Metodi domestici per l’auto-rimozione di una scheggia senza dolore

Sbarazzati di una scheggia senza dolore: è possibile? Sì, se segui determinate linee guida. Il dolore causato da piccole particelle di vetro, ferro o legno che penetrano nella pelle è sgradevole. Una scheggia che è penetrata nella pelle non è così innocua come potrebbe sembrare a prima vista. È in grado di penetrare in diverse parti del corpo, ma nella maggior parte dei casi colpisce mani e piedi.

Prevenzione dell’infezione: rimozione di un corpo estraneo senza dolore

Prevenzione delle infezioni: rimozione di corpi estranei senza dolore

Per alleviare il dolore, il gonfiore e anche prevenire la suppurazione e l’infezione, è necessario rimuovere i frammenti dalla pelle il prima possibile. Liberarsi di una scheggia può essere paragonato a una piccola operazione chirurgica. Non dovresti sperare che la scheggia esca da sola dopo un certo tempo. Al contrario, può penetrare più a fondo nella pelle, il dolore nella zona interessata si intensificherà e quindi non si può fare a meno dell’aiuto di un medico.

Alcuni cercano di rimuovere la scheggia usando un ago o una pinzetta. Questo metodo è efficace, ma piuttosto doloroso. Oltre a causare dolore nell’area della ferita, questo metodo aumenta il rischio di infezione, quindi non può essere definito sicuro. Allo stesso tempo, ci sono molti modi sicuri ed efficaci per rimuovere una scheggia a casa.

Uno dei più semplici è rimuovere il frammento con un cerotto. In questo caso è necessario, prima di tutto, lavare la zona interessata con acqua tiepida e sapone. Attacca un pezzo di cerotto sulla scheggia e premi delicatamente con il dito per non ferire. Dopo cinque minuti, rimuovere il cerotto con un movimento regolare. La scheggia deve uscire con lui. Ma questo metodo funziona solo se la scheggia sporge dalla pelle. Se è entrato completamente nel corpo, il cerotto non aiuterà.

Il prossimo modo è rimuovere la scheggia con l’aceto. L’ambiente acido ammorbidisce la pelle, il che aiuta a rimuovere la scheggia facilmente e senza dolore. A tale scopo è necessario inumidire una garza o un batuffolo di cotone nell’aceto e applicarlo sulla zona danneggiata. Dopo venti minuti, controlla se la scheggia è visibile sulla superficie della pelle. In tal caso, può essere rimosso e, in caso contrario, dovrai aspettare ancora un po ‘. Dopo aver rimosso il corpo estraneo, l’area interessata deve essere lavata con acqua pulita e trattata con un antisettico.

Bicarbonato di sodio e perossido di idrogeno per schegge e sollievo dal dolore

Bicarbonato di sodio e perossido di idrogeno per la rimozione di schegge e sollievo dal dolore

Il bicarbonato di sodio è considerato uno strumento efficace per estrarre schegge piccole e profonde. Il suo utilizzo riduce la sensazione di disagio e contribuisce a un migliore ammorbidimento della superficie cutanea, per cui la scheggia può essere rimossa utilizzando una pinzetta trattata con un antisettico. È necessario unire un quarto di cucchiaino di soda con acqua fino ad ottenere una pasta densa. Metti la massa preparata sulla zona interessata e copri con un pezzo di garza. Dopo un giorno, la benda viene rimossa. Se la scheggia è a portata di mano, deve essere rimossa. In caso contrario, ripetere la procedura utilizzando una nuova pasta e garza. Dopo aver rimosso la scheggia, lavare l’area interessata con acqua tiepida.

Il perossido di idrogeno può aiutare a sbarazzarsi di una scheggia. Questo rimedio agisce come antisettico e riduce l’infiammazione. Di conseguenza, la scheggia diventa visibile e più facile da rimuovere. La procedura è la seguente:

  • trattare un batuffolo di cotone con acqua ossigenata al 3%;
  • metti il ​​disco sull’area problematica e risolvilo con un cerotto;
  • lasciare la benda per due ore;
  • rimuovere il tampone, quindi estrarre con cautela la scheggia utilizzando una pinzetta disinfettata;
  • Risciacqua la zona con acqua tiepida.

