La bella colorazione dona volume e leggerezza ai capelli, li rende visivamente più spessi, enfatizza la trama delle ciocche. Ma non dura a lungo. Già 2-3 settimane dopo la procedura, le radici ricresciute diventano evidenti.
Il problema è facile da risolvere se conosci il metodo di colorazione uniforme delle radici a casa.
Come scegliere una tintura per tutta la lunghezza dei capelli
I professionisti dividono tutte le tinture per capelli in tre categorie. Permanente (o permanente), semipermanente e temporaneo.
I primi coloranti sono a base di ammoniaca o suoi sostituti. Questa sostanza penetra nella struttura del capello, sposta il colore naturale e riempie completamente i capelli di pigmento artificiale. Maggiore è la concentrazione di ammoniaca nel prodotto, più luminoso e saturo sarà il nuovo colore dei capelli.
I coloranti semipermanenti contengono poca o nessuna ammoniaca. Agiscono sulla superficie dei capelli. Tali coloranti sono adatti se vuoi giocare con le sfumature delle combinazioni di colori, conferire al colore naturale dei capelli un po ‘più di luminosità o profondità. Avvolgono il fusto del capello, cambiandone leggermente il colore. Tali coloranti sono prodotti sotto forma di gel, mousse o tonico.
Le tinture temporanee colorano i capelli per un tempo minimo. Alcuni di loro vengono lavati via in un paio di usi di shampoo, mentre altri “vanno via” completamente dopo il risciacquo con acqua naturale. Sul mercato della bellezza, tali coloranti sono presentati sotto forma di mascara, polveri, paste e spray. A differenza di qualsiasi altro tipo di tintura, non danneggiano i capelli e possono essere utilizzati quasi senza restrizioni.
Secondo stime approssimative di esperti, ci sono circa 5.000 sostanze chimiche nella composizione della normale tintura per capelli.
Come scegliere una tintura per radici ricresciute
Idealmente, durante la tintura casalinga, usa la stessa tintura che è stata usata per l’intero foglio di capelli. È lei che abbinerà la base a colori e darà il miglior risultato. Ma le situazioni sono diverse. E a volte è meglio usare altre opzioni.
Obiettivo: attendere qualche giorno prima di visitare il master
Se visiti regolarmente il parrucchiere e non ti tingi i capelli da solo, puoi semplicemente tingere le radici con composti temporanei. A tale scopo sono perfetti spray speciali, mascara e polveri per capelli, l’importante è trovare una tonalità il più vicino possibile al colore attuale.
I vantaggi di tale tintura sono che non influiscono sulla consistenza dei capelli e si lavano facilmente. Ciò significa che il parrucchiere eseguirà facilmente la colorazione professionale e non incontrerà “sorprese”.
Come si usa? Spruzzare la tintura sotto forma di spray sulle radici dei capelli e attendere che il prodotto “prenda”. Applicare il mascara o la polvere con un pennello speciale, coprendo uniformemente le radici con una composizione colorante.
Obiettivo: prolungare l’intensità del colore e camuffare le radici
Una soluzione più redditizia per chi non ha ancora in programma una visita dal parrucchiere è quella di utilizzare prodotti per tinta e tonificazione. Se ci sono i capelli grigi, non li dipingeranno completamente, ma attenueranno il contrasto il più possibile.
Tali fondi praticamente non influiscono sulla struttura dei capelli, poiché lavorano in superficie. Le opzioni più comuni sono shampoo, maschere, tonici e balsami con effetto colorante.
Per compiacere il risultato, è meglio acquistare prodotti della stessa marca della vernice che hai usato per dipingere. Ciò renderà anche più facile scegliere una tonalità: corrisponderanno.
Come si usa? Applicare sulle ciocche umide dopo il lavaggio, attendere il tempo consigliato nelle istruzioni e risciacquare. Il risultato della colorazione dura 14-20 giorni.
Obiettivo: colorazione completa delle radici
Questa è già una soluzione a lungo termine, poiché vengono utilizzati coloranti permanenti e semipermanenti. A seconda della tua scelta, penetrano nel fusto del capello o agiscono in superficie, ma forniscono buoni risultati a lungo termine.
