Osso in gola, non una metafora, ma una pericolosa realtà

Il pesce dovrebbe essere presente nella dieta di un bambino e di un adulto almeno due volte a settimana. Il prodotto è ricco di proteine, acidi grassi polinsaturi e minerali benefici. Cucinare da esso è un piacere. Ma c’è uno svantaggio significativo nel pesce: molte ossa. Tutto dipende dalla sua varietà. I più ossuti sono l’aringa, l’ippoglosso, il pesce persico, lo sgombro, la passera, l’orata e molte altre varietà che sono spesso presenti nella dieta dei russi. Anche un piccolo osso, se ingerito, può danneggiare la mucosa della gola o dell’esofago, oltre a rimanere incastrato al suo interno. MedAboutMe ha capito come evitare questo problema e cosa fare se la lisca di pesce si blocca.

Come determinare la presenza di un osso nella gola

Come verificare la presenza di un osso in gola

Non è sempre possibile sentire il momento in cui una lisca di pesce rimane bloccata in gola. Dopotutto, non deve essere un osso lungo pochi centimetri, che sembra un pugnale in forma ridotta. Anche il più piccolo frammento di osso può rimanere incastrato. E molto spesso è lui che è pericoloso, perché puoi ingoiare un piccolo osso inosservato. Tra i sintomi che indicano la presenza di un corpo estraneo:

  • tosse causata da fastidio alla gola;
  • sensazione di formicolio, dolore, difficoltà a deglutire;
  • sensazione di scoppio al collo;
  • dolore acuto, espettorazione sanguinante

Se si avverte solo fastidio o leggero dolore alla gola, non è affatto necessario che l’osso sia bloccato nella mucosa. Quando viene ingerito, la sua punta affilata potrebbe semplicemente graffiare il tessuto. Non dovresti preoccuparti del fatto che l’osso possa danneggiare lo stomaco, perché il succo gastrico lo affronterà senza problemi.

Ci sono casi frequenti in cui la salute di una persona peggiora bruscamente, si rivolge a un medico che cerca di stabilire una diagnosi preliminare basata sui sintomi. E questo può essere dolore durante la deglutizione, febbre, debolezza, mancanza di appetito e altri segni comuni a molte patologie. La raccolta dell’anamnesi gioca un ruolo decisivo nella diagnosi. È difficile sospettare una lisca di pesce bloccata senza poterla vedere o sentire. Pertanto, quando si rivolge a un medico, il paziente dovrebbe dire allo specialista di tutto ciò che ha preceduto il deterioramento del suo benessere.

Perché una lisca di pesce incastrata è pericolosa?

Gli esperti osservano che il numero di pazienti che si recano dal medico lamentandosi di una lisca di pesce bloccata aumenta notevolmente durante le vacanze. Alla vigilia delle feste di Capodanno, questa informazione è più rilevante. Dopotutto, la dieta festiva, di regola, è piena di piatti a base di pesce e una grande quantità di cibo, attenzione distratta quando si parla a tavola e l’alcol riduce la vigilanza e “aiuta” a deglutire tranquillamente anche un grosso osso.

Molte persone considerano irragionevolmente un problema del genere innocuo, sperando che nel tempo il cibo preso penetri nell’osso e cada tranquillamente nello stomaco. Ma non dovresti sperarlo. Le principali complicazioni a cui può portare una lisca di pesce bloccata sono l’infiammazione dei tessuti, la suppurazione o la formazione di ascessi. È anche possibile che l’osso penetri in profondità nei tessuti, fino alla loro perforazione. Nella pratica medica sono noti casi in cui una lisca di pesce, durante le contrazioni dei muscoli dell’esofago, è passata attraverso la sua parete ed è stata introdotta nei tessuti del polmone.

Ci sono poche opzioni per lo sviluppo degli eventi, ma tutto dipende dalle dimensioni dell’osso e dalla tempestività del contatto con un medico. Fortunatamente, in circa il 90% dei casi, un corpo estraneo perfora le tonsille o la parte posteriore della gola, il che consente allo specialista di vederlo e rimuoverlo senza impedimenti.

