Che aspetto ha la pitiriasi versicolor sulla pelle

La pitiriasi versicolor sulla pelle è una malattia fungina cronica che è accompagnata dalla comparsa di macchie squamose multicolori sul tronco e sugli arti. Altri nomi per la malattia sono versicolor e lichene solare (le eruzioni cutanee sono particolarmente chiaramente visibili alla luce del sole). Molto spesso, una tale malattia è affrontata da giovani uomini e ragazze, estremamente raramente – bambini.

Cause del lichene

L’agente eziologico del lichene multicolore è un fungo del lievito che colpisce lo strato corneo dell’epidermide e la cuticola dei capelli. La malattia è caratterizzata da una bassa contagiosità: è possibile contrarre da un’altra persona solo con un contatto fisico molto stretto. Normalmente, i funghi lieviti vivono sulla pelle senza causare alcun danno. Sotto l’influenza di alcuni fattori, i microrganismi iniziano ad attivarsi:

  • sudorazione eccessiva (durante l’esercizio);
  • malattie del sistema endocrino (diabete mellito, obesità);
  • cambiamenti nella composizione del sudore;
  • malattie del sistema nervoso autonomo;
  • violazione della funzione protettiva dell’epidermide con frequenti lavaggi o danni meccanici;
  • Azione prolungata delle radiazioni ultraviolette sulla pelle (abbronzatura sotto i raggi del sole o in un solarium).

I principali sintomi della malattia

I principali sintomi della malattia

Gli agenti causali del lichene solare si moltiplicano negli strati superficiali dell’epidermide, interrompendo il lavoro delle cellule che sintetizzano la melanina. Di conseguenza, l’area interessata della pelle assume un colore diverso.

Più macchie rotonde appaiono sulla pelle del corpo, del torace, della schiena e delle spalle, non di 1 cm di diametro. Nel tempo, si fondono l’uno con l’altro, formando disegni bizzarri. Il colore delle macchie è diverso: dal giallo pallido al caffè o dal marrone scuro. I bordi delle eruzioni cutanee sono irregolari, ondulati e sulla superficie delle macchie c’è il peeling, che viene rilevato in una raschiatura.

Nella maggior parte dei casi, sono assenti sensazioni soggettive (prurito in fiamme o dolore). Se il paziente prova disagio nell’area delle eruzioni cutanee, ciò può indicare l’adesione di un’infezione secondaria.

trattamento e prevenzione dell’ombra di privazione

Treatment and prevention of the cut -shaped lichen

Per combattere eruzioni cutanee, vengono utilizzati unguenti antifungini, lozioni e gel doccia, che impediscono l’ulteriore riproduzione del fungo. In alcuni casi (con una grande quantità di danno e inefficacia della terapia locale), possono essere prescritti agenti antifungini sistemici sotto forma di compresse. La loro assunzione viene effettuata sotto la rigorosa supervisione di un medico: il paziente deve fare regolarmente esami del sangue.

Nel 2020, gli scienziati della Clinica Dr. Alberdi di Madrid hanno pubblicato uno studio su un nuovo metodo di trattamento della pitiriasi versicolor. Entro un mese, le lesioni sono state trattate con blu di metilene, dopodiché i pazienti hanno ricevuto terapia fotodinamica. Per 4 settimane, la maggior parte dei pazienti è riuscita a liberarsi completamente dell’eruzione cutanea.

La prevenzione della pitiriasi versicolor comprende un’attenta igiene, regolari procedure idriche e il trattamento della sudorazione eccessiva. Per prevenire la reinfezione, è necessario disinfettare biancheria da letto, asciugamani e vestiti stirandoli su entrambi i lati.

Che aspetto ha la pitiriasi versicolor sulla pelleultima modifica: 2023-01-06T07:23:08+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.