Mangiare sano per proteggere la tua salute

Uno dei fattori importanti del nostro benessere è una dieta sana. Dà al corpo materiale per la struttura delle cellule, influenza la composizione del nostro sangue. Molto dipende da noi, perché noi stessi scegliamo i prodotti, prepariamo il cibo, aderiamo a una certa dieta o non prestiamo attenzione ai requisiti di una corretta alimentazione. Tutto ciò, ovviamente, influisce sulla nostra salute e sul nostro benessere.

Il componente principale di uno stile di vita sano è una dieta sana

Il componente principale di uno stile di vita sano è una dieta sana

Al giorno d’oggi, molte persone si concentrano su uno stile di vita sano, cioè uno stile di vita sano. Capiscono che il ritmo frenetico della vita richiede molto impegno e senza una buona salute è difficile avere successo. Qualsiasi malattia richiede tempo, energia, denaro, toglie la gioia di essere. Pertanto, le persone vogliono rimanere in salute il più a lungo possibile.

Cosa è necessario per questo? Per mantenere la salute, è necessario tenere conto di diversi fattori.

Sport, fitness

Per rimanere in salute, devi avere un corpo ben allenato. Muscoli, legamenti, articolazioni devono funzionare, altrimenti “arrugginiranno”. D’accordo, lo stile di vita delle persone moderne è caratterizzato da una bassa mobilità. Ci sediamo tutto il giorno negli uffici, poi sui mezzi di trasporto o in macchina, e la sera davanti alla TV. A causa di uno stile di vita sedentario, il corpo non riceve la quantità necessaria di movimento, di conseguenza organi e sistemi si indeboliscono. Pertanto, per mantenere la salute, è necessario praticare vari sport e fitness, come esercizi quotidiani, jogging, esercizi di yoga, nuoto in piscina, camminata con bastoncini scandinavi, ecc.

Rifiuto delle cattive abitudini

Successivamente, devi abbandonare le cattive abitudini, eliminarle dalla tua vita. Questi includono fumare e bere, per non parlare di quelli più dannosi. Le cattive abitudini causano gravi danni alla salute. Pertanto, se ti prendi cura di te stesso, devi seguire il regime corretto: andare a letto presto e alzarti presto.

Cura del sistema nervoso

Per la salute, lo stato del sistema nervoso è di grande importanza. Se sei equilibrato e calmo, gli organi del tuo corpo funzionano come dovrebbero e non ti danno problemi. Ma l’agitazione emotiva è dannosa per la salute, specialmente per il cuore e i vasi sanguigni. Pertanto, se vuoi mantenere la salute, devi prenderti cura del tuo sistema nervoso, proteggerlo dallo stress e dalle manifestazioni di eccessivo nervosismo ed eccitabilità. Per questo esistono pratiche che migliorano il funzionamento del sistema nervoso e portano a uno stato uniforme e calmo (autoipnosi, meditazione, esercizi di respirazione, ecc.).

La base di uno stile di vita sano è una corretta alimentazione

Tuttavia, la cosa più importante per la salute è una corretta alimentazione. Anche Ippocrate diceva: “Il cibo dovrebbe essere medicina e la medicina dovrebbe essere cibo”. Considera la saggezza di queste parole! Mostrano l’importanza di una dieta sana. Dopotutto, il cibo che entra nel nostro corpo è il materiale con cui sono costruite le nostre cellule, il che significa noi stessi.

Ma non c’era.

Alcuni nutrizionisti ritengono inoltre che i pasti sani debbano essere semplici, privi di molti ingredienti e metodi di cottura complessi. Ad esempio, un bicchiere di latte con pane o porridge di grano saraceno è un pasto salutare. E insalata Olivier o aringhe sotto una pelliccia – al contrario. È vero, aggiungiamo che i vantaggi del cibo semplice rispetto alla scienza “complessa” non sono stati confermati.

Un’alimentazione sana dovrebbe essere moderata, senza mangiare troppo. La maggior parte dei centenari che vivono in diversi paesi del mondo mangiano proprio così. La base della loro dieta è il cibo semplice: verdura, frutta, verdura coltivata nel loro orto, latte, formaggio, ricotta, ecc. Ricevuti dalle loro mucche e pecore. Questo semplice alimento di campagna, senza fronzoli, li aiuta a mantenere la salute e la capacità di lavorare bene fino alla vecchiaia.

Alimenti da escludere dalla dieta

Innanzitutto si tratta di prodotti usciti dal trasportatore industriale, con un gran numero di additivi alimentari chimici (si può leggere la composizione dei prodotti sulla confezione). Non sono compatibili con una dieta sana. È auspicabile ridurre al minimo il numero di dolci e piatti contenenti molto zucchero e grassi animali (burro, strutto, carne grassa, ecc.).

Sappiamo tutti che il fast food è dannoso, così come il cibo confezionato in sacchetti contenenti integratori alimentari (si tratta di patatine, barrette di cioccolato, cracker, ecc.). Anche bevande gassate dolci.

Stabilisci la nutrizione e ti dimenticherai di molte malattie

Mangia cibo e ti dimenticherai di molte malattie

Ricordiamo ancora le parole di Ippocrate su cibo e medicine. La nostra vita dipende dal cibo. Il consumo regolare di cibo sano può migliorare la salute e il cibo malsano può rovinarlo.

Vediamo quali prodotti sono utili e quali sono dannosi per la vita di vari organi e sistemi.

L’effetto del cibo su diversi organi e sistemi

Una buona funzione cardiaca è assicurata da una corretta alimentazione, che contiene frutta secca, latte, latticini, farina d’avena, noci, semi, olio d’oliva, salmone, avocado.

E il sale, lo zucchero e il cibo contenente una grande quantità di grassi animali (burro, strutto, carne grassa, latticini con un’alta percentuale di grassi) gli sono dannosi.

Per migliorare il funzionamento del tratto gastrointestinale (GIT), sono utili verdure, frutta, latticini, cereali, pane integrale, olio vegetale e pesce.

Cibi grassi e fritti, fast food, bevande dolci gassate sono dannose per il tratto gastrointestinale.

Per la salute del fegato e della cistifellea sono utili pasti frazionati in piccole porzioni (ogni 3 ore), cibi al vapore, cereali liquidi, zuppe di purea.

Sale, spezie, spezie, carni affumicate, cipolle, aglio, rafano, senape, cibi grassi e fritti sono dannosi.

Per il corretto funzionamento dei reni e delle vie urinarie è necessaria una corretta alimentazione, tra cui angurie, meloni, zucche, bacche, frutta e verdura succosa, verdure da tavola, farina d’avena.

Sale, carne, cibo in scatola, carni affumicate, marinate, frattaglie, brodi forti e ricchi, acetosa sono dannosi per loro.

Frutta, verdura, pesce, latticini, noci, olio vegetale, legumi, farina d’avena sono