“Calmo, solo calmo” è la famosa frase di Carlson, che vive sul tetto. Ecco chi puoi invidiare. La calma in una situazione critica è già quasi una via d’uscita. Come comportarsi quando i nervi sono tesi e imparare il principio di Carlson? Il compito non è facile, ma risolvibile.
Cause di nervosismo
L’accademico Pavlov ha insegnato che il sistema nervoso può essere forte e debole. Ed è dato alla nascita. Le persone con un forte sistema nervoso sono meno emotive, quindi si innervosiscono molto meno spesso.
La prima ragione è un sistema nervoso debole. Per renderlo più forte, devi allenarlo. Uno stile di vita sano e un atteggiamento positivo aiuteranno.
Un altro motivo è l’iper-responsabilità. Sei abituato a fare di tutto per cinque punti, per essere il migliore, e se qualcosa va storto cominci ad innervosirti? La responsabilità è molto buona, ma quando questa sensazione diventa esagerata, è necessario correggere la situazione. Comprendi che tutti possono sbagliare ed è impossibile prevedere tutto.
Il superlavoro influisce anche sullo stato del sistema nervoso. È facile sradicare questa causa: rivedere la modalità di lavoro e riposo.
Conseguenze del nervosismo
I nervi scossi portano a uno stress costante, che può cambiare la vita in peggio. Quando è nervoso:
- Il pensiero razionale scompare. Le azioni diventano spontanee e non sempre giuste.
- L’autocontrollo scompare;
- Il corpo può fallire. Molte malattie iniziano sullo sfondo dello stress.
- L’umore rovina;
- Prestazioni ridotte.
Come calmarsi velocemente
Ci sono situazioni in cui devi urgentemente rimetterti in sesto. Ci sono diversi modi per farlo.
- Respirare. Concentrati sul respiro. Inspirazioni ed espirazioni lente e coscienti distrarranno dalla causa dello stress e ti calmeranno un po’.
- Autoipnosi. Chiudi gli occhi e dì mentalmente a te stesso: “Va tutto bene. Il mio cuore è caldo e calmo. Sono piena di gioia.” Puoi trovare parole per te stesso che risuoneranno nella tua mente.
- Contemplazione. Se possibile, guarda l’acqua o la natura circostante. Prenditi una pausa dalle emozioni negative e senti la pace della natura.
- Vista laterale. Guarda la situazione da un’angolazione diversa, allontanati da essa. Forse non c’è motivo di essere nervosi? Ed era solo un’emozione?
- Una passeggiata. Se la situazione e il tempo lo consentono, cammina per il parco senza meta. Questo ti permetterà di respirare, contemplare e guardarti dall’esterno.
- Massaggio alla testa. Fai leggeri movimenti massaggianti dalla fronte alla parte posteriore della testa.
- Concentrati sui dettagli. Impegnati con qualcosa. Lava i piatti, pensando alla pulizia della tazza, non alla causa dello stress.
- Meditazione. La rinuncia a tutto e l’immersione in se stessi permetteranno di dimenticare i problemi per un po’.
- Danza e musica. La musica preferita può migliorare il tuo umore e il problema non sembrerà più così terribile.
- Supporto amichevole. Chiama una persona cara e non parlare del tuo problema, ma di ciò che preoccupa un amico.
Il modo migliore per mantenere la calma è non essere nervosi. A volte devi solo cambiare il tuo atteggiamento nei confronti della situazione e i nervi saranno intatti. Tallone rotto? Segui il consiglio delle eroine dei film: interrompi il secondo e vai a conquistare il mondo con un’andatura leggera e rilassata.
Sei diventato cattivo? Guarda l’aggressore e immaginalo in abiti divertenti e sorridi.
Il tuo vestito preferito si è strappato? Bene, questa è una scusa per comprarne uno nuovo, ancora meglio.
Spesso ci innervosiamo per sciocchezze e un sistema nervoso in frantumi rende impossibile far fronte a prove serie. Pertanto, prenditi cura dei tuoi nervi, evita situazioni stressanti, ricaricati con ottimismo e non storcere il naso.