Mantenere un bel corpo snello richiede alcuni sforzi fisici da parte delle ragazze: esecuzione regolare di vari esercizi volti a bruciare il grasso corporeo. Per diversificare le lezioni e renderle meno gravose, si consiglia di iscriversi a una piscina e andare a nuotare. Gli allenamenti regolari di aerobica in acqua non influiscono sul corpo così rapidamente come una rigorosa restrizione dietetica, ma i risultati che ne derivano sono più duraturi.
Complesso di esercizi in acqua
Gli esercizi in acqua hanno un vantaggio speciale: il peso corporeo diventa molto più basso, il carico fisico sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale è ridotto. Le lezioni sono disponibili per le persone che hanno problemi con il sistema muscolo-scheletrico o che sono in riabilitazione dopo infortuni. L’ambiente acquatico ha una maggiore resistenza rispetto all’aria, quindi il movimento in acqua consuma più energia. La combinazione dell’esercizio fisico con il corretto calcolo delle calorie nella dieta fornirà una perdita di peso lenta ma costante.
Nel processo di esercizio in acqua, si consiglia di eseguire i seguenti esercizi:
- Corrono in un punto, tenendosi per mano sul bordo della piscina. Il livello di tensione è determinato dall’altezza delle gambe: più le gambe sono sollevate, maggiore è la tensione. Esegui almeno 3 serie da 30-40 secondi.
- Stano con le spalle alla parete della piscina, ne afferrano il bordo con i palmi delle mani e sollevano leggermente le gambe. Dalla posizione di partenza, gli arti si sollevano rapidamente: puoi entrambi insieme o alternativamente. Esegui 3 serie da 10-15 ripetizioni.
- Saltano stando in piedi nell’acqua, allungando le gambe avanti e indietro. Dopo aver completato 3 serie da 10 ripetizioni, ripetere i salti a gambe divaricate.
- Salta fuori dall’acqua in modo che lo scafo sia in aria. Per fare questo, spingono bruscamente e con forza i piedi dal basso, spingendo il corpo verso l’alto.
Per migliorare l’attività fisica, si consiglia di acquistare manubri speciali per la piscina, che consentiranno di eseguire un gran numero di elementi sportivi per rafforzare i muscoli del corpo.
Attività fisica per lo stomaco in acqua
Il problema di molte donne è l’accumulo di grasso in eccesso nell’addome, quindi le lezioni di fitness spesso si concentrano su quest’area. L’esercizio in acqua può anche aiutare a ridurre il grasso in vita:
- Mettiti di fronte al bordo della piscina, tienilo con entrambe le mani. Alza una gamba, poi portala di lato. Tornano alla posizione di partenza e ripetono i movimenti nell’altra direzione.
- Stando di lato rispetto al muro della piscina, solleva la gamba raddrizzata in avanti, poi indietro. Dopo aver completato il numero richiesto di ripetizioni dell’elemento fitness, si girano e lo ripetono con il secondo arto.
- Stando vicino al fianco, porta la gamba di lato, sollevandola il più in alto possibile e mantenendola dritta. Dopo aver portato l’arto al segno di massima ampiezza, tornano alla posizione di partenza. Dopo aver ripetuto l’elemento il numero di volte richiesto, si girano e allenano il secondo arto.
- Allarga le gambe leggermente più larghe delle spalle, salta in alto, tirando alternativamente le ginocchia il più in alto possibile. È piuttosto difficile eseguire l’esercizio, ma è molto efficace per allenare i muscoli addominali.
- Rimangono sulla superficie dell’acqua senza toccare il fondo con i piedi. Gambe e braccia ampiamente divaricate ai lati, imitando il movimento delle zampe di una rana.
Per accelerare il processo di perdita di peso, si consiglia di acquistare pinne e organizzare lunghe nuotate con il loro aiuto. Nuotare con le pinne ai piedi rinforza i muscoli e riduce i segni della cellulite.
Stili di nuoto per un’efficace perdita di peso
Un carico fisico efficace sui muscoli può essere fornito non solo durante l’esecuzione di elementi sportivi, ma anche durante il nuoto da un lato all’altro. Per fare questo, è necessario utilizzare alcune tecniche che aiuteranno a rafforzare i muscoli, accelerare la perdita di peso e levigare la pelle.
Di solito gli atleti usano quattro stili di nuoto, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche:
- Rana. Quando ti muovi, allarga braccia e gambe in diverse direzioni parallele al fondo della piscina, spingendo il corpo in avanti. Viene eseguito a un ritmo lento, ma allo stesso tempo allena perfettamente i muscoli del corpo.
- Scansione. Il corpo è nell’acqua con la pancia in giù, le mani alternativamente rastrellano nell’acqua. Le gambe si muovono su e giù alternativamente. Il volto è abbassato sott’acqua, sollevandolo solo per la successiva boccata d’aria.
- Scansione inversa. I movimenti delle braccia e delle gambe sono gli stessi dello stile precedente, ma fluttuano sulla schiena.
- Farfalla. Lo stile di nuoto più energivoro, eseguito con tutto il corpo, che si eleva sopra l’acqua lungo una traiettoria arcuata. Il movimento in questo stile ti consente di bruciare un gran numero di calorie e perdere peso più velocemente.
Si consiglia di iniziare a padroneggiare gli stili di nuoto da quelli più calmi, passando gradualmente a carichi intensi.
Suggerimenti per il fitness in acqua
L’esercizio fisico regolare nell’ambiente acquatico ha un effetto benefico sulla figura e sulla salute. Per rendere la formazione davvero efficace, attenersi alle seguenti regole:
- La temperatura dell’acqua nella piscina non dovrebbe essere troppo bassa – l’intervallo ottimale va da 23° a 30°.
- Dovresti visitare la piscina almeno 2 volte a settimana. Durante l’allenamento, devi eseguire vari esercizi, combinandoli con nuotate di stili diversi. Il tuo allenamento dovrebbe durare almeno 60 minuti.
- Oltre ai consueti esercizi di fitness, si consiglia di allenare il sistema respiratorio. Per fare questo, dovresti organizzare lunghe immersioni e nuotare sott’acqua.
- Per rafforzare ulteriormente i muscoli delle cosce e delle gambe, si consiglia di nuotare senza l’uso delle mani. Il corpo sopra l’acqua è tenuto con una palla o una tavola speciale. Il movimento in avanti viene eseguito con l’aiuto di forti calci sull’acqua.
- Occorre indossare occhiali speciali per evitare l’arrossamento degli occhi dovuto all’esposizione al cloro nell’acqua. Si consiglia una cuffia di gomma per proteggere i capelli.
Il nuoto è un ottimo modo per rafforzare i muscoli del corpo e perdere peso. L’impatto dell’attività fisica sul corpo sarà lento ma costante, il che aiuterà a mantenere una buona forma fisica per lungo tempo.