Storia medica perché l’udito scompare

La vecchiaia non è gioia. Non è vano che le persone anziane si addolorino per la loro salute perduta, la milza, le malattie si accumulano su di loro e la perdita dell’udito nella vecchiaia è un grosso problema. Le persone sono considerate vecchie quando raggiungono l’età di 65 anni, vecchie – quelle che hanno 75 anni e molto vecchie – 84 anni.

Ma c’è uno svantaggio in questa classificazione moderna, poiché l’aspettativa di vita è cambiata, ea 65 anni una persona è ancora attiva, lavora, conduce una vita sociale a tutti gli effetti. Ecco perché queste persone hanno bisogno di aiuto, poiché i sintomi della perdita dell’udito possono comparire già a 50 anni.

La perdita dell’udito: una malattia comune

Perdita dell'udito: comune

La correzione dell’udito negli anziani è un processo complesso se l’udito è in fase di decadimento. I cambiamenti che riguardano l’organo dell’udito si verificano in tutti i dipartimenti. Ci sono tre forme di cambiamenti legati all’età. La prima forma è associata a fattori genetici e fisiologici. Il secondo dipende da fattori esterni e la terza forma è dovuta all’impatto del rumore, ad esempio in un’impresa industriale.

Circa il 6% degli abitanti del mondo soffre di ipoacusia, presbiacusia. La maggior parte di loro sono persone di età superiore ai 60 anni. E sebbene il vecchio con il corno dell’orecchio sembri comico, come ritratto nei film, è difficile convivere con un problema del genere. Non solo le malattie iniziano il loro effetto distruttivo sul corpo, ma anche l’attività sociale diminuisce, poiché una persona non sente bene. I contatti sociali sono importanti indipendentemente dall’età e il fatto che sia impossibile ottenere nuove impressioni influisce notevolmente sulla psiche.

Si credeva che la salute si deteriorasse inevitabilmente nel tempo ed era impossibile prevenire la perdita dell’udito. Ma oggi si ritiene che inizialmente vi sia un accumulo di influenze esterne che portano alla perdita dell’udito. E gli inevitabili cambiamenti legati all’età fungono da catalizzatore.

Qual è la struttura dell’analizzatore uditivo? L’orecchio dall’esterno, il condotto uditivo stesso e il timpano conducono il suono, lo amplificano, il loro compito è trasmettere l’onda sonora all’orecchio interno. Lì, le vibrazioni meccaniche si trasformano in un impulso nervoso. Il processo è complesso, richiede un lavoro chiaro e coordinato di tutti i sistemi che sono responsabili dell’udito. Qualsiasi compromissione che può verificarsi a qualsiasi livello di trasmissione del suono porta alla perdita dell’udito. L’epitelio si accumula nel canale uditivo, il passaggio si restringe. Ciò è dovuto al fatto che con l’età le cellule muoiono più attivamente, combinandosi con lo zolfo, formano tappi. Si perde anche l’elasticità dei tessuti del condotto uditivo e del timpano. Anche le ossa del cranio sono coinvolte nella trasmissione del suono e, nel tempo, la loro trasmissione del suono diminuisce.

Sintomi della perdita dell’udito

Ci sono pochi sintomi di perdita dell’udito. I reclami dei pazienti sono limitati al fatto che l’udito è perso, l’acufene può disturbare. All’inizio la percezione delle alte frequenze è ridotta, ma col tempo diventa difficile riconoscere il parlato. Le basse frequenze sono percepite chiaramente, ma appare un problema serio: il divario tra il volume del suono parlato, senza il quale una persona non può sentire, e la forza del suono, sta diminuendo. C’è disagio e il paziente non percepisce completamente il discorso. Varie interferenze, la velocità dei processi acustici, interferiscono con l’udito completo, la malattia progredisce. Inoltre, compaiono i sintomi di accompagnamento: irritabilità, aumento della fatica, brusco cambiamento di umore.

Trattamento

Trattamento

È difficile trattare una persona che ha una perdita dell’udito. Tuttavia, è possibile rallentare il processo e per questo vengono utilizzati farmaci. Questi sono agenti rinforzanti generali, complessi vitaminici, farmaci che migliorano la circolazione sanguigna nel cervello e quelli che aiutano il tessuto nervoso a rigenerarsi più velocemente. Allo stesso tempo, la qualità della vita viene preservata, una persona conduce una vita piena, è in grado di lavorare, le malattie regrediscono. Se tutte le misure adottate non aiutano, devi ricorrere agli apparecchi acustici. Ma il dispositivo deve essere selezionato individualmente, molti pazienti non possono utilizzare dispositivi economici, poiché tutti i suoni intorno vengono amplificati e diventa molto difficile riconoscere il parlato. Ma ci sono dispositivi con un diverso principio di funzionamento e, dopo un corso speciale, una persona può far fronte al problema, ma allo stesso tempo non si può fare a meno dell’aiuto di parenti e amici.

È necessario evitare l’isolamento sociale, è importante spiegare a una persona anziana il suo bisogno in modo da stimolarlo a provare il dispositivo e ad abituarsi, a non mollare dopo i primi tentativi.

Ma se i tentativi falliscono, è necessario sostenere l’anziano, se percepisce adeguatamente la sua età, si troverà a suo agio in qualsiasi stato di essere nella cerchia dei parenti.

Forse un invecchiamento generale del corpo, in cui sia la capacità mentale diminuisce sia le malattie si attaccano una dopo l’altra. Il processo di invecchiamento colpisce tutti gli organi e i sistemi. Se la protesi viene eseguita all’età di 50 anni, un risultato positivo è garantito entro il 100% e dopo gli 80 anni è solo del 40%. In generale, il processo delle protesi è complesso e ogni paziente richiede un approccio individuale.

Come mantenersi in salute: la prevenzione

Puoi aprire qualsiasi articolo sulla salute e conterrà sicuramente raccomandazioni sulla necessità di aderire a uno stile di vita sano. Non importa quanto banale possa sembrare, è questo fattore che influenza il processo di invecchiamento del corpo. Le misure preventive si riducono a una corretta alimentazione, al controllo della pressione arteriosa e alla limitazione del consumo di alcol.

Poiché l’ambiente di vita moderno comporta un’abbondanza di rumore: veicoli, imprese industriali, musica, televisione, ecc., Una persona non può stare in silenzio. Se tale esposizione è sistematica, a lungo termine, prima o poi influirà sulla salute, l’udito inizierà a diminuire.

Durante l’era sovietica, i pazienti visitavano regolarmente sanatori e dispensari, e questo ha avuto un effetto positivo sulla condizione degli anziani. Una persona che ha difficoltà a cogliere l’essenza della conversazione, se parla ad alta voce e velocemente, e la famiglia non può capire e accettare questo stato di cose, è utile cambiare la situazione. Nuove impressioni e attività all’aria aperta aiutano non solo a rilassarsi, ma anche a normalizzare lo stato psicologico del paziente.

Storia medica perché l’udito scompareultima modifica: 2023-01-05T17:19:09+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.