Devo rimuovere la lisca di pesce da solo?

Devo rimuovere la lisca di pesce da solo?

Esistono molte ricette popolari per rimuovere le lische di pesce. Molto spesso la fiducia illimitata dei pazienti in tutto ciò che è scritto su Internet diventa un ostacolo alla semplice rimozione di un corpo estraneo da parte di un medico. Quindi, è altamente sconsigliato:

  • Lasciare l’osso nella speranza che si tolga da solo. Certo, questo è possibile, ma nessuno sa esattamente come si svilupperanno gli eventi. Lasciare una lisca di pesce incustodita è come giocare alla roulette russa con la tua salute, e talvolta anche con la tua vita.
  • Prova a spingere l’osso con cibo duro. La raccomandazione più comune dei cosiddetti “esperti del divano” è quella di mangiare, o meglio inghiottire, senza masticare, una crosta di pane. Questo metodo è progettato per garantire che la crosta dura agganci la punta dell’osso e la trascini nello stomaco. Ma in realtà, c’è un alto rischio che l’osso si attacchi ancora più in profondità o si rompa completamente, perdendo la sua parte visibile.
  • Prendi le pinzette e cerca di vedere e afferrare l’osso davanti allo specchio. Questa opzione è possibile se il corpo estraneo è bloccato nelle tonsille o nell’area visivamente visibile della parete faringea posteriore. Ma anche in questo caso è meglio non condurre un’ispezione da soli. Con le pinzette puoi danneggiare i delicati tessuti della mucosa.

Se vuoi provare a rimuovere ancora l’osso da solo ed evitare di visitare un medico, puoi:

  • prova a schiarirti la gola nella speranza che i movimenti contrattili dei muscoli e il flusso d’aria spingano fuori l’osso;
  • inghiottire una fetta di banana, marshmallow, un cucchiaio di purè di patate o qualche altro alimento morbido e appiccicoso;
  • cerca di bere quanta più acqua possibile o ingoiare un cucchiaio di olio vegetale.

Va tenuto presente che con una qualsiasi delle suddette manipolazioni esiste il rischio di spostamento di un corpo estraneo, complicando la sua ulteriore individuazione ed eliminazione. Se nessuno di questi metodi ha funzionato e l’osso è ancora al suo posto, è ora di andare dal medico. Può essere un terapista o un ORL. L’osso viene solitamente rimosso utilizzando speciali pinze laringee con laringoscopia indiretta. L’anestesia locale sotto forma di una soluzione di lidocaina al 10% può essere utilizzata per ridurre il disagio ed eliminare il dolore durante la procedura.

Come evitare problemi senza rifiutarsi di mangiare pesce?

Secondo le statistiche, i genitori con bambini e pazienti anziani si lamentano molto spesso di una lisca di pesce bloccata in gola. La ragione principale di ciò è la scarsa masticazione del cibo. A rischio sono anche le persone con determinate malattie neurologiche e la distrofia muscolare. Ricostituire il numero di “fortunati” coloro che sono abituati a mangiare velocemente. Pertanto, il metodo principale per prevenire l’attaccamento del pesce e di qualsiasi altra lisca è masticare a fondo il cibo.

Non dovresti aspettarti che usando solo filetti per cucinare piatti di pesce, puoi eliminare completamente il rischio di questo problema. Dopotutto, nessun metodo per rimuovere le ossa dalla carne di pesce garantisce la loro completa assenza. Ma non lasciare che questo ostacoli una dieta sana. Uno studio condotto da scienziati danesi mostra che la predominanza del pesce nella dieta migliora la salute generale. Le varietà grasse di pesce, come lo sgombro o l’aringa, sono riconosciute come le più utili. E l’opzione migliore è combinarli con pesce magro, come la passera o il pollock.

Osso in gola, non una metafora, ma una pericolosa realtàultima modifica: 2023-01-06T14:22:30+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.