Altri modi per rimuovere un corpo estraneo dalla pelle

Un mezzo efficace per sbarazzarsi di una scheggia è un impacco di sale Epsom (amaro). Questo strumento può essere acquistato in farmacia. Il sale Epsom ha la capacità di ammorbidire la pelle e assorbirne l’umidità, avvicinando la scheggia alla superficie. Tale strumento ti consente di rimuoverlo facilmente e senza dolore. A tale scopo è necessario:

  • spruzza un po’ di sale su un pezzo di benda;
  • metti una benda sulla zona danneggiata;
  • lasciarlo per dodici ore;
  • rimuovere la benda, se in superficie compare una scheggia rimuoverla utilizzando una pinzetta;
  • ripeti il ​​processo se necessario.

Le bucce di banana mature possono aiutare a rimuovere una scheggia senza dolore. Contiene enzimi che ammorbidiscono la pelle. La procedura è la seguente:

  • tagliare un po’ di buccia di banana;
  • mettilo sulla zona danneggiata con il lato bianco rivolto verso il basso e fissalo con un cerotto;
  • lasciare la benda durante la notte;
  • Rimuovi la scheggia al mattino.

Dolore nella zona interessata e altri motivi per visitare un medico

Dolore nella zona interessata e altri motivi per visitare un medico

Rimuovere una scheggia da solo non è sempre sicuro. Non dovresti auto-medicare se:

  • il corpo estraneo è penetrato in profondità nell’epidermide;
  • una scheggia è entrata nell’occhio o è vicino a un’arteria;
  • una scheggia è un minuscolo pezzo di vetro;
  • il sito della scheggia è infiammato ed è comparso l’edema;
  • sanguinamento nella zona interessata;
  • c’è una sensazione di dolore acuto nell’area interessata.

Metodi discutibili non dovrebbero essere usati per rimuovere un corpo estraneo da un bambino. Alcuni prodotti adatti agli adulti possono essere pericolosi per il bambino. In questo caso, è meglio contattare uno specialista.

Se non è possibile rimuovere una scheggia da un adulto, devi anche andare dal medico. Un corpo estraneo che è rimasto nei tessuti dell’epidermide per un lungo periodo di tempo può portare allo sviluppo di spiacevoli complicazioni.

Se, dopo l’auto-rimozione della scheggia, la pelle intorno alla ferita si infiamma o si arrossa, in nessun caso si deve usare l’unguento. Forma un film sulla superficie della ferita che può causare un aumento dell’infiammazione e della suppurazione. È preferibile trattare l’area problematica della pelle con iodio, verde brillante o perossido di idrogeno. Se dopo due giorni i sintomi non scompaiono, dovresti consultare un medico.

Quando si esegue da soli la procedura per estrarre una scheggia, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  • Quando rimuovi una scheggia, non schiacciare la pelle vicino alla ferita. La scheggia può dividersi in piccoli pezzi o penetrare più in profondità nella pelle.
  • Per scegliere il giusto metodo di estrazione, si consiglia di esaminare prima l’area danneggiata attraverso una lente d’ingrandimento e determinare come si trova la scheggia.
  • Dopo aver rimosso un corpo estraneo, è imperativo trattare l’area della ferita con un antisettico.
  • Tutti gli strumenti di metallo utilizzati nel processo di eliminazione di una scheggia devono essere ben disinfettati e le mani lavate accuratamente.

Seguendo queste semplici regole, puoi ridurre al minimo la probabilità di infezione nella ferita e liberarti della scheggia senza dolore.

Metodi domestici per l’auto-rimozione di una scheggia senza doloreultima modifica: 2023-01-08T06:07:35+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.