Dolci e composte di mele, ricette collaudate

Le mele possono essere giustamente definite uno dei frutti più popolari, deliziosi e, soprattutto, convenienti. I loro benefici per il corpo umano difficilmente possono essere sopravvalutati, quindi sono presenti nella dieta di adulti e bambini. Dalle mele puoi preparare varie bevande, dessert, utilizzare come ripieno per torte. Le bevande più facili da preparare dai frutti celesti sono le composte. La composta di mele, la cui ricetta vi proponiamo di seguito, risulta essere gustosa e fragrante, e allo stesso tempo si prepara in modo molto veloce e semplice. Ti consigliamo di sperimentare altre ricette: delizia i tuoi bambini con macedonie, frittelle, gelatine e altre prelibatezze salutari il più spesso possibile.

Mele: proprietà utili dei frutti

Mele: proprietà utili dei frutti

Prima di passare alla scelta di una ricetta per cucinare piatti e bevande con le mele, che sono un deposito di vitamine e minerali, esaminiamo più in dettaglio la loro composizione.

L’80-90% della frutta è acqua. Le mele sono acide, agrodolci, dolci. Tutto dipende dalla varietà e dal contenuto di zucchero, che varia dal 5 al 15%.

Lo 0,5-0,6% di una mela è fibra, circa l’1% è amido.

Le mele sono ricche di vitamine del gruppo B, vitamina A, acido ascorbico, vitamina E, ecc.

Vale la pena menzionare anche acidi organici e minerali: molibdeno, zinco, rame, sodio, fluoro, calcio, boro, potassio, zolfo, ecc.

D’accordo, la composizione è davvero satura, il che significa che questi frutti devono essere introdotti nella dieta di bambini di età diverse.

Considera il fatto che più a lungo vengono conservate le mele, meno sostanze nutritive contengono. La frutta fresca è la migliore.

Composta di mele: una ricetta semplice e collaudata

Anche un bambino può gestire la preparazione della composta con le mele. Nel processo avrai bisogno di 1 grande mela verde e 250-300 ml di acqua. Sbucciare la mela, togliere il torsolo, tagliarla a pezzetti. Mettili in acqua, porta ad ebollizione, cuoci per 1-2 minuti.

Resta da infondere la composta ed è pronta per l’uso.

Bevanda salutare con mele e pere

Bevanda salutare con mele e pere

È meglio introdurre questa composta nella dieta del bambino dopo che si è abituato alla bevanda delle mele stesse.

Per preparare un litro di composta vi serviranno due mele di media grandezza e una pera grande. Dai frutti accuratamente lavati, togliere il torsolo, tagliarlo a pezzi di media grandezza. Versare l’acqua in una casseruola, aggiungere la frutta. Attendere che l’acqua bolle, togliere dal fuoco. Per tutto questo tempo, la padella dovrebbe essere coperta con un coperchio, preferibilmente di vetro.

Resta da insistere sulla composta per 1-1,5 ore.

Se stai preparando una composta di mele acide, aggiungi un po ‘di zucchero. Ma questo vale solo per quei casi in cui i bambini di età superiore a un anno berranno la bevanda.

Per ottenere una bevanda dal gusto più ricco, la frutta deve essere schiacciata con un frullatore. Di conseguenza, otterrai una composta con polpa e fibra (fibra alimentare).

Gelatina di mele per bambini

La gelatina di mele non è solo deliziosa, ma anche un dessert salutare. Assicurati di preparare un dolcetto alla frutta per i bambini, saranno felici e chiederanno sicuramente di più. Quindi preparati!

Ingredienti richiesti:

  • 0,4-0,5 kg di mele;
  • 100-130 g di zucchero (a piacere);
  • 0,5 l di acqua;
  • 15 g di gelatina;
  • cannella a piacere.

Come cucinare?

Lavate bene le mele. Rimuovere il nucleo, tagliare in quattro parti.

Versare l’acqua nella padella, mettere la frutta, versare lo zucchero. Lessare le mele fino a renderle morbide. Il tempo di cottura dipende dal tipo di frutta.

Rimuovere le mele dall’acqua dolce, macinarle al setaccio o tritarle con un frullatore.

