Misteri del profumo, 7 curiosità

Un profumo ben scelto è più di un semplice profumo gradevole. Crea un’immagine, uno stile, una storia. Sentendo un aroma familiare, una persona può cadere nei ricordi, gioire, piangere o essere ispirata a nuovi obiettivi. Gli spiriti sono in grado di influenzare le nostre emozioni, sensazioni, percezione del mondo e persino proteggere da una serie di malattie. Condividiamo fatti sorprendenti dal mondo del profumo.

Caratteristiche dell’olfatto umano

Rispetto agli animali, gli esseri umani hanno un senso dell’olfatto abbastanza mediocre. Ma studi recenti hanno dimostrato che gli esseri umani sono in grado di rilevare circa un trilione di odori diversi grazie a 400 tipi di recettori situati nel naso. Come esperimento, gli scienziati hanno mescolato diversi tipi di profumi e hanno chiesto alle persone di riconoscere la differenza tra gli odori. Molti partecipanti sono riusciti a sentire gli odori più sottili, ma la descrizione dell’aroma è stata molto più difficile. Una persona è brava a descrivere suoni diversi e cose belle, ma quando si tratta di annusare, molto spesso le persone dicono che odora “qualcosa di diverso” o “incomprensibile”.

Profumo divino

Profumo divino

Secondo l’antica leggenda egiziana, il primo profumo è il sudore del più venerato dio egizio Ra. Indossare profumo per la gente di quell’epoca significava essere vicini a Dio, sentire la sua potenza. Per la creazione degli spiriti tra gli egiziani, era responsabile una divinità separata: Nefertum. Si credeva che un profumo appositamente creato avesse il potere di guarire. Per curare le malattie, Ra usava gli aromi floreali che Nefertum preparava per lui.

Secondo i registri geroglifici, gli spiriti apparvero nell’antico Egitto già 5000 anni fa. I rappresentanti di questa civiltà erano letteralmente ossessionati dagli aromi e cercavano di non separarsene, anche se gli veniva offerta una fortuna. All’interno della tomba (a volte il sarcofago) dei faraoni e delle persone benestanti, gli spiriti prediletti del defunto venivano spesso posti in modo che nell’aldilà non incontrasse odori sgradevoli.

Antica Fabbrica di Profumi

La più antica fabbrica di profumi del pianeta è stata scoperta in Europa. Fu costruito nel 2000 a.C. anche prima della comparsa della scrittura nelle terre della moderna Cipro. Durante gli scavi sull’isola sono stati trovati molti vasi di argilla in cui erano conservati gli spiriti. In base alle dimensioni del luogo in cui erano concentrati questi reperti, gli scienziati hanno suggerito che il profumo risultante fosse fornito anche ad altri paesi antichi situati sulle sponde opposte del Mar Mediterraneo. È stato possibile scoprire che l’olio d’oliva, base della maggior parte dei cosmetici dell’epoca, veniva utilizzato attivamente nella fabbrica di aromi. Gli antichi estraevano l’odore dei prodotti naturali mettendoli in un olio facilmente accessibile.

Primo profumiere

I primi specialisti nel campo della produzione di profumeria sono apparsi in tempi antichi. Esistono diverse versioni di chi è diventato esattamente il primo profumiere professionista. Secondo una delle versioni diffuse, i primi alchimisti apparvero a Babilonia nel 1200 a.C. Una donna di nome Tapputi prestò servizio nel palazzo dei governanti babilonesi. Ha creato profumi per i monarchi e mezzi per aromatizzare la corte reale.

Secondo i documenti sopravvissuti, nel suo lavoro utilizzava attivamente fiori freschi, oli, mirra e balsami speciali. Il gradevole profumo delle piante Tapputi è stato estratto utilizzando antichi metodi di distillazione, aggiungendo acqua e altri solventi. È noto che un’altra donna l’ha aiutata in questo. Ma il suo nome non è sopravvissuto. Di conseguenza, la maggior parte dei profumieri moderni considera Tapputi il ​​primo profumiere in assoluto.

Ingredienti costosi e cattivi

ingredienti costosi e cattivi

È difficile immaginare da cui, a volte, gli ingredienti disgustosi, è possibile ottenere un profumo lussuoso. Alcuni dei componenti più spiacevoli e allo stesso tempo costosi della profumeria: ammerosa e muschiato. Il primo di loro può essere letteralmente chiamato parte del bavaglio o di un pancia di balena. Ambra è una sostanza cerosa che a volte può essere rilevata sull’oceano. Viene prodotto nello stomaco della balena (in particolare, balena dello sperma) per una migliore digestione dei calamari. Altrimenti, a causa delle parti dure del becco del mollusco, la balena può iniziare un’infezione.

Un altro ingrediente costoso negli spiriti – Musk – è prodotto nelle ghiandole anali di cervo muschiato. Questo odore stesso è abbastanza ripugnante e ricorda le masse fecali degli animali. Tuttavia, in combinazione con altri aromi, Musk si trasforma in un bouquet unico, complesso e costoso. Dal segreto del Beaver (Beaver Stream), il componente è ottenuto non solo per l’industria della profumeria, ma anche per droghe e cibo.

Strumento informativo

Nell’antichità si credeva che le infezioni e le malattie pericolose passassero attraverso i cattivi odori, perché le acque reflue e lo sporco, che spesso causavano vari disturbi, avevano un odore molto sgradevole. Durante l’epidemia di peste bubbonica nel Medioevo, venivano accesi enormi fuochi insieme a varie erbe medicinali e aromatiche per sopprimere il pericoloso odore. Questo metodo non era sicuro per le abitazioni in legno, quindi alcuni preferivano fumare una pipa piena di tabacco aromatico.

I guaritori medievali, per non prendere la peste, indossavano sempre maschere con lunghi becchi in modo che l’infezione attraverso il cattivo odore non arrivasse al loro naso. Alla base del becco veniva infilata una mistura di erbe fortemente profumate. Per chi non indossava la mascherina, la soluzione migliore era il pomander: una boccetta di profumo che si portava al collo a forma di collana o si portava in tasca. Entrando in una zona pericolosa di infezione o semplicemente quando hanno sentito un odore sgradevole, le persone hanno inalato il profumo del pomander. Una pratica simile è comune oggi nella medicina popolare: durante un’epidemia di influenza, i genitori mettono attorno al collo dei figli delle capsule leggere e forate, all’interno delle quali mettono aglio o cipolle.

Profumo superlusso

Un vero profumo di alta qualità non è un piacere economico. Il costo dei moderni profumi di marca può arrivare fino a $ 2000-3000. Ma spesso il prezzo del prodotto aumenta a causa della confezione lussuosa. Ad esempio, DKNY Golden Delicious ha venduto una fragranza per un milione di dollari. Era in una bottiglia di design fatta a mano, decorata con tormaline, zaffiri, rubini e diamanti.

Nel 2019, Shumukh sotto il marchio arabo Nabeel è stato nominato il profumo più costoso. Sono in vendita a Dubai per $ 1.300.000. In un flacone di quasi due metri in vetro di Murano, oro, diamanti, argento, perle e topazio, solo 3 ml di profumo. Ci sono voluti quasi tre anni per sviluppare la formula del profumo. Secondo i suoi autori, è adatto sia per uomini che per donne.

Misteri del profumo, 7 curiositàultima modifica: 2023-01-07T14:43:21+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.