Chiunque può soffrire di depressione

Un team internazionale di scienziati, tra cui 200 ricercatori provenienti da Regno Unito, Stati Uniti e Australia, ha annunciato l’identificazione di 44 geni responsabili della probabilità di sviluppare la depressione. Il gruppo a rischio, quindi, comprendeva tutta l’umanità.

Nel corso del loro studio, gli scienziati hanno analizzato il DNA di 135.000 persone con diagnosi di depressione e di altre 344.000 persone che non soffrivano di depressione. Si è scoperto che tutti, nessuno escluso, i partecipanti al progetto hanno determinati geni associati alla depressione, cioè sono a rischio di sviluppare la malattia. Secondo gli scienziati, ereditiamo tutti i geni della depressione, ma ci ammaliamo a seconda delle circostanze e degli eventi che ci accadono.

Gli esperti ricordano che oggi più di 350 milioni di persone nel mondo hanno una diagnosi di depressione. Questa è una delle principali cause di disabilità. A differenza di molte altre malattie, la depressione è ancora un mistero per medici e scienziati. Non conosciamo ancora i motivi per cui si sviluppa e i meccanismi della malattia. Anche gli antidepressivi che oggi vengono usati per curare la depressione sono stati quasi tutti scoperti per caso.

Secondo i ricercatori, identificare i geni che controllano la depressione è un grande passo avanti nel trattamento di questa malattia. Nuovi dati consentiranno nel prossimo futuro di analizzare il genoma umano e calcolare il rischio complessivo di sviluppare la malattia.

Chiunque può soffrire di depressioneultima modifica: 2023-01-06T02:04:13+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.