Bollire – non bollire

ho mangiato funghi e sono morto

Ricordi questa citazione dal film? Con tutta la giocosa intonazione, contiene un quadro clinico completo del botulismo. In effetti, i funghi salati o in salamoia – lo spuntino più polarramente della festa russa, sono quasi il cento per cento di colpevoli di tutti i casi di botulismo.

Che cos’è questo bottò di malattia? Ha un’origine batterica. Gli agenti causali sono bacilli Clostridiumbotulinum, che originariamente vivono nel terreno e, in secondo luogo, nel cibo e nei piatti di una persona malata. Quindi, il soggiorno dei bacilli nel terreno e determina il metodo di infezione “funghi”. Le bacillas entrano nei funghi con il terreno e sono perfettamente incapsulati.

Stai attento! Prima di saltare o solare funghi, assicurati di bollirli in acqua bollente. Questo è il modo più semplice per sbarazzarsi della tossina più grave secreta dal patogeno. Non sperare in aceto e sale che fanno parte della marinata: l’infezione e la sua tossina non hanno paura di loro. Sono inattivati ​​solo ad alte temperature (almeno 80 s) o con elaborazione alcali. Ma è improbabile che tu aggiunga sapone alla marinata. È più facile bollire i funghi in acqua bollente per 5-10 minuti. Questa volta è sufficiente per sbarazzarsi della fonte di infezione.

Il botulismo è una malattia grave che colpisce l’intestino e dietro è il midollo spinale. All’inizio della malattia, si sviluppa il disturbo intestinale sotto forma di diarrea, dolore e gonfiore, che vengono quindi sostituiti dalla costipazione. C’è mal di testa e temperatura subfebrale. È questa fase che è pericolosa in quanto è facile prendere per qualsiasi altra malattia del tratto gastrointestinale, trattando con metodi familiari e senza chiamare gli specialisti. Inoltre, tutto è molto peggio: la tossina dall’intestino entra nel midollo spinale e, inoltre, colpisce l’area del cervello che è responsabile della visione. Soffre prima, e poi tutti i muscoli del corpo smettono gradualmente di lavorare. Sfortunatamente, i muscoli respiratori sono anche esposti alla neurotossina, quindi se si tratta di morte, la loro paralisi serve la sua causa.

Cosa dovresti avvisare

Se, dopo lo stadio della diarrea e della costipazione, la persona amata è stata sviluppata:

– un forte deterioramento della visione;

– Difficoltà a parlare e deglutire;

— Incapacità di mantenere la testa in posizione diritta da sola, solo con il supporto.

Questi sintomi sono sufficienti per chiamare immediatamente un’ambulanza e portare il paziente al reparto di malattie infettive, dove possono aiutarlo. Le persone che sono state in contatto con una persona malata devono essere esaminate e vaccinate con il tossoide. Non esitare, prima il paziente viene aiutato, più facile sarà la sua guarigione. A proposito, non è veloce. La vista viene ripristinata per un tempo molto lungo (fino a 6 mesi), i sintomi neurologici si attenuano ancora più a lungo.

Quindi, quando raccogli i funghi e ne prepari i sottaceti, non dimenticare le elementari regole igieniche nei loro confronti!

Cos’altro è una fonte di infezione da botulismo

– Prodotti in scatola;

— Prodotti affumicati crudi, senza trattamento termico sufficiente.

Bollire – non bollireultima modifica: 2023-01-04T15:21:12+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.