Ad oggi, l’alcolismo è il tipo più comune di abuso di sostanze, in cui una persona malata sperimenta dipendenza fisica e mentale dall’assunzione di bevande contenenti alcol etilico. Secondo i dati del 2019, circa 2,5 milioni di persone sono registrate per alcolismo in Russia. E se prima la maggior parte dei pazienti erano uomini, negli ultimi anni il numero di donne che soffrono di questo problema è notevolmente aumentato. In questo articolo proveremo a rispondere alla domanda, come riprendersi dall’alcolismo?
Attualmente, ci sono tre rami principali del trattamento dell’alcolismo: misure di emergenza, terapia pianificata e riabilitazione sociale.
Misure di emergenza per l’alcolismo
Parlando di misure di emergenza, intendiamo togliere una persona dal consumo eccessivo di alcol, prevenire lo sviluppo di sintomi di astinenza e normalizzare il funzionamento degli organi interni.
Nella stragrande maggioranza dei casi, nelle prime fasi di questa malattia, non si pone la necessità di ricovero e la terapia può essere effettuata a casa. Tuttavia, nel caso in cui il paziente soffra di alcolismo da diversi anni o la durata dell’abbuffata superi i sette giorni, può essere decisa la questione del ricovero.
Come sapete, l’intossicazione prolungata da alcol porta ad un aumento del carico sul corpo e al suo graduale esaurimento. Nel caso in cui una persona riesca a rifiutarsi di assumere alcolici, si verifica una sindrome da astinenza, rappresentata da un complesso di disturbi neurologici, psicologici, vegetativi e somatici. Con un decorso grave della sindrome da astinenza e l’assenza di cure mediche, c’è il rischio di delirio alcolico e altre psicosi alcoliche, problemi al sistema cardiovascolare e così via.
È possibile evitare i disturbi di cui sopra con l’aiuto della terapia di disintossicazione. Al paziente vengono somministrate soluzioni saline per via endovenosa, vitamine e antiossidanti. Se necessario, vengono prescritti farmaci psicotropi, nootropi. Parallelamente, i farmaci vengono utilizzati per normalizzare il funzionamento del sistema cardiovascolare, del fegato e di altri organi interni.
Come riprendersi dall’alcolismo: terapia pianificata
Assegna metodi non farmacologici e farmacologici per il trattamento pianificato dell’alcolismo. Il metodo medico più popolare è la codifica. L’essenza della codifica è la somministrazione orale o parenterale di farmaci che causano una reazione nettamente negativa del corpo all’assunzione di alcol.
I metodi non farmacologici includono vari tipi di psicoterapia individuale o di gruppo, l’uso dell’ipnosi, metodi di fisioterapia.
Nel 2015 sono stati pubblicati i risultati del lavoro degli scienziati di Mosca. Lo scopo dello studio è stato quello di valutare l’efficacia e la sicurezza del metodo dell’interval hypoxic-hyperoxic training (IHHT) nel trattamento dell’alcolismo. Di conseguenza, si è concluso che il metodo IHGT può essere utilizzato nella complessa terapia della dipendenza da alcol.
Riabilitazione sociale dei pazienti
Oggi in Russia la direzione della riabilitazione sociale dei pazienti che soffrono di alcolismo è poco sviluppata. Uno dei programmi più popolari è il programma in 12 fasi. La sua essenza risiede nella comunicazione di gruppo di persone con varie forme di dipendenza, durante la quale i partecipanti si aiutano e si sostengono a vicenda.