La maggior parte delle donne che si preparano a diventare madri sanno cos’è l’ovulazione. Questo termine è usato per riferirsi al processo di rilascio dell’uovo dal follicolo ovarico per la sua ulteriore fecondazione. Per il successo del concepimento di un bambino, è necessario entrare nei “giorni favorevoli”, durante i quali l’uovo è pronto ad accettare lo sperma. Come determinare questo periodo? Di seguito parleremo di come calcolare i giorni di ovulazione per concepire un bambino.
Metodo calendario e temperatura corporea basale
I più accessibili e allo stesso tempo i meno accurati sono il metodo del calendario e il calcolo dell’ovulazione in base alla temperatura basale.
Per utilizzare il metodo del calendario, i medici raccomandano di tenere un calendario dei cicli mestruali per almeno un anno. Questo metodo è completamente inadatto alle donne con periodi irregolari.
Si ritiene che i giorni più favorevoli per concepire un bambino siano il periodo 12-16 giorni prima dell’inizio della prossima mestruazione.
La temperatura basale è la temperatura più bassa giornaliera, registrata in uno stato di completo riposo, dopo un lungo riposo (immediatamente dopo che la donna si è svegliata). L’inizio dell’ovulazione è indicato da un leggero aumento della temperatura basale. Anche questo metodo è tutt’altro che accurato e crea la necessità di una misurazione giornaliera della temperatura basale per almeno tre mesi.
Test di ovulazione
Un modo moderno per determinare l’ovulazione, che può essere facilmente utilizzato a casa, sono test speciali che determinano il livello dell’ormone luteinizzante (LH).
Nel 2015, scienziati dell’Accademia medica statale di Voronezh. N.N. Burdenko ha condotto uno studio, in base ai risultati del quale è stato riscontrato che i sistemi di test basati sulla determinazione immunocromatografica del picco di concentrazione di LH, che aumenta bruscamente 24-48 ore prima dell’ovulazione, sono altamente efficaci.
Tuttavia, nonostante l’elevata precisione, tali test possono anche dare risultati falsi positivi o falsi negativi, specialmente nelle donne con cicli mestruali irregolari, disturbi ormonali.
Diagnostica ecografica
In un istituto medico, è possibile utilizzare un metodo ecografico per determinare l’ovulazione: la follicolometria, progettata per valutare la condizione dei follicoli ovarici.
Questo metodo è informativo, accurato e può, con un notevole grado di sicurezza, suggerire la data dell’ovulazione. Tuttavia, ci sono alcune difficoltà: lo studio deve essere effettuato a partire dal 9-10° giorno del ciclo mestruale, regolarmente con un intervallo non superiore a 3 giorni.
Esame del sangue per gli ormoni
Un altro metodo informativo per determinare l’ovulazione, che richiede il contatto con un istituto medico, è un esame del sangue per gli ormoni. Può essere utilizzato da solo o in combinazione con altri metodi.
Il compito principale dell’analisi è determinare il livello di progesterone, che aumenta bruscamente dopo l’ovulazione. Per determinare la data prevista dell’ovulazione, è necessario eseguire un esame del sangue per il progesterone circa una settimana prima dell’inizio delle mestruazioni.