Meritatamente, il leader assoluto nelle classifiche dei prodotti naturali più apprezzati dai russi sono i crauti (ricetta classica, senza aceto). Parliamo dei suoi benefici e condividiamo il modo più semplice e delizioso per raccogliere.
Alimenti fermentati e prevenzione delle infezioni
La dura verità delle statistiche mediche non è un segreto per nessuno: 9 casi su 10 di patologie infettive sono causati da malattie respiratorie acute (ARI), tra le quali oggi dilaga soprattutto il coronavirus. Il principale alleato di ciascuno di noi nella lotta contro eventuali infezioni è la nostra stessa immunità. Il suo collegamento chiave è il microbiota naturale. La microflora che abita l’intestino costituisce circa il 70% del sistema immunitario umano.
I batteri amici richiedono un’alimentazione speciale. Secondo gli scienziati, la prevenzione delle patologie infettive avrà più successo se i cibi fermentati naturali, compresi i crauti (ricetta classica), diventeranno regolari nella dieta abituale di ciascuno di noi.
Ricetta classica dei crauti passo dopo passo
In molte famiglie russe, le ricette preferite per le preparazioni invernali vengono tramandate di generazione in generazione. Offriamo di integrarli con un enorme esercito collaudato di amanti del cibo sano cucinando i crauti (una ricetta classica senza aceto).
Per implementarlo, hai bisogno solo di quattro ingredienti:
- cavolo bianco;
- carote;
- sale da tavola (non iodato!);
- zucchero
Le proporzioni dei prodotti più importanti, cavolo e sale da tavola, come parte di un’autentica ricetta adottata dall’industria alimentare in epoca sovietica (nel 1956), sono rimaste le stesse fino ad oggi. Secondo GOST, le variazioni sono consentite entro l’1,5-2%. Quelli. Si aggiungono 1,5-2 g di sale per 100 g di verdura tritata.
Lo zucchero raffinato non è solo un conservante sicuro, ma partecipa anche ai processi di fermentazione che assicurano l’efficiente produzione di acido lattico e il successo della fermentazione dei prodotti. Secondo gli standard GOST, a 100 g di cavolo bianco tritato vengono aggiunti 1-1,5 g di zucchero.
Per raccogliere 1 kg di cavolo, di solito prendono una carota grande, tritata su una grattugia grossa. Tuttavia, la proporzione di questo raccolto di radici può variare leggermente, a seconda delle preferenze di gusto. Inoltre, nell’ensemble con lui può esibirsi:
- barbabietola;
- mirtillo rosso;
- mirtillo rosso;
- mele.
Per migliorare l’aroma, il gusto e le proprietà benefiche del prodotto durante la cottura, è possibile aggiungere semi di cumino, aneto.
Ordine di cottura:
- preparare in anticipo i vasetti di vetro (lavare con la soda, sterilizzare a vapore);
- tritare il cavolo cappuccio, grattugiare le carote su una grattugia grossa, metterle in un’ampia ciotola, aggiungere lo zucchero, il sale;
- mescolare accuratamente, macinare con le spezie;
- riempire bene i barattoli con le verdure tritate, pressando con forza;
- coprire con coperchi di plastica perforata o un panno di cotone pulito;
- Metti ciascun barattolo in una ciotola profonda o in un piatto;
- lasciare per tre giorni a temperatura ambiente per garantire un processo di fermentazione di successo;
- più volte al giorno, utilizzando un lungo coltello o altri utensili da cucina in acciaio inox (un tempo le nostre nonne eseguivano questa semplice operazione con un ferro da calza), il contenuto di ogni barattolo va bucato, arrivando fino in fondo, in modo che avvenga la fermentazione ugualmente efficiente a tutti i livelli;
- dopo il periodo specificato, il cavolo è pronto per l’uso, non resta che chiudere il barattolo con un normale coperchio di plastica e metterlo in frigorifero per una conservazione a lungo termine.