Durante la gravidanza, il comportamento cambia non solo nelle donne, ma anche negli uomini. Ma se il corpo femminile cambia sotto l’influenza delle tempeste ormonali, allora cosa colpisce gli uomini? E come possono marito e moglie sopravvivere al difficile periodo della gravidanza per non solo mantenere i rapporti, ma anche migliorarli prima della nascita di un nuovo membro della famiglia?
Gravidanza dopo i 30 anni: rischi e possibilità
Negli ultimi decenni l’età media delle donne che sono diventate madri per la prima volta è andata costantemente aumentando. Secondo un rapporto di scienziati europei pubblicato nel 2015, la metà delle donne europee ha partorito per la prima volta all’età di 20-29 anni e il 41% all’età di 30-39 anni. L’età media della nascita del primo bambino si è già avvicinata all’ambita cifra di 30 anni ed è stata di 28,7 anni.
I medici non sono contenti di questa tendenza. Secondo loro, dopo i 30 anni, la qualità delle uova diminuisce, il che influisce sul concepimento, sul processo di gravidanza e sullo sviluppo del feto. Quindi, se una donna dà alla luce il primo bambino entro e non oltre i 23 anni e il secondo fino a 27, la probabilità di concepimento e nascita riusciti è superiore al 90%. Lo stesso vale per l’unico bambino, che dovrebbe nascere entro e non oltre i 32 anni. Se sono previste terzine e la donna ha iniziato a partorire solo all’età di 31 anni e ha allungato questo processo a 37 anni, la probabilità che tutti i bambini nascano senza problemi è già del 75%. Ebbene, se il primo figlio della trinità pianificata è nato solo a 35 anni, le possibilità di una gravidanza e di un parto riusciti per tutti i bambini sono ridotte al 50%.
Ormoni durante la gravidanza: caratteristiche dello stato del corpo femminile
La gravidanza è un periodo di drammatici cambiamenti nel corpo femminile. Come vengono prodotti gli ormoni durante la gravidanza – una tale condizione per una donna, che, da un lato, è normale, dall’altro cambia tutta la sua vita fino a 9 mesi?
Già nella fase iniziale della gravidanza, il livello di progesterone aumenta, che è responsabile della preparazione dell’utero per portare un feto e influenza il sistema immunitario in modo che l’impianto dell’embrione abbia successo. La sua concentrazione durante la gravidanza può essere 20 volte superiore alla linea di base.
Gli estrogeni sono i principali ormoni sessuali femminili. Durante la gravidanza, la loro concentrazione nel sangue aumenta di 30 volte rispetto alla norma. Ciò è dovuto al fatto che vengono prodotti anche nella placenta e sono necessari durante l’intero periodo di gravidanza. Attivano la crescita dell’utero, rimuovono il liquido in eccesso, aiutano a rilassare i vasi sanguigni e normalizzano la pressione sanguigna e sono anche coinvolti nell’atto del parto.
Oltre al progesterone e agli estrogeni, durante la gravidanza aumentano i livelli dei seguenti ormoni:
-
HCG, noto anche come gonadotropina corionica umana – stimola la ghiandola tiroidea;
-
somatotropina corionica – responsabile dell’ingrandimento del seno nelle donne in gravidanza;
-
ormoni surrenali – l’attivazione della loro produzione è innescata dall’ormone ipofisario andrenocorticotropo (ACTH), che a sua volta viene prodotto in risposta alla gravidanza, come stress per il corpo;
-
lattogeno placentare – responsabile della fornitura di nutrienti per il feto, aumento di peso e aumento dell’appetito di una donna incinta;
-
prolattina – è responsabile dell’allattamento ed è necessaria per lo sviluppo dei polmoni nel feto;
-
relaxin – necessario per preparare il corpo al parto;
-
L’ossitocina è uno degli ormoni chiave della fine della gravidanza e del parto. Provoca contrazioni, favorisce il rilascio di latte, è responsabile della manifestazione dei sentimenti materni.
