Come sospettare la tubercolosi

Una persona affetta da tubercolosi rappresenta un grande pericolo per i suoi cari e per le persone che vivono e lavorano accanto a lui. È una grave minaccia per categorie particolarmente vulnerabili: anziani, bambini, donne incinte, persone con malattie croniche che portano a una diminuzione delle difese immunitarie e pazienti che assumono farmaci immunosoppressori.

Come si può sospettare la tubercolosi

Nonostante il fatto che la tubercolosi sia una malattia che ha molte forme diverse, ci sono alcuni segni comuni che rendono possibile sospettare questa malattia in una persona. I pazienti con tubercolosi sono tutti in qualche modo simili tra loro. I medici con una vasta esperienza possono sospettare la presenza di questa malattia dopo 5 minuti di comunicazione con il paziente e un esame superficiale.

  • Basso peso corporeo. Le persone obese sono rare tra i malati di tubercolosi. La maggior parte dei pazienti ha un fisico astenico. E possono dire di aver perso molto peso negli ultimi mesi. La ragione di ciò è l’intossicazione cronica, che, tra le altre cose, porta ad una diminuzione dell’appetito.
  • Colore della pelle terroso o pallido. È anche il risultato di un lento processo infiammatorio cronico.
  • Tosse secca o improduttiva persistente. Il paziente può lamentarsi del fatto che negli ultimi mesi ha costantemente tossito. L’espettorato allo stesso tempo sarà scarso, nei casi più gravi può contenere impurità del sangue. La tosse secca è una compagna costante di un fumatore a lungo termine, che spesso include pazienti con tubercolosi. Tuttavia, la mescolanza di sangue nell’espettorato è un sintomo molto grave, e dovrebbe allertare proprio in relazione al sospetto di tubercolosi polmonare.
  • Febbre subfebbrile prolungata (37-38°C). La temperatura sale di sera e di notte il paziente avverte brividi e tremori. Al mattino, si attenua e una persona sviluppa una forte sudorazione. E questo accade ogni giorno.
  • Sintomi di astenia. Questi includono grave debolezza, debolezza, prestazioni ridotte, deterioramento del sonno e della memoria. Questo è il risultato di un processo infiammatorio cronico. Tali pazienti spesso vanno dal medico con la lamentela “Mi sento sempre male”.
  • Fiato corto. È una sensazione di mancanza d’aria. Di solito si verifica con gravi cambiamenti nei polmoni. Nella fase iniziale della malattia, questo sintomo potrebbe non essere presente.

Cosa fare se si sospetta la tubercolosi

Se c’è il sospetto di tubercolosi, cosa fare, dove andare? Per cominciare, puoi contattare il terapeuta locale, descrivere i tuoi reclami. Manderà per una radiografia del torace, un esame emocromocitometrico completo. Inoltre, se ci sono cambiamenti, a tale paziente viene mostrato un consulto con un phthisiatrician che condurrà tutti gli esami necessari per confermare o confutare questa diagnosi.

Come sospettare la tubercolosiultima modifica: 2023-01-07T14:46:31+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.