Tutte le donne vogliono essere magre e attraenti. Per fare questo, devi mangiare bene ed esercitarti regolarmente, anche se esteriormente i difetti della figura sono quasi invisibili. E se hai già qualche chilo in più, allora devi lavorare su te stesso, aggiustando la tua dieta e facendo sport, ancora più diligentemente. Questo è l’unico modo per ottenere un’efficace perdita di peso e formare una figura ideale.
Consigli per organizzare l’allenamento per un’efficace perdita di peso
Affinché le lezioni di fitness mirate alla perdita di peso e al rafforzamento muscolare siano efficaci, prima di procedere con la loro attuazione, è necessario tenere conto delle seguenti raccomandazioni degli esperti:
- È importante sottoporsi a visita medica e ricevere consulenza medica. Se ci sono problemi di salute, dovresti evitare le aree fitness che sono controindicate per te. Un programma di fitness che stimoli un’efficace perdita di peso deve essere adattato allo stato di salute, escludendo i movimenti di allenamento controindicati;
- La regolarità dell’attività fisica è alla base di un risultato positivo, quindi è necessario fare fitness almeno 2-3 volte a settimana. La durata dell’allenamento può variare da 30 minuti (nella fase iniziale) a 60 minuti;
- qualsiasi allenamento dovrebbe iniziare con un riscaldamento e terminare con esercizi di stretching;
- Un programma di fitness che combini sia l’allenamento cardio che quello della forza è considerato il più efficace. L’allenamento cardio stimola la combustione dei grassi e i movimenti di allenamento della forza sviluppano e rafforzano il tessuto muscolare;
- Il rispetto dei principi di una corretta alimentazione nell’ambito dell’apporto calorico giornaliero e il consumo di 1-1,5 litri di acqua al giorno è un prerequisito che contribuisce all’efficacia dell’allenamento e ad un efficace dimagrimento;
- La tecnica corretta per eseguire ogni movimento di allenamento è importante non solo per l’efficacia della lezione, ma anche per la sicurezza umana, poiché se gli elementi vengono eseguiti in modo errato, puoi facilmente ferirti;
- Il numero di ripetizioni di ogni esercizio è determinato individualmente. La linea guida principale in questa materia è la sensazione di bruciore che si verifica durante l’esecuzione del movimento di allenamento;
- L’aumento dell’attività fisica quotidiana sullo sfondo dello sport porta a un consumo calorico aggiuntivo, il che significa una perdita di peso rapida, sicura ed efficace.
Esempio di home fitness per la perdita di peso
Se non è possibile visitare la sala fitness, le lezioni di fitness possono essere svolte a casa. Quindi, ad esempio, per ottenere la perdita di peso degli arti superiori e rafforzare i loro muscoli, è necessario eseguire i seguenti movimenti di allenamento:
- Metti i palmi delle mani sulle spalle ed esegui diversi movimenti di rotazione con i gomiti, prima in sincronia avanti e indietro, quindi alternativamente. Successivamente, dovresti allungare gli arti superiori lungo il corpo ed eseguire movimenti di rotazione simili con le braccia tese.
- Prendi un’enfasi sdraiata, posizionando i palmi delle mani sotto le spalle. Piega le braccia e spingi verso l’alto, abbassando il corpo il più in basso possibile sul pavimento. Raddrizza i gomiti e torna alla posizione di partenza dell’esercizio.
- Stai dritto, allunga le braccia in avanti e incrociale a passo veloce.
- Prendi manubri o altri oggetti che possono fungere da pesi durante l’home fitness. Stai dritto, piega i gomiti e porta i pesi sulle spalle. Estendi gli arti superiori e ripeti il movimento di allenamento.
- Mantenendo la posizione di partenza come nell’esercizio precedente, alza le braccia con i manubri lungo i fianchi fino all’altezza delle spalle. Mantieni questa posizione per 1-2 secondi e abbassa gli arti superiori.
- Seduto o in piedi dritto, afferra un manubrio con entrambe le mani, sollevalo sopra la testa e portalo dietro la testa. In questa posizione, distendi i gomiti, sollevando il proiettile, e piegati di nuovo, abbassando il manubrio.
- Sedersi sul bordo del divano o su qualsiasi collina adatta, appoggiarvi contro con le mani, allungare gli arti inferiori in avanti, appendere i fianchi e, sostenendo il peso del proprio corpo sulle mani, eseguire flessioni inverse, piegare e piegare i gomiti. Tali flessioni stimolano un’efficace perdita di peso nelle spalle e rafforzano i tricipiti, eliminando i comuni difetti della figura femminile: muscoli flaccidi e pelle cascante sulla parte posteriore delle braccia.
Per ridurre la vita e rendere la pancia piatta ed elastica, è necessario includere una serie dei seguenti esercizi nelle lezioni di home fitness:
- Sdraiati supini a terra, metti le mani sotto i glutei nella zona del sacro, solleva gli arti inferiori dritti perpendicolarmente al pavimento ed esegui delle Forbici verticali, abbassando alternativamente le gambe.
- Sdraiati sulla schiena, solleva gli arti inferiori e piega le ginocchia ad angolo retto. Le cosce dovrebbero essere perpendicolari al pavimento e gli stinchi dovrebbero essere paralleli. Mentre sei in questa posizione, solleva la parte superiore del busto fino alle scapole e allunga le braccia fino alle ginocchia. Mantieni questa posizione per 2-3 secondi e abbassa il busto. Questo esercizio, come altri colpi di scena, rafforza bene i muscoli addominali e appiattisce lo stomaco.
Si consiglia alle donne, al fine di mantenere una bella forma del seno, di rafforzare i muscoli pettorali con l’aiuto di tali esercizi:
- Stare contro il muro, riposare con gli arti superiori a livello del torace, posizionando i palmi sulla larghezza delle spalle o leggermente più larghe. Piega i gomiti e porta il corpo al muro.
- Sdraiati sul pavimento sulla schiena, raccogli manubri, piega i gomiti e indirizzali ai lati. Da questa posizione, spremere i gusci a livello del torace. Tornare alla posa iniziale e ripetere questo movimento di allenamento per il fitness.
Per ridurre il volume dei fianchi e dare ai glutei una bella forma rotonda, è necessario includere una tale serie di esercizi nell’allenamento domestico:
- Saltare attraverso la corda.
- squat con peso e senza.
- Sollevare l’arto inferiore, sdraiato sul lato.
- alette.
- sollevando le gambe di lato, in piedi su un ginocchio e con un’enfasi delle mani sul pavimento.
Una serie di esercizi per donne anziane
Anche le donne anziane vogliono avere un bell’aspetto, ma sfortunatamente molti tipi di esercizio sono controindicati per loro a causa di problemi di salute. Per questo motivo, si consiglia alle donne anziane di includere solo movimenti moderati di allenamento cardio e di base con pesi minimi, come i seguenti, nelle loro lezioni di home fitness:
- Movimenti rotatori di spalle, gomiti e arti superiori dritti.
- Inclinazioni del corpo ai lati.
- Camminare sul posto a un ritmo graduale