Oltre agli ormoni di cui sopra, cambia anche il livello degli ormoni tiroxina (ghiandola tiroidea) e insulina (pancreas).
Come cambia il corpo di una donna all’inizio della gravidanza
Sotto l’influenza degli ormoni durante la gravidanza, il corpo di una donna cambia costantemente per 9 mesi. Le mestruazioni si fermano, ma il trambusto mensile con assorbenti o assorbenti viene sostituito da una pancia in crescita e da una varietà di cambiamenti fisiologici, molti dei quali non molto piacevoli.
Già nelle prime fasi della gravidanza, le donne spesso lamentano una maggiore debolezza e sonnolenza.
Una spiacevole caratteristica della gravidanza può essere la tossicosi, che si manifesta con nausea e vomito, debolezza e vertigini. Anche un odore sgradevole può provocare nausea. Tuttavia, a volte nelle prime fasi della gravidanza, nelle donne si sveglia un appetito senza precedenti, le preferenze di gusto cambiano.
Sullo sfondo di violenti cambiamenti ormonali all’inizio della gravidanza, sono possibili frequenti sbalzi d’umore, da lacrime e urla a rapimenti violenti.
L’utero in crescita sposta gli organi del tratto gastrointestinale, che porta a bruciore di stomaco, nausea e indigestione. Per lo stesso motivo, la pressione sulla vescica aumenta: la voglia di urinare diventa molto più frequente.
Ma alcuni cambiamenti sono accolti dalla maggior parte delle donne incinte. Ad esempio, l’aumento del seno, che inizia all’inizio della gravidanza e può raggiungere 2-3 taglie in più al momento del parto.
Cambiamenti nel funzionamento dei sensi durante la gravidanza
La gravidanza comporta spesso cambiamenti nei sensi dell’olfatto e del gusto. Ciò è dovuto ad un aumento del livello dell’ormone progesterone. Di solito si verifica nelle prime fasi della gravidanza e si manifesta in modo molto individuale. La sensibilità evolutivamente anormale agli odori nelle donne in gravidanza si è sviluppata al fine di rilevare i minimi cambiamenti nei sapori del cibo e proteggere se stesse e il feto dall’avvelenamento.
Molto spesso, le donne incinte diventano particolarmente sensibili agli odori forti (deodoranti, eau de toilette e altri profumi, compresi quelli maschili), nonché al gusto amaro. A volte l’elenco degli odori irritanti include prodotti alimentari che sono insignificanti per la persona media. Il cambiamento dell’olfatto può essere così forte che anche un leggero odore del “non amato” può provocare nausea, fino al vomito.
Allo stesso tempo, una donna incinta può avere strane dipendenze nella scelta di ciò che vuole mangiare. Sono noti numerosi casi di consumo di gesso, calce, carta e altri prodotti completamente non alimentari.
Di solito, un cambiamento nel funzionamento degli organi di senso si osserva solo nelle prime fasi della gravidanza e gradualmente svanisce.
Comportamento di una donna durante la tossicosi
Nelle prime fasi della gravidanza, fino a 13-16 settimane, la maggior parte delle donne soffre di tossicosi. Nel 90% dei casi si manifesta sotto forma di nausea e vomito 1-3 volte al giorno, e in questo caso è una variante della norma. Se gli attacchi di vomito e altri sintomi compaiono più spesso, parlano di cambiamenti patologici nel corpo della donna e, in questo caso, dovresti consultare un medico.
La tossicosi in una qualsiasi delle sue forme influisce negativamente sulla psiche e sul comportamento di una donna incinta. Le sue manifestazioni possono intensificarsi anche al di fuori dei cambiamenti fisiologici nel corpo della donna, se era preconfigurata per il peggior sviluppo degli eventi. La stessa aspettativa di sintomi di tossicosi spesso provoca la loro comparsa in donne emotive suggestionabili.
