I pediatri svedesi offrono di utilizzare l’agopuntura, ovvero l’agopuntura per il trattamento della colica di neonati così chiamata. Secondo loro, l’effetto viene preservato anche un po ‘di tempo dopo il trattamento.
Le coliche infantili (infantili) sono chiamate attacchi di pianto prolungato (più di 3 ore al giorno per tre giorni consecutivi) nei bambini di età compresa tra 2 settimane a 4 mesi. Questa condizione si verifica in ogni quinto bambino e porta alla sofferenza del bambino stesso e allo stress nei suoi genitori.
Gli scienziati hanno proposto di usare l’agopuntura per alleviare il dolore e ripristinare la funzione intestinale in tali bambini. Al progetto hanno partecipato 144 bambini sani di età compresa tra 2 e 8 settimane affette da coliche infantili. Al momento dell’esperimento, nessuno di loro ha ricevuto il latte di mucca.
I bambini sono stati divisi in tre gruppi e dovevano presentarsi con i genitori due volte a settimana presso il Children’s Health Center per la comunicazione con un’infermiera e l’esame. I bambini del gruppo A hanno ricevuto una sessione di agopuntura in un punto biologicamente attivo L14. L’impatto è durato 2-5 secondi senza stimolazione. Nel gruppo B l’esposizione è stata effettuata su non più di 5 punti e per non più di 30 secondi di lieve stimolazione. I bambini del gruppo C non hanno ricevuto aghi. Ai genitori è stato chiesto di tenere un diario dettagliato dei periodi di pianto del loro bambino.
Dopo 2 settimane, si è scoperto che la frequenza del pianto è diminuita in tutti e tre i gruppi. Ciò è dovuto al fatto che prima o poi tali coliche scompaiono da sole. Ma nei gruppi di agopuntura, l’effetto è stato nettamente maggiore. Entro la fine della seconda settimana, solo 16 neonati nel gruppo A, 21 neonati nel gruppo B e 31 neonati nel gruppo C avevano coliche.La differenza tra i gruppi persisteva anche 6 giorni dopo il completamento del trattamento.
I medici indicano che i bambini hanno tollerato bene le procedure di agopuntura. Delle 388 sedute su 200, i bambini non piangevano affatto e piangevano per meno di un minuto in 157 casi. Un forte capriccio con pianto per più di un minuto è stato osservato solo durante 31 sessioni. Il sangue all’iniezione è stato notato solo in 15 casi.
Gli scienziati sottolineano che a questa età il pianto e l’ansia sono un normale tipo di comunicazione per un bambino. Pertanto, in questo caso, stiamo parlando di ridurre il pianto a un livello normale (e non per completare il silenzio). Secondo loro, l’agopuntura può essere un’opzione efficace per alleviare la condizione di un bambino con coliche infantili prolungate.