La carie è una delle malattie più comuni al mondo. Secondo varie fonti, quasi ogni persona nella cavità orale ha almeno un dente cariato, o anche diversi. La causa della carie sono i batteri. Ma per la loro attivazione e lo sviluppo del processo distruttivo è necessaria l’azione di fattori predisponenti. In odontoiatria esiste una situazione cariesogenica nella cavità orale, fattori che contribuiscono alla formazione della carie nei bambini e negli adulti. MedAboutMe entrerà nel dettaglio su questi fattori e quali possono essere gestiti.
Fattori predisponenti alla carie
I fattori che possono provocare la carie possono essere suddivisi in 2 grandi gruppi: controllabili e incontrollabili. I fattori controllati sono quelle cause che possono essere corrette, cioè genitori o medici possono influenzarle e rimuoverne gli effetti patologici. Il criterio principale per entrare nel gruppo dei non gestiti (poco gestiti) è la scarsa possibilità di adeguamento o la sua completa assenza.
Per un’efficace prevenzione della carie nei bambini, è necessario conoscere questi fattori ed essere in grado di influenzarli. Come parte di questo articolo, MedAboutMe parlerà dei fattori che possono essere controllati. Questi includono nutrizione, oligoelementi, cura dell’igiene orale.
Il ruolo e l’importanza degli oligoelementi per i denti dei bambini
Elementi come calcio, fosforo, magnesio e, naturalmente, fluoro sono importanti per la salute dentale nei bambini. Una dieta equilibrata garantirà non solo il loro apporto sufficiente, ma anche la loro completa assimilazione. Non è più un segreto per nessuno che alcuni elementi non vengano praticamente assorbiti separatamente, solo in presenza di altri.
I bambini sotto i 3 anni dovrebbero ricevere circa 800 mg di calcio al giorno. I bambini possono ottenere abbastanza di questo elemento con il cibo:
- durante l’allattamento, la principale fonte di calcio è il latte materno, che fornisce l’assimilazione più completa;
- I bambini allattati con latte artificiale possono essere carenti di minerali. La quantità di calcio nella miscela non va in alcun confronto con la sua concentrazione nel latte materno, inoltre, tale calcio è meno assorbito.
Il fosforo è uno degli elementi strutturali dello smalto e della dentina, che è coinvolto nella costruzione del tessuto osseo. Il corpo non può assorbire il fosforo senza calcio e viceversa. Per la completa assimilazione dei microelementi, è necessario il loro rapporto corretto – 1:6. La presenza di magnesio nello smalto gli conferisce forza.
Alimentazione per bambini
Si è parlato molto dell’importanza dell’alimentazione per la salute dei bambini. Il criterio principale per una dieta equilibrata è il corretto equilibrio di proteine, grassi e carboidrati. Un’assunzione sufficiente di elementi nel corpo del bambino garantirà la piena formazione e mineralizzazione dello smalto. Nel garantire questi obiettivi, è necessario ricordare la necessità di vitamine del gruppo B, nonché C, D.
Lo zucchero svolge un ruolo importante nella formazione della carie. Come sai, questo è solo un termine collettivo. Alcuni zuccheri saranno estremamente dannosi per i denti nei bambini, come il saccarosio; altri sono considerati meno dannosi e praticamente innocui: fruttosio e lattosio.
Quando il saccarosio entra in bocca, il pH della cavità orale passa letteralmente immediatamente al lato acido, che è l’ambiente più accettabile per la riproduzione dei batteri che causano la carie. Acidi che vengono secreti dai batteri (lattico, piruvico) e contribuiranno alla demineralizzazione dello smalto e allo sviluppo della carie.
I dentisti ricordano che fino a 5-6 anni dovrebbero essere esclusi dalla dieta del bambino cibi raffinati che possono rimanere a lungo sui denti. Il film risultante è un terreno fertile per i batteri patogeni.
Nella prevenzione della carie e nella gestione della nutrizione, in quanto fattore predisponente allo sviluppo della carie, è necessario non solo escludere dolci e cibi appiccicosi, ma prestare attenzione anche alla consistenza degli alimenti.
La dieta del bambino dovrebbe consistere principalmente in cibi e piatti che richiedono un’attenta masticazione: verdure fresche, frutta, carne bollita, manzo sono particolarmente utili a questo proposito. Con la masticazione attiva viene stimolata la produzione di saliva, il principale protettore della cavità orale, e viene stimolata anche la crescita della mascella.
Oltre alla consistenza del cibo, i genitori dovrebbero prestare attenzione alla frequenza della sua assunzione. Idealmente, a seconda dell’età del bambino, dovrebbero esserci 3-5 pasti al giorno.
La nutrizione è sia un fattore di aggressione che di protezione del cavo orale. E le conclusioni di cui sopra sono state fatte grazie alla ricerca. I dentisti hanno studiato l’intensità e la prevalenza della carie nei bambini nutriti a casa e nelle organizzazioni statali (orfanotrofi, convitti e altre istituzioni), dove il menu è stato preparato da professionisti. Si è scoperto che la prevalenza della carie nei bambini che hanno ricevuto un’alimentazione controllata da professionisti è parecchie volte inferiore.
qualità dell’acqua e carie
L’acqua è la fonte di alcuni minerali ed elementi necessari per il pieno sviluppo e la mineralizzazione dei denti. Ricordiamo che più di 20 oligoelementi sono coinvolti nella costruzione e nella mineralizzazione dello smalto, la maggior parte dei quali può essere trovata in acqua potabile di alta qualità.
L’interesse principale per i dentisti è la concentrazione di fluoro nell’acqua potabile. La norma può essere considerata 0,8-1,2 mg/L. Sfortunatamente, solo il 3% delle regioni della Russia può vantarsi del contenuto normale del fluoro in acqua e circa il 20% delle regioni è vicino al limite inferiore della norma.
Il ruolo del fluoro nella prevenzione della carie e della mineralizzazione dello smalto è stato dimostrato da numerosi studi scientifici condotti sia in URSS, Russia che all’estero.
E i genitori possono controllare bene la fonte dell’acqua, prendendosi cura dell’assunzione sufficiente di minerali nel corpo del bambino.
Cure dentistiche per bambini
La cura dentale nei bambini è la base della prevenzione. E questo è forse il fattore più potente nella difesa e nell’aggressione. Fatte salve tutte le regole di igiene orale, visite regolari dal dentista, i rischi di sviluppare la carie possono essere letteralmente ridotti a zero. Se le cure dentistiche nei bambini non sono corrette, ci sono errori ed errori: il rischio di sviluppare carie aumenta in modo significativo.
I dentisti ricordano che la pulizia dei denti dei bambini dovrebbe iniziare fin dal primo dente spuntato, con l’ausilio di appositi strumenti e articoli per l’igiene. Man mano che un bambino cresce, anche i prodotti per l’igiene orale devono cambiare, diventare più sofisticati e non solo pulire, ma anche aiutare a prevenire e curare alcune malattie dentali.
Fin dall’infanzia, i genitori dovrebbero insegnare ai propri figli le basi dell’igiene orale: lavarsi i denti almeno 2 volte al giorno, farlo correttamente e, se necessario, utilizzare ulteriori prodotti per la cura dell’igiene.
Tutti i suddetti fattori predisponenti per lo sviluppo della carie nei bambini possono essere corretti. I genitori oi dentisti possono influenzarli, quindi, a volte riducono il rischio di sviluppare patologie.