Come accennato in precedenza, in modo che non ci siano “sorprese”, è meglio prendere la stessa tintura che è stata utilizzata per l’intero foglio di capelli.
Come si usa? Eseguire la colorazione seguendo le istruzioni dettagliate riportate di seguito.
Non dovresti sperimentare a casa se hai recentemente eseguito il ripristino dei capelli alla cheratina, Botox, biowave o altre procedure del salone. Le composizioni utilizzate durante il lavoro rimangono a lungo nella struttura del capello e possono reagire con la vernice. Pertanto, il risultato non può essere previsto.
Cosa ti serve per colorare a casa
- Per eseguire la procedura, avrai bisogno dei seguenti strumenti:
- Una ciotola di vernice in ceramica o plastica e un pennello per tintura a setole rigide. Sono spesso raggruppati e sono poco costosi.
- Guanti in polietilene o lattice per proteggere le mani da tinture, vestaglie da parrucchiere e fermagli per capelli.
- Pettine con denti spessi e manico lungo e sottile per distribuire uniformemente la tintura.
- Crema grassa per proteggere la pelle della fronte dalla tintura. Viene applicato in uno strato denso sulla pelle, che confina con il cuoio capelluto.
- Pellicola in plastica per proteggere gli oggetti del bagno da schizzi accidentali di vernice.
Prima di iniziare a colorare, assicurati di non essere allergico alla composizione selezionata. Esegui un patch test e monitora la risposta per 12 ore.
Come dipingere tu stesso le radici: istruzioni passo passo
- Indossa i guanti e diluisci la vernice secondo le istruzioni sulla confezione. Lasciare riposare per 3 – 5 minuti.
- Con una coda sottile del pettine, dividi i capelli in sezioni: fronte, tempie, corona e nuca. Se i capelli sono spessi o densi, potrebbero esserci più sezioni. Risolvi ciascuno di essi con le clip.
- Sciogliere a turno una ciocca e dipingerla sopra con la composizione, passando un po’ sopra i capelli tinti in precedenza. Ciò è necessario affinché non vi siano contrasti e transizioni nette. Assicurati che la vernice si stenda uniformemente e non ci siano spazi vuoti.
- Fissa ogni ciocca elaborata con una clip, quindi sciogli quella successiva e lavoraci sopra. I parrucchieri consigliano di spostarsi da un tempio all’altro, quindi trattare la corona e infine la parte posteriore della testa. Quando tingi i capelli nella parte posteriore della testa, usa un doppio specchio per comodità.
- Per dipingere sui peli delle tempie, puoi usare uno spazzolino da denti con setole ben imbottite. Applicherà facilmente la vernice anche su un singolo capello.
- Attendi il tempo consigliato nelle istruzioni e preparati a lavare via la vernice. Nell’area di lavoro, posizionare lo shampoo per capelli colorati, il prodotto per la cura, l’asciugamano.
- Indossa i guanti alle mani e massaggia leggermente il cuoio capelluto, dopo aver bagnato i capelli con un po’ d’acqua e insaponato la vernice. Distribuire la composizione dai capelli dalle radici alle punte. Ciò eviterà bordi taglienti di colorazione.
- Risciacqua i capelli sotto l’acqua corrente fino a quando non diventano puliti.
- Lava i capelli con lo shampoo, asciugali delicatamente con un asciugamano e applica il balsamo.
- Dopo aver risciacquato il balsamo, tampona nuovamente i capelli con un asciugamano e attendi che siano completamente asciutti. Si consiglia di lasciarli asciugare naturalmente senza ricorrere al phon.
I capelli colorati necessitano di un’intensa cura riparatrice. Alcuni rappresentanti del gentil sesso ritengono che sia più efficace applicare maschere, balsami e balsami sui capelli asciutti. Ma non lo è!
I prodotti di bellezza funzionano solo quando vengono applicati su capelli puliti, senza contaminanti naturali, microparticelle di polvere, styling e altre sostanze. Pertanto, è meglio usarli dopo aver lavato i capelli. Questo vale anche per i capelli colorati.
Sii bella!