di applicare altri prodotti o lavare. Di solito sono 15 minuti. Infine, osserva la frequenza di utilizzo dei cosmetici consigliata dal produttore.
I BHA sono più deboli degli AHA, quindi possono essere utili per coloro che cercano un’alternativa più mite. Tuttavia, se lo desideri, puoi sempre trovare un prodotto con acidi AHA che si adatti perfettamente. La concentrazione di acidi nel prodotto, così come la loro quantità, variano.
3. Retinoidi (retinolo, acido retinoico)
I retinoidi sono uno degli ingredienti più amati dai cosmetologi. È stato scientificamente provato che prevengono i segni dell’invecchiamento cutaneo, rimuovono i “segni dell’età”, ne uniformano il tono e il rilievo e rendono la pelle visivamente più giovane e fresca.
Ma hanno anche degli svantaggi. Questo è arrossamento e desquamazione, aumento della sensibilità della pelle che si verifica quando si conoscono i retinoidi. Sebbene gli esperti affermino che queste manifestazioni sono generalmente lievi, accadono cose diverse. Pertanto, con i cosmetici con retinoidi, devi stare attento.
“Il retinolo è un ingrediente che va introdotto gradualmente, partendo dalla percentuale più bassa. Man mano che la pelle si abitua, la concentrazione dovrebbe essere aumentata ai valori consigliati dal medico “, afferma Tina Ulster, MD, dermatologa.
4. Acido tricloroacetico (TCA)
Il peeling con TCA è un potente strumento nella cura della pelle. Può aiutare a sbarazzarsi di linee sottili e rughe, iperpigmentazione e scolorimento della pelle, sollievo irregolare. Alcuni cosmetologi credono di non avere eguali.
La maggior parte dei peeling con acidi TCA vengono eseguiti nell’ufficio dell’estetista, poiché richiedono ogni secondo controllo. Tuttavia, ci sono opzioni che vengono dispensate in farmacia senza prescrizione medica. Hanno un dosaggio più basso, ma devono anche essere usati con cautela.
“Gli acidi TCA dissolvono i legami tra le cellule dell’epidermide e quindi eliminano efficacemente le cellule morte della pelle”, afferma la dermatologa Tina Ulster. – Se questo peeling chimico viene usato troppo spesso, può causare arrossamenti e irritazioni persistenti della pelle, danneggiandola.
L’opzione migliore per utilizzare peeling con acidi TCA è nell’ufficio del cosmetologo e sotto la sua supervisione. O, almeno, secondo la sua ricetta e lo schema ben definito. Le complicazioni dopo l’uso di acidi TCA non sono sempre suscettibili di correzione.
5. Oli naturali pesanti
La chiave per una pelle sana e luminosa è l’idratazione e la nutrizione di qualità. E qui la scelta dei cosmetici gioca un ruolo importante. Oltre alle creme per il viso, i cosmetologi consigliano di utilizzare oli con proprietà idratanti e nutrienti. Possono essere opzioni leggere, ad esempio olio di semi d’uva, mandorle e oli pesanti di avocado, oliva, cocco.
Ad ogni applicazione dell’olio, è necessario tenere conto della reazione della pelle ad esso, valutare i benefici e i possibili rischi.
“Troppo olio può ostruire i pori, causare punti neri e punti neri e provocare l’ipertrofia delle ghiandole sebacee (i cosiddetti pori dilatati), spiega MD, dermatologa Stephanie Kappel.
Tuttavia, nessuno ha bisogno di smettere completamente di usare gli oli. È importante ascoltare la tua pelle e, in caso di problemi, passare a opzioni più leggere, oli “secchi”: rosa canina, camelie e altri.
6. Idrochinone
L’idrochinone è noto per la sua capacità di rimuovere le macchie dell’età, illuminare le aree scure e uniformare la carnagione irregolare. È un potente ingrediente cosmetico il cui uso è vietato in diversi paesi. Gli scienziati hanno dimostrato che non può essere utilizzato durante la gravidanza di una donna e durante l’allattamento, poiché ciò aumenta il rischio di patologie dello sviluppo nel feto.
“Ci sono gravi effetti collaterali quando si usa l’idrochinone e per le donne che non sono incinte. Questo può essere l’aspetto di aree di decolorazione della pelle, infiammazione, irritazione e danni, afferma il dermatologo Blair Murphy-Rose. “Ma se preferisci usare questo particolare ingrediente, fallo non più di due volte al giorno per non più di 5 mesi.”
Altri esperti raccomandano di utilizzare alternative all’idrochinone, in quanto vi sono prove che sia tossico. Un ingrediente alternativo può essere la vitamina C ei suoi derivati, la niacinamide, l’acido cogico e il glutatione.
Prenditi cura della tua pelle e usa il trucco correttamente!