Comportamento di un uomo durante la tossicosi della moglie
Il comportamento di un uomo durante la tossicosi in sua moglie determina l’atmosfera in famiglia durante questo periodo. La mente di un uomo non è offuscata dagli ormoni, il suo corpo non subisce cambiamenti. Ed è sulle sue spalle che ricade il dovere di aiutare la sua anima gemella a sopravvivere alla tossicosi.
Un uomo deve capire che i “capricci” di una donna incinta, le sue richieste hanno spesso una buona ragione. E se diventa ansiosa a causa di un particolare odore (incluso fumo di tabacco, “aromi” di alcol, la colonia di suo marito che le piaceva), dovresti salvarla da un potenziale fattore scatenante per un attacco di tossicosi.
Data la maggiore vulnerabilità di una donna durante questo periodo, un uomo deve adattarsi al suo regime. Con la tossicosi, è spesso più facile per una donna sdraiarsi in un momento della giornata in cui la infastidisce particolarmente. Non vale la pena chiederle di svolgere alcuni compiti in questo momento.
La gravidanza non è lo stato in cui puoi prevedere con sicurezza la vita per i mesi a venire. La tossicosi non finisce sempre nel 1o e nemmeno nel 2o trimestre. Alcune donne ne soffrono quasi fino alla nascita. E solo il supporto di un uomo li aiuta a sopravvivere a questa maratona di 9 mesi.
Peculiarità della psicologia femminile all’inizio della gravidanza
Discutendo le peculiarità della psicologia femminile all’inizio della gravidanza, gli scienziati sottolineano l’importanza della cosiddetta componente psicologica del dominante della donna incinta. Quando una donna progetta di concepire in anticipo e ha un forte desiderio di avere un figlio, si parla dell’idea dominante di gravidanza. E quando il suo corpo, i singoli organi iniziano a cambiare dopo il concepimento sotto l’influenza degli ormoni, cambia anche la sua psicologia. Questi cambiamenti mirano a preparare una donna alla sua nuova posizione, alla nascita di un bambino e alla maternità.
Se la gravidanza è stata accidentale, non pianificata, la componente psicologica del dominante si sviluppa non prima, ma dopo l’inizio dei cambiamenti fisiologici nel corpo della donna. E questo può influire negativamente sulla psiche di una donna.
Secondo gli scienziati, anche ai nostri giorni, quando i contraccettivi possono essere acquistati in qualsiasi momento della giornata, è pianificato solo il 30% delle gravidanze. Del restante 70%, solo la metà è desiderabile. Se la relazione dei futuri genitori è oscurata dai conflitti, la gravidanza precoce può essere un test difficile per la psiche femminile.
Secondo i ricercatori, l’elenco di fattori stressanti di base nel 1 ° trimestre di gravidanza include:
-
Cambiando bene -being – 65%;
-
cambio di atteggiamento da parte di marito, amici, colleghi – 43%;
-
situazioni conflittuali legate alla gravidanza a scuola e al lavoro – 34%;
-
cambiamenti corporei incipienti – 22%;
-
sonnolenza, stanchezza – 17%.
La bellezza di una donna durante la gravidanza
Ma non sempre la gravidanza porta solo problemi e negatività. Molte donne durante il parto notano che diventano più femminili. Il loro corpo acquisisce i tratti caratteristici della maternità: il torace aumenta, i fianchi si allargano. Sotto l’azione degli ormoni, il sangue scorre sulle labbra, rendendole più carnose, luminose e succose.
Per alcuni, sotto l’influenza degli ormoni, i capelli cadono meno spesso e quindi diventano più rigogliosi. Il progesterone attiva le ghiandole sebacee – questo aumenta il contenuto di grasso del cuoio capelluto, ma dona anche densità e lucentezza ai capelli.
