Infertilità da fattore femminile, endometriosi, problemi di ovulazione

Uno dei gravi problemi della ginecologia è l’infertilità femminile. Questa diagnosi si trova oggi tra i pazienti relativamente giovani. Con l’età, il problema progredisce solo, il che è facilitato da regolari cambiamenti nel corpo. Le cause dell’infertilità possono essere problemi come: endometriosi, disturbi dell’ovulazione dovuti a disturbi ormonali o anomalie nella struttura dell’utero. Discutiamo alcune delle ragioni in modo più dettagliato.

Influenza dell’età sulla fertilità

L’età di una donna influisce in modo significativo sulla capacità di concepire e avere un figlio. La fertilità non dipende necessariamente dalla salute generale. Una donna sulla quarantina può sentirsi completamente sana, essere magra, ma non essere in grado di rimanere incinta. La capacità di concepire nelle donne inizia a diminuire gradualmente dall’età di 28-30 anni. Dopo 35-40 anni, diventa più pronunciato. Dopo 43 anni, la probabilità di una gravidanza naturale in una donna è molto bassa, molti hanno bisogno di metodi ausiliari.

Al momento della pubertà, l’ovaio contiene fino a 400 mila uova. All’età di circa 40 anni, l’ovaio contiene ancora circa 25.000 ovociti, ma molti di essi hanno accumulato un carico di mutazioni nel corso della vita di una donna. Il corpo seleziona le cellule più sane per la crescita e l’ovulazione. Una donna di 40 anni ha una percentuale maggiore di ovociti anomali rispetto a una donna di 20-25 anni. Ciò influisce sul fatto che una donna possa rimanere incinta e anche sulla sua risposta ai trattamenti per la fertilità.

Inoltre, l’età porta con sé disturbi riproduttivi più frequenti. Le donne sopra i 40 anni hanno maggiori probabilità di avere endometriosi o problemi alle tube di Falloppio, alcune di loro hanno già subito un intervento chirurgico pelvico a questo punto.

Disturbi dell’ovulazione

Disturbi dell'ovulazione

Alcune donne hanno disturbi dell’ovulazione. Questo può rendere la gravidanza più difficile. Di solito le donne con disturbi ovulatori sono consapevoli del loro problema: hanno mestruazioni irregolari, imprevedibili o intervalli molto lunghi tra le mestruazioni. Ci sono tre cause principali dei disturbi dell’ovulazione: sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), insufficienza ovarica e amenorrea ipotalamica.

Nonostante il nome, la sindrome dell’ovaio policistico non ha nulla a che fare con le cisti classiche. La patologia ha preso questo nome perché durante un esame ecografico, la superficie dell’ovaio sembra ricoperta da piccole cisti. Queste “cisti” sono in realtà uova immature. Le donne con PCOS non ovulano o raramente e possono avere periodi irregolari o amenorrea. Le donne tendono ad avere alti livelli di ormoni maschili che sopprimono l’ovulazione, l’eccessiva crescita dei capelli, l’acne o altri sintomi associati all’eccesso di testosterone.

Per quale altro motivo si verifica l’infertilità?

Con l’insufficienza ovarica e l’infertilità associata, le ovaie semplicemente smettono di funzionare. Questo può accadere durante la menopausa, ma può verificarsi anche durante il periodo riproduttivo. Le donne che diventano sterili a causa di un’insufficienza ovarica prematura (deperimento) hanno livelli elevati di ormone follicolo-stimolante (FSH) nel sangue.

L’amenorrea ipotalamica è un problema comune nelle atlete, ballerine o altre donne che si esercitano molto intensamente. “Amenorrea” significa assenza di mestruazioni. “Ipotalamico” significa che l’infertilità è correlata all’ipotalamo, un’area del cervello sensibile allo stress. Un’attività fisica molto intensa o uno stress emotivo possono interferire con le mestruazioni. I disturbi alimentari sono un’altra causa comune di amenorrea ipotalamica e infertilità. Queste condizioni possono anche essere causate da un tumore al cervello o da un intervento chirurgico al cervello che colpisce l’ipotalamo.

Endometriosi come causa

L’endometriosi si verifica quando l’endometrio (il rivestimento dell’utero) cresce all’esterno dell’utero in varie parti del bacino. Di solito, l’endometriosi colpisce altri organi riproduttivi (ovaie, tube), ma a volte si verifica in altre aree, come il diaframma o l’intestino. L’endometriosi può causare periodi dolorosi, ma molte donne non sono consapevoli della condizione. Quando l’endometrio si trova su strutture diverse dall’utero, funziona in modo simile all’utero e sanguina un po’ ogni mese, formando pozze di sangue in aree anormali. Ciò può portare a cicatrici, deformità dei tessuti e infiammazioni mentre il corpo tenta di ripristinare l’integrità dei tessuti. I sintomi dell’endometriosi di solito scompaiono durante la gravidanza perché l’endometrio non si rinnova, ma poi di solito ritornano di nuovo.

L’endometriosi non sempre causa infertilità. Alcune donne con sintomi lievi non riescono affatto a concepire, mentre altre con endometriosi più grave portano figli e partoriscono. Inoltre, i medici non comprendono appieno come l’endometriosi influisca sulla fertilità. Le cause dell’endometriosi sono sconosciute, anche se sembra esserci una predisposizione ereditaria alla patologia. Inoltre, le donne che hanno anomalie uterine possono essere a più alto rischio.

Anomalie uterine

Anomalie uterine

Le anomalie uterine possono essere problemi con cui una donna nasce o si sviluppano nel tempo. Ad esempio, possono verificarsi anomalie congenite se l’utero non si sviluppa correttamente in utero. Per questo motivo, un utero difettoso non può portare a termine una gravidanza. Questo di solito si traduce in aborti spontanei, sebbene possa verificarsi una gravidanza. In alcune donne, l’apertura nella tuba di Falloppio potrebbe non riempirsi correttamente o la cervice potrebbe avere una forma anomala e impedire il passaggio dello sperma. Queste sono anomalie relativamente rare.

Alcune anomalie uterine si sviluppano nel corso della vita di una donna. Possono includere tessuto cicatriziale, polipi, fibromi o altri tumori che colpiscono l’endometrio o la cavità uterina e interferiscono con l’impianto.

I fibromi sono tumori non cancerosi che crescono nell’utero. Sono estremamente comuni; circa il 30-50% delle donne in età riproduttiva ha fibromi, ma raramente sono causa di infertilità.

Infertilità da fattore femminile, endometriosi, problemi di ovulazioneultima modifica: 2023-01-08T06:36:08+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.