Come non mangiare troppo in vacanza

Soprattutto in questo periodo dell’anno, quando in casa c’è abbondanza di cibo delizioso, è importante prestare attenzione al cibo che mangiamo. Il nostro rapporto con il cibo è molto intimo. E proprio come in ogni tipo di relazione importante della tua vita, anche la realizzazione stessa della possibilità del possesso può portare gioia.

È solo nel bel mezzo di affaticamento surrenale, squilibri ormonali e altri problemi di salute cronici che ingrassiamo parecchio quando all’improvviso ci rendiamo conto di essere bloccati in uno schema abituale di abbuffate inconsce.

A causa degli impegni e del desiderio di ammassare troppo durante la giornata, ignoriamo il bisogno naturale del corpo di una corretta alimentazione saltando i pasti. Per compensare ciò, ci buttiamo inconsciamente del cibo mentre siamo in viaggio, durante le riunioni o al lavoro.

Queste sette regole ti aiuteranno a cambiare le tue abitudini alimentari. Possono ispirarti a mangiare consapevolmente, il che è particolarmente importante ora, quando una serie di vacanze invernali per molti equivale a una serie di banchetti e pasti.

1. 3 respiri profondi prima di mangiare

Prima di mangiare, fai un respiro profondo. Questo può influenzare positivamente il modo in cui pensi al cibo e come lo mangi. La respirazione profonda è un potente strumento per concentrarsi rapidamente, in modo da poterti immergere completamente nel processo del mangiare.

2. Grazie per il cibo prima di mangiare

Non dimenticare di esprimere gratitudine per il cibo che stai per mangiare. Questa espressione di gratitudine può essere un’espressione interna o verbale di gratitudine a coloro che hanno preparato il cibo per te. Se hai cucinato il tuo cibo, prenditi un momento per complimentarti con te stesso.

3. Siediti comodamente per goderti il ​​pasto

Non mangiare quando ti senti emotivamente non disponibile o distratto. Devi sentirti a tuo agio per goderti davvero il pasto. Invece di mangiare in macchina, alla scrivania, davanti alla TV e al computer, prenditi il ​​tempo per sederti a tavola e concentrarti sul cibo.

4. Usa le posate (non le dita!)

Il cibo sano merita l’argenteria! La maggior parte degli alimenti trasformati è pensata per essere mangiata a mano. Riesci a immaginare di provare a mangiare patatine, barrette di cioccolato o caramelle dure con qualcosa di diverso dalle dita? Attenzione al cibo che non può essere mangiato con cucchiaio, coltello e forchetta. Quando possibile, prova a mangiare cibo sano da un bel piatto usando le posate.

5. Mastica il cibo

Sapevi che la digestione inizia effettivamente in bocca? La maggior parte delle persone mangia inconsapevolmente e di conseguenza dimentica di masticare correttamente il cibo. Con ogni movimento di masticazione, migliori la digestione.

6. Mangia lentamente

Ricorda che non c’è bisogno di correre mentre mangi. Mangiare non è uno sport competitivo! Concediti di rallentare e rilassarti in modo da goderti davvero i diversi sapori e aromi.

7. Smetti di mangiare quando ti senti pieno

Ricorda a te stesso che non devi mangiare tutto quello che hai nel piatto. Mangia quanto ti serve, sapendo che se più tardi avrai fame, potrai sempre procurarti del cibo. Ascolta il tuo corpo e affidati alla tua voce interiore per regolare la quantità di cibo.

Quando impari a prestare attenzione a questi sette punti mentre mangi, puoi superare i vecchi schemi di alimentazione inconscia e cambiare il tuo stile di vita per sempre. Diventerai più consapevole delle tue scelte alimentari e controllerai il tuo comportamento alimentare e sarai in grado di costruire un rapporto molto più sano con il cibo. Potrai goderti il ​​processo del mangiare, i diversi gusti, le consistenze e gli aromi dei piatti.

L’alimentazione consapevole è un ottimo modo per creare una dieta che garantisca salute e benessere a lungo termine.

Opzioni per apparecchiare la tavola festiva di Capodanno o Natale

Come non mangiare troppo in vacanzaultima modifica: 2023-01-04T10:16:53+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.