La pelle, secondo le descrizioni delle donne fortunate, acquisisce splendore interiore durante la gravidanza, sembra più sana, c’è una sensazione di freschezza, giovinezza della pelle – e questo è anche l’effetto degli estrogeni. Ma qui ogni tanto non è necessario. In alcune donne incinte durante il periodo del parto può comparire l’acne sul viso, mentre in altre, al contrario, scompaiono tracce di eczema e psoriasi.
viaggi fino a 31 settimane
Il termine fino a 31 settimane è il momento in cui una donna può fare in sicurezza lunghi viaggi. Fino a questo momento, le compagnie assicurative sono pronte a emettere un’assicurazione medica obbligatoria per le donne in gravidanza se non vogliono rischiare la salute e il bambino.
Se lo stato della salute lo consente, un piccolo viaggio sarà utile solo per la psiche in gravidanza. Il viaggio consente di distrarre da cambiamenti non sempre piacevoli nel corpo e nella fisiologia, accompagnando la gravidanza. È anche una vacanza alla maratona dei primi anni di maternità, quando per la maggior parte delle giovani madri, i viaggi si trasformano in un grosso problema.
Il comportamento della moglie durante il periodo di gestazione del bambino
Il comportamento della moglie durante il periodo di gestazione del bambino è spesso discusso in termini di relazioni intime. I medici lo indicano che nell’80% delle donne in 1 trimestre di gravidanza, la libido diminuisce. Ciò è dovuto all’adattamento del corpo e della psiche ai cambiamenti caratteristici della gravidanza, nonché con la tossicosi. Ma nel 2 ° trimestre, i contatti sessuali con il reciproco desiderio delle parti sono solo i benvenuti. Si ritiene che questo sia il momento migliore per le relazioni intime.
Naturalmente, ci sono una serie di controindicazioni per i contatti sessuali, che devono essere rigorosamente rispettati. Questo elenco include il tono dell’utero e i dolori che tirano nell’addome inferiore, la presentazione della placenta o del corione, la presenza di insufficienza-cervicale.
psicologia del marito durante la gravidanza di sua moglie
Le caratteristiche della psicologia del marito durante la gravidanza della moglie dipendono, secondo gli psicologi, dai seguenti fattori:
-
rapporto tra i genitori del marito;
-
il livello della sua istruzione (più alto, meno spesso il desiderio di avere figli);
-
caratteristiche delle relazioni tra i coniugi.
Succede che un uomo, avendo saputo della gravidanza della moglie, si precipiti agli estremi: dalla completa negazione, elusione della responsabilità, fino alla rottura delle relazioni, all’attivazione sia nei piani personali (lavoro, carriera) che familiari sullo sfondo di un salta nella motivazione per lavorare e costruire un nido familiare.
Dovrebbe anche essere chiaro che sullo sfondo dei cambiamenti nella fisiologia e nell’aspetto del coniuge, manifestazioni di tossicosi, un uomo può provare shock, smarrimento, incomprensioni, fino al rifiuto fisiologico.
Raramente, ma la situazione opposta si verifica quando il sesso più forte si trova di fronte alla sindrome di Kuvad, la cosiddetta nevrosi isterica che si sviluppa nei giovani uomini quando sentono parlare della gravidanza della moglie. Allo stesso tempo, il marito inizia a provare tutto ciò che prova la moglie incinta: partendo dalla tossicosi e finendo con il dolore durante la divergenza delle ossa pubiche durante il parto.
Comportamento del marito durante la gravidanza della moglie
Gli psicologi ritengono che il comportamento del marito durante la gravidanza della moglie dipenda in larga misura dagli sforzi che ha messo in questo. Un uomo molto spesso ha bisogno di tempo per abituarsi al suo nuovo status, cambiare i piani per il futuro e accettare i cambiamenti che stanno accadendo a sua moglie. Il supporto psicologico da parte sua accelererà questi processi e mostrerà all’uomo che fa parte di una famiglia che presto diventerà più grande.
Per facilitare l’accettazione della gravidanza da parte di un marito, puoi offrirgli una visita congiunta a corsi per futuri genitori, libri sulla gravidanza e il parto e, se necessario, una visita da uno psicologo.