Versare la gelatina con acqua, seguendo le raccomandazioni del produttore. Quando si gonfia, metti la padella su un piccolo fuoco e, mescolando continuamente, cuoci fino a completa dissoluzione. Non c’è bisogno di bollire!

Unire la massa gelatinosa alla purea di frutta, disporre in ciotole, conservare in frigorifero. Quando la gelatina è completamente solidificata, toglila dal freddo, guarnisci con frutti di bosco o pezzi di frutta e chiama i bambini per il dessert.

Pancake con ripieno di mele e cannella

Frittelle di mele alla cannella

Le mele sono spesso utilizzate come ripieno per torte, torte, frittelle. Offriamo una ricetta per frittelle con ripieno di mele. I pancake sono cotti su kefir e quindi risultano rigogliosi ed elastici. Dopo aver preparato questo delizioso piatto una volta, vorrai sicuramente ripetere l’esperimento.

Ingredienti necessari per l’impasto:

  • uovo di gallina;
  • 140-160 g di farina;
  • 1,5 dec. l. olio di semi di girasole;
  • un pizzico di sale;
  • 1/4 cucchiaino soda;
  • un bicchiere di kefir (200 ml);
  • 0,5 tazza di acqua bollente;
  • 3-4 dic. l. zucchero.

Ingredienti per il ripieno:

  • 1/3 dic. l. cannella (macinata);
  • 30-35 g di burro;
  • 0,5-0,6 kg di mele;
  • Art.3 l. latte condensato.

Come cucinare?

Per preparare i pancake, macinare un uovo in una ciotola, versare il kefir, aggiungere sale e zucchero. Mescolare i prodotti e aggiungere la farina setacciata.

Impastare la pasta, versare acqua bollente. Aggiungere l’olio di semi di girasole, mescolare di nuovo e lasciare agire per 15 minuti per far solidificare l’impasto.

Friggere i pancake su entrambi i lati fino a doratura. Tieni presente che i pancake friggono molto velocemente, quindi è meglio non lasciare la stufa.

Lavare e grattugiare le mele da cui verrà preparato il ripieno.

Unire la pappa di frutta con cannella, burro morbido, latte condensato. Mescolare, mettere in una padella e cuocere a fuoco lento per 8-10 minuti.

Distribuire il ripieno raffreddato 1,5-2 cucchiai sul bordo del pancake e arrotolarlo in un tubo uniforme.

Il dolce è pronto! Prepara un tè profumato e chiama la famiglia a tavola! I loro volti gioiosi saranno la migliore ricompensa per i tuoi sforzi.

Insalate di frutta e verdura: le vitamine per i bambini

L’insalata al gusto di cannella, condita con miele naturale, è colorata e molto gustosa. Delizia i bambini con un dolce originale: si prepara molto velocemente, ma si mangia anche in un attimo.

Ingredienti richiesti:

  • arancione;
  • 6-7 noci;
  • grande mela;
  • 20-30 g di uvetta;
  • carote;
  • 1-1,5 dec. l. miele;
  • un po’ di cannella.

Come cucinare?

Lavare la mela, grattugiarla. Sbucciare le carote, grattugiare anche su una grattugia grossa.

Rimuovi la buccia dall’arancia. Dividi il frutto a metà: taglia una parte a fette, spremi il succo dall’altra.

Macina i chicchi di noci in un macinino da caffè o in un mattarello.

Sciacquate l’uvetta e mettetela a bagno in acqua tiepida per 15-20 minuti.

In un’insalatiera unire gli ingredienti preparati: uvetta, mele e carote grattugiate, arancia. Metti il ​​​​miele, versa il succo di agrumi, aggiungi la cannella. Mescolare delicatamente.

L’insalata di vitamine è pronta! Buon Appetito!

A proposito, qualsiasi frutta fresca può essere aggiunta a questa insalata. Questi possono essere pere, prugne, pesche, albicocche, banane, cachi, ecc. Lo yogurt naturale è perfetto come condimento. Sperimenta rendendo il menu per bambini il più vario possibile.

Dolci e composte di mele, ricette collaudateultima modifica: 2023-01-04T08:40:31+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.