Dieta-antistress, come rallegrarsi con il cibo

È nella natura umana cogliere lo stress e l’ansia con cibi dolci e ipercalorici, che è irto di aumento di peso e problemi psicologici ancora maggiori. Tuttavia, gli esperti di nutrizione ritengono che sia molto più efficace scegliere una dieta basata su prodotti naturali in grado di migliorare l’umore senza danni alla salute. Quali sono le regole per organizzare una tale dieta?

Qual ​​è l’effetto di una dieta che stimola l’umore sul corpo umano?

Qual è l'effetto di una dieta che stimola l'umore sul corpo umano?

Non è un segreto che la vita di una persona moderna sia piena di stress e preoccupazioni. Fortunatamente, tra loro, sono rare le vere nevrosi e depressioni, che dovrebbero essere trattate con l’aiuto di specialisti qualificati.

Oggi la maggior parte delle persone preferisce “cogliere” le esperienze emotive con il cibo spazzatura. Dopotutto, gli ormoni dello stress stimolano un aumento dell’appetito, così come il desiderio di cibi dolci e grassi. Come risultato di una tale “dieta” c’è un temporaneo miglioramento dell’umore. Ma a lungo termine, minaccia di guadagnare chili in più e sviluppare malattie somatiche. Inoltre, la scomposizione delle quantità in eccesso di carboidrati semplici consuma riserve di vitamine del gruppo B e minerali rari.

I nutrizionisti ritengono che sia molto più efficace includere nella dieta cibi naturali ricchi di cromo, selenio, grassi sani e vitamine invece dei dolci. Pertanto, è stata sviluppata una dieta casalinga speciale, che consente non solo di mantenere una buona salute, ma anche di prevenire picchi di zucchero nel sangue.

Quindi, si è scoperto che per mantenere un umore buono e stabile, il corpo umano ha bisogno di una certa quantità di cromo (almeno 150 mcg). Poiché le sue fonti principali sono manzo, miele, cipolle, mele, pomodori, arance e banane, dovrebbero essere inclusi nella dieta antistress.

Anche la serotonina svolge un ruolo importante nel mantenere il buon umore. Questo ormone del piacere viene sintetizzato dal corpo umano a partire da un amminoacido (triptofano), che deve essere regolarmente presente anche nella dieta. Le sue fonti sono pesce di mare, noci e carne di vitello. Va anche notato che il triptofano viene assorbito meglio con carboidrati complessi, quindi questi prodotti dovrebbero essere combinati con cereali integrali e cereali. Gli acidi grassi Omega-3 sono necessari anche per la produzione di serotonina. Sono ricchi di pesce rosso, noci, semi di zucca, oltre a semi di lino, olio di girasole.

Il selenio è un altro antidepressivo naturale. La carenza di questo minerale provoca affaticamento, irrequietezza e irritazione. Per sopperire alla sua mancanza, nella dieta casalinga dovrebbero essere inclusi formaggi a pasta dura, latticini, uova, legumi e noci.

Come combattere la depressione con le diete casalinghe?

Come combattere la depressione con le diete casalinghe?

Per organizzare una corretta dieta antistress è necessario inserire nella dieta cibi sani che possano mantenere la serenità. I veri antidepressivi alimentari non sono torte e pasticcini, ma prodotti che aiutano a mantenere il normale funzionamento del sistema nervoso, del cervello e dei livelli ormonali. Sono indicati.

  • Curcuma

Questo brillante condimento ha un effetto benefico su tutti i sistemi del corpo. Non solo migliora le condizioni del sistema circolatorio, ma normalizza anche la digestione. Separatamente, va notato un effetto positivo sul funzionamento del cervello (in particolare sulla capacità di rispondere alla dopamina e alla serotonina). Pertanto, questo antidepressivo naturale dovrebbe essere incluso nella dieta.

  • Pesce di mare grasso

Come accennato in precedenza, il pesce di mare è una fonte di grassi insaturi sani che aiutano a mantenere il funzionamento del sistema nervoso e consentono di far fronte a situazioni stressanti. Pertanto, la dieta casalinga dovrebbe includere regolarmente piatti di pesce.

  • Riso integrale

Questa varietà di riso si confronta favorevolmente con la sua controparte raffinata per l’alto contenuto di vitamine del gruppo B (che contribuiscono alla produzione di serotonina) e di acido folico. È lei che è responsabile della normalizzazione del livello di omocisteina, un amminoacido che influenza indirettamente la diminuzione dell’umore.

  • Noci

A causa dell’elevato contenuto di grassi sani, le noci possono attivare il cervello e proteggere una persona dalla depressione. Pertanto, uno degli snack salutari consigliati dai nutrizionisti per una dieta antistress dovrebbero essere le noci.

  • Cioccolato amaro

Molti confermeranno che il cioccolato fondente aiuta a combattere efficacemente il cattivo umore. E tutto a causa dell’alto contenuto di cacao. Dopotutto, questo prodotto è una preziosa fonte di triptofano e selenio, necessari per il normale funzionamento del sistema nervoso.

  • Carne di tacchino

Questo prodotto dietetico può anche essere tranquillamente attribuito agli antidepressivi naturali. Dopotutto, il tacchino non è solo una fonte di proteine ​​​​facilmente digeribili, ma anche importanti aminoacidi necessari per prevenire improvvisi sbalzi d’umore di una persona. Per un migliore assorbimento, i nutrizionisti consigliano di abbinare questa carne alle verdure (in particolare i pomodorini, ricchi di acido folico e antiossidanti).

Quali alimenti non dovrebbero essere inclusi nella dieta per rallegrarsi

Quali alimenti non dovrebbero essere inclusi nella dieta per rallegrare

Il corpo umano è molto sensibile ai minimi cambiamenti nella dieta. E molto spesso, la causa del cattivo umore può essere la mancanza o l’eccesso di alcuni macro o micronutrienti nella dieta. Pertanto, è importante non solo includere cibi sani nella dieta antistress, ma anche evitare il cibo spazzatura.

Non è un segreto che il cibo non solo può dare energia, ma anche privare di vitalità. Gli esperti di nutrizione nominano i seguenti alimenti, il cui numero dovrebbe essere notevolmente ridotto (o completamente abbandonato).

  • Dolci

Un’ondata di vivacità e un miglioramento dell’umore dopo aver mangiato dolci vengono rapidamente sostituiti da sonnolenza e grave affaticamento. Inoltre, i continui salti di zucchero nel sangue possono innescare lo sviluppo di malattie come il diabete.

  • Bevande contenenti caffeina

Molte persone sono abituate a iniziare la giornata con una tazza di caffè per ricaricare le batterie. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che la caffeina riduce il livello di serotonina nel cervello, che è irto di deterioramento dell’umore e irritabilità.

  • Alcol

Alcune persone credono che l’alcol sia necessario per rilassarsi e ridurre gli effetti dello stress sul corpo. Tuttavia, l’alcol in grandi quantità provoca una grave disidratazione, provoca mal di testa e contribuisce anche alla comparsa di uno stato d’animo depresso.

Dieta-antistress, come rallegrarsi con il ciboultima modifica: 2023-01-06T20:06:59+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.