Comportamento prenatale di una donna incinta
Il comportamento di una donna incinta prima del parto è determinato, secondo gli scienziati, dai seguenti fattori:
-
ansia per il bambino – 91%;
-
paura della nascita imminente – 87%;
-
disturbi del sonno associati a pancia cresciuta, disturbi della vescica e del tratto gastrointestinale – 78%;
-
paura di andare in ospedale – 65%.
Nel frattempo, nel corpo si sta svolgendo l’ultimo “lavoro preparatorio”, compaiono i cosiddetti presagi del parto. Il bambino affonda e per la donna diventa più facile respirare, poiché la pressione sullo stomaco e sul diaframma diminuisce. Gli sbalzi d’umore diventano più frequenti. Un segno caratteristico: una donna “costruisce un nido” – prepara una culla, raccoglie le cose dei bambini, dà conforto alla casa.
Sarà più facile per lei affrontare le sue paure se avrà il sostegno dei propri cari e la fiducia che riceverà non solo assistenza medica, ma anche psicologica in qualsiasi momento.
Comportamento durante il parto
Il comportamento durante il parto dipende in gran parte da come si è svolta la gravidanza, in quale stato d’animo la donna si è avvicinata a questa fase principale della sua vita, nonché da chi è accanto a lei in questo momento e che tipo di sostegno riceve.
Medici e psicologi consigliano di seguire le seguenti regole di condotta durante il parto:
-
Lo scarico del liquido amniotico significa che il processo del parto è iniziato e un aumento del periodo anidro aumenta la probabilità di infezione sia per la madre che per il bambino. Pertanto, è necessario contattare immediatamente i medici se il caso si verifica in ospedale o chiamare un’ambulanza se la donna è ancora a casa. La borsa dell’ospedale di maternità deve essere ritirata in anticipo.
-
Non dovresti mangiare e bere durante il parto: questo porta al vomito ed è una controindicazione per l’anestesia se devi fare un taglio cesareo.
-
Durante le contrazioni, devi seguire le istruzioni dei medici: non pizzicare, non resistere al dolore, cerca di rilassarti. Invece di urlare, è meglio cercare di respirare correttamente e in modo uniforme: questo allevia il dolore.
-
Per ridurre lo stress, dovresti prepararti a un esito positivo, aspettando un incontro con il bambino, anticipando il momento felice della sua nascita.
Le azioni degli uomini durante il parto
Le nascite dei partner hanno cessato da tempo di essere qualcosa di insolito nei moderni ospedali per la maternità. Ma, naturalmente, questa è una decisione individuale per ogni famiglia, che marito e moglie prendono insieme.
Le azioni degli uomini durante il parto sono diventate oggetto di numerose discussioni su Internet, ma resta il fatto: per molte donne la presenza di un marito è una garanzia che andrà tutto bene. Le donne in travaglio sopportano più facilmente il lungo processo del parto e la loro psiche soffre meno dello stress causato non solo dall’attesa dolorosa del bambino, ma anche dalla solitudine, dalla paura di essere in ospedale, ecc.
Ebbene, gli uomini durante il parto hanno due compiti principali: fornire sostegno psicologico alla moglie e non interferire con i medici.
regole di condotta generale in famiglia durante il periodo di gestazione del bambino
Irritabilità, fino alle manifestazioni di aggressività, manifestazioni depressive, un senso di solitudine e incomprensione degli altri, una maggiore emotività e impressionante, paura dei cambiamenti del corpo, prima del parto, prima della maternità: tutte queste esperienze sono caratteristiche delle donne in gravidanza. Ma si manifestano particolarmente fortemente in assenza di sostegno da vicino e, soprattutto, marito.
Un uomo che si prepara a diventare un padre deve capire che la sua parte di responsabilità per il bambino non ancora nato non è solo nel fare soldi. 9 mesi di attesa di un nuovo membro della famiglia cambiano il comportamento di tutti i suoi partecipanti. E non solo l’atmosfera familiare dipende da quanto sanno condividere l’amore, la cura, quanto sono pronti a capirsi, non solo nell’atmosfera familiare, ma anche dalla salute di una donna e del suo bambino non ancora nato.