Se ci sono lamentele di malessere, mal di testa, intolleranza all’attività fisica, è importante escludere una patologia come l’ipertensione arteriosa nei bambini. Se vengono registrati episodi di ipertensione, è necessario un esame completo per rimuovere o confermare la diagnosi. Se viene rilevata una patologia, viene prescritta una terapia, che include sia farmaci che una serie di misure non farmacologiche.
Metodi diagnostici: esami preliminari
La base della diagnosi è un’anamnesi completa, che chiede ai genitori l’eredità, il corso della gravidanza e del parto nella madre, le malattie sofferte durante l’infanzia, lo sviluppo fisico e neuropsichico del bambino. È importante identificare i fattori di stress a scuola ea casa, le violazioni della routine quotidiana, le abitudini alimentari, la presenza di cattive abitudini (negli adolescenti). L’assunzione di farmaci, integratori alimentari può influenzare la pressione, il livello di attività fisica è importante (se i bambini praticano sport professionistici o conducono uno stile di vita sedentario). Vengono identificati reclami di problemi di sonno, mal di testa, nausea e vomito senza una ragione apparente.
È necessario condurre un esame approfondito dei bambini con una valutazione della pelle, delle condizioni dei vasi sottocutanei, del grado di sviluppo dei muscoli, dell’ascolto del cuore e dei polmoni, del rumore nei grandi vasi.
Misura della pressione, diagnostica strumentale
Assicurati di misurare la pressione sanguigna nelle braccia e nelle gambe utilizzando metodi speciali almeno tre volte per appuntamento. Se necessario, viene prescritto il monitoraggio quotidiano della pressione sanguigna, la misurazione degli indicatori a casa per diversi giorni. È importante sapere che la pressione va misurata la mattina subito dopo il risveglio e la sera, in un ambiente tranquillo. Il medico ti dirà in dettaglio come misurare correttamente la pressione a casa in modo che i dati siano accurati.
Vengono eseguiti esami di laboratorio (esami generali del sangue e delle urine, biochimica, sangue per ormoni, coagulazione, elettroliti, gas ematici, profilo lipidico, livelli di glucosio plasmatico con e senza esercizio, esame delle urine aggiuntivo se si sospettano cause renali di ipertensione).
Il medico prescrive un ECG, un’ecografia del cuore con uno studio Doppler del flusso sanguigno e una radiografia del torace. Mostrando le consultazioni di un oftalmologo con un esame del fondo, un neurologo con l’identificazione di disturbi autonomici. Inoltre, se necessario, vengono eseguiti un ecoencefalogramma, un reoencefalogramma, un’ecografia dei reni con ghiandole surrenali e una scansione della ghiandola tiroidea secondo le indicazioni. In situazioni difficili vengono eseguiti test che prevedono attività fisica dosata, provocazione farmacologica.
Trattamento dell’ipertensione nei bambini: principi di selezione
Quando viene rilevata la pressione alta, di solito si raccomanda il ricovero dei bambini in un ospedale cardiologico per un esame dettagliato e la selezione della terapia. Per la maggior parte, i bambini tollerano l’ipertensione in modo relativamente soddisfacente e il medico ha abbastanza tempo per selezionare una terapia efficace e metodi di esposizione non farmacologici. Le cure di emergenza sono necessarie solo per le crisi e uno stato di prontezza convulsiva.
La selezione della terapia viene effettuata passo dopo passo, valutando gli effetti di ogni fase. L’obiettivo principale della terapia è raggiungere uno stato costante di normalizzazione della pressione e prevenzione del danno agli organi bersaglio (reni, cuore, vasi sanguigni, cervello).
Secondo lo standard di cura, i bambini e gli adolescenti sono trattati come segue:
- quando la pressione arteriosa è elevata per la norma di età e non va oltre i limiti dell’ipertensione, vengono eseguite l’osservazione e la terapia non farmacologica, l’attività fisica viene corretta;
- se è presente ipertensione di primo grado, viene prescritta una correzione non farmacologica e, se inefficace, farmaci per abbassare la pressione sanguigna per 6-12 mesi;
- Per l’ipertensione di secondo grado, i farmaci vengono prescritti immediatamente e parallelamente viene eseguita una terapia non farmacologica;
- I farmaci e le misure non farmacologiche sono prescritti per i bambini di età superiore ai 16 anni, che sono considerati un gruppo a rischio maggiore, indipendentemente dal grado di aumento della pressione.
Tutti i farmaci sono selezionati in base all’età, alle caratteristiche individuali dei bambini, al loro peso e altezza, alla presenza di malattie e lesioni degli organi interni.
Principi di prescrizione di farmaci per la pressione sanguigna ai bambini
Il trattamento inizia con la dose più bassa possibile per prevenire gli effetti collaterali. Se non vi è alcun effetto, la dose viene gradualmente aumentata. Se il farmaco non funziona o si notano gravi effetti collaterali, il medicinale viene cambiato in un’altra classe di medicinali. Preferibilmente vengono selezionati farmaci a lunga durata d’azione, che agiscono con una singola dose fino a 24 ore. E con l’inefficacia di un farmaco, viene prescritta una combinazione di due farmaci con dosaggi minimi.
Il trattamento viene valutato dopo 6-10 settimane di terapia, la durata del corso va dai 3 ai 12 mesi. Con una dinamica positiva stabile, le dosi dei farmaci vengono ridotte ogni 3 mesi fino alla completa interruzione del farmaco. Dopo l’interruzione dei farmaci, è necessario continuare la terapia non farmacologica per almeno altri 6-12 mesi.
Correzione non farmacologica: regime, nutrizione, attività fisica
La terapia non farmacologica dell’ipertensione include la normalizzazione del regime quotidiano con una stretta aderenza ad esso, il sonno completo, gli esercizi mattutini, l’alternanza di carichi fisici e mentali e le passeggiate sono particolarmente importanti. Viene mostrata la restrizione di guardare la TV e sedersi al computer, viene dosata la normalizzazione dell’attività fisica, giochi all’aperto, nuoto, sci, pattinaggio, non ci sono restrizioni per praticare sport nella prima e nella seconda fase sotto controllo della pressione. Durante le crisi, l’attività fisica è limitata.
La fitoterapia viene utilizzata con preparati sedativi, erbe diuretiche, piante ipotensive, corsi mensili quattro volte l’anno. Fisioterapia indicata con effetti sedativi, antispasmodici e ipotensivi, massaggi, magnetoterapia, bagni, docce. Con una debole efficacia della terapia non farmacologica, la terapia vegetotropica con farmaci nootropici (aminalon, phenibut, pantogam) viene utilizzata per corsi mensili e agenti vascolari oltre ai corsi nootropici.
Il trattamento delle crisi ipertensive viene effettuato solo in ospedale, prima dell’arrivo dei medici è necessario:
- mettere a letto il bambino, calmarlo, togliere gli indumenti stretti;
- dare un sedativo;
- fornire accesso all’aria fresca;
- imballare cose e documenti per il ricovero.
Prevenzione
La chiave per prevenire l’ipertensione è mantenere uno stile di vita sano. Questi includono:
- prevenire lo sviluppo di cattive abitudini;
- promuovere uno stile di vita sano;
- corretta alimentazione dei bambini con restrizione di sale e grassi;
- perdita di peso con obesità o sovrappeso;
- attività fisica, sport,
- riduzione dello stress emotivo e mentale.