È noto che le gravi malattie cardiache sono la principale causa di morte in Russia. Nonostante l’attenzione dello Stato verso questo problema e la disponibilità di programmi medici per la diagnosi e la cura, il tasso di mortalità rimane elevato. Un ruolo significativo in questo è svolto dalla scarsa alfabetizzazione delle persone in materia di propria salute: molti semplicemente non sanno che con una tosse prolungata, ad esempio, sarebbe utile rivolgersi a un cardiologo. Dopotutto, la tosse è tradizionalmente considerata un segno di problemi all’apparato respiratorio. Infatti, può anche indicare una malattia cardiaca.
Diagnosi cardiache più popolari
- Ipertensione arteriosa
La diagnosi più comune attualmente fatta da un cardiologo è l’ipertensione arteriosa. In assenza di un trattamento adeguato, minaccia di complicazioni sotto forma di ictus e infarti. L’ipertensione arteriosa è caratterizzata da un aumento della pressione sanguigna durante le contrazioni cardiache e durante l’espansione. Normalmente, la pressione nelle arterie dovrebbe essere di circa 120 mm. Hg durante la contrazione e 80 mm Hg. con l’espansione del cuore.
- Malattia ischemica
Se consideriamo le malattie cardiache comuni, l’elenco continua con le malattie coronariche. Con esso, il cuore periodicamente non riceve abbastanza sangue e, a causa della mancanza di nutrizione, dà al corpo un segnale di allarme sotto forma di un attacco di dolore acuto. Inoltre, la malattia coronarica è caratterizzata dalla presenza di mancanza di respiro – si verifica anche a causa dell’insufficiente apporto di sangue al cuore. La causa più comune di malattia coronarica è il restringimento del lume delle principali arterie cardiache (arterie coronarie).
- Attacco cardiaco
Inoltre, l’elenco delle malattie cardiache continua con un infarto, una condizione formidabile caratterizzata da una forte restrizione o cessazione dell’afflusso di sangue a determinate parti del cuore. Questo di solito si verifica a causa del blocco del lume dei vasi coronarici con coaguli di sangue o placche aterosclerotiche. Più tessuto cardiaco viene colpito a seguito di un infarto. Peggiore è la prognosi della malattia, perché al posto delle aree colpite appare tessuto muscolare connettivo, che non è in grado di contrarsi. I segni dello sviluppo di un infarto sono un intenso dolore al petto, che si diffonde alle braccia e al collo, battito cardiaco debole, sudore freddo, pallore e paura. Prima viene avviata la fornitura di pronto soccorso a un paziente con infarto, maggiori sono le possibilità che in futuro possa tornare a una vita piena.
- Aritmia
Un’altra malattia diffusa in Russia – l’aritmia – appartiene al gruppo delle aritmie cardiache e dei disturbi della conduzione elettrica. Con l’aritmia, c’è una violazione della frequenza e del ritmo delle contrazioni cardiache. La malattia è pericolosa perché provoca compromissione della funzione respiratoria, può portare a edema polmonare e perdita di coscienza e minaccia anche di ictus ischemico.
Malattie cardiache rare
Le malattie cardiache, i cui nomi non sono ben noti ai profani – endo-, mio-, pericardite – tuttavia, causano anche danni significativi alla salute. Di solito si verificano a causa di un’infezione virale o batterica o sono il risultato di malattie sistemiche – reumatismi, malattie diffuse del tessuto connettivo.