Come migliorare il sonno durante la gravidanza

Il sonno è uno dei bisogni fisiologici del corpo. Durante il sonno, una persona ripristina le forze spese durante il giorno, riposa. Vari disturbi del sonno, interruzione della veglia e del sonno, difficoltà ad addormentarsi, insonnia portano all’avvio del processo di invecchiamento, disturbi ormonali, malfunzionamento del sistema immunitario e sviluppo di malattie croniche. La gravidanza è un enorme fardello per il corpo di una donna. La ristrutturazione in corso colpisce tutti gli organi e i sistemi: iniziano a lavorare molte volte più intensamente per soddisfare i bisogni non solo della futura mamma, ma anche del pieno sviluppo del bambino. MedAboutMe parla delle cause dei disturbi del sonno e condivide anche suggerimenti su come migliorare il sonno durante la gravidanza.

Benefici del sonno per il bambino

Benefici del sonno per il bambino

Il sonno è una fonte di energia e forza non solo per una donna incinta, ma anche per un bambino. Durante il sonno, si verifica la crescita e lo sviluppo più attivi del corpo. Se la madre è felice e riposata, il bambino si svilupperà armoniosamente. Il corpo del feto e il corpo della madre sono indissolubilmente legati e qualsiasi disturbo del sonno in un modo o nell’altro influisce sul benessere del bambino. Da un punto di vista fisiologico, il più utile è dormire dalle ventidue di sera alle due del mattino: durante questo periodo si verifica il ripristino più attivo delle cellule del corpo. Allo stesso tempo, la durata raccomandata del sonno dovrebbe essere di circa otto ore. Ciò è dovuto alla produzione di melatonina, un ormone responsabile dell’adattamento del corpo a fattori esterni, comprese le situazioni stressanti, ed è anche responsabile del ripristino del corpo, che influisce sul funzionamento del sistema immunitario.

Cause dei disturbi del sonno e metodi di prevenzione

Cause dei disturbi del sonno e metodi di prevenzione

È durante la gravidanza, quando il sonno è così importante, che spesso è difficile attuare questo processo. Ci sono molte ragioni che portano a disturbi del sonno durante la gravidanza.

  • Voglia notturna di urinare

Un bambino in crescita e in via di sviluppo porta ad un aumento delle dimensioni dell’utero, che gradualmente, settimana dopo settimana, esercita una pressione sempre maggiore sulla vescica. La minzione frequente è il disturbo più comune durante la gravidanza. Limitare la quantità di liquidi che si bevono prima di coricarsi ridurrà il numero di alzarsi dal letto durante la notte. Si raccomanda di non bere dai trenta ai sessanta minuti prima di coricarsi. Nel caso in cui tu voglia ancora bere, saranno sufficienti uno o due sorsi prima di coricarti. Prima di andare a letto, devi guardare in bagno e svuotare la vescica.

  • Gonfiore, pesantezza alle gambe

L’edema si verifica in quasi ogni terza o quarta donna incinta. L’edema che si verifica fisiologicamente è associato a cambiamenti ormonali che si verificano nel corpo. L’azione dell’ormone progesterone porta alla ritenzione di liquidi. Inoltre, l’edema può essere una manifestazione di malattie: la preeclampsia e le vene varicose degli arti inferiori. Visite regolari all’ostetrico-ginecologo presente ti permetteranno di sospettare tempestivamente lo sviluppo dell’edema e di adottare misure per prevenirli e curarli.

Una corretta alimentazione equilibrata durante la gravidanza ridurrà il rischio di edema, nonché il disagio causato dal loro aspetto: una sensazione di pesantezza e “calore” alle gambe. Dovresti limitare la quantità di carboidrati, poiché un grammo di carboidrati porta a una ritenzione di quasi quattro grammi di acqua: il corpo impiega circa tre o quattro giorni per rimuovere l’acqua. Prima di tutto, questo vale per i carboidrati veloci. Ciò che desideri di più durante la gravidanza – dolce, pasticcini, salato – dovrebbe essere consumato con moderazione. Una dieta equilibrata non è solo una preziosa fonte di energia e nutrienti essenziali, vitamine e minerali per una donna incinta e un bambino, ma anche un aumento di peso adeguato e competente. L’eccesso di peso durante la gravidanza aumenta il carico su tutto il corpo e aumenta anche il rischio di edema.

Le vene varicose degli arti inferiori sono un’indicazione per indossare biancheria intima compressiva durante il giorno, anche durante le passeggiate e l’attività fisica. Golf e calze, a causa della loro pressione “utile” sui vasi, ridurranno l’afflusso di sangue alle vene degli arti inferiori.

  • Debolezza

I cambiamenti fisiologici che si verificano nel corpo di una donna portano a una sensazione di debolezza: i sistemi cardiovascolare e ormonale vengono ricostruiti. Diminuzione della pressione sanguigna, tachicardia, affaticamento e sonnolenza sono compagni inevitabili, soprattutto nel primo trimestre di gravidanza. Devi ascoltare attentamente te stesso e i tuoi bisogni e desideri. I sonnellini diurni possono causare difficoltà ad addormentarsi la sera. Stare svegli e dormire ogni giorno, addormentarsi e svegliarsi allo stesso tempo, formerà un riflesso e renderà più facile addormentarsi la sera.

Posizioni del sonno durante la gravidanza

Posizioni del sonno durante la gravidanza

La gravidanza lascia il segno sui rituali abituali di andare a letto e porta alla formazione della necessità di cambiare posizione durante il sonno.

Chi è abituato a dormire a pancia in giù dovrà dimenticarsene per i lunghi mesi della gravidanza. Il più ottimale da un punto di vista fisiologico è dormire in posizione laterale. Questa posizione non provoca disagio, riduce il rischio di sindrome della vena cava inferiore in una donna incinta e contribuisce anche allo sviluppo armonioso del bambino. I cuscini appositamente progettati per le donne incinte renderanno il tuo sonno piacevole e pieno.

Nella posizione laterale, la circolazione del flusso sanguigno è più favorevole e fisiologica. Gli aspetti positivi di un tale sogno includono l’assenza di vertigini e dolore nella regione lombare della futura mamma, nonché un sufficiente apporto di ossigeno al bambino e, di conseguenza, un ridotto rischio di ipossia (insufficiente apporto di ossigeno) .

Seguire questi suggerimenti e raccomandazioni aiuterà a evitare difficoltà con il sonno durante la gravidanza, oltre a migliorare il sonno per quelle future mamme che hanno già riscontrato questo problema.

Come migliorare il sonno durante la gravidanzaultima modifica: 2023-01-09T11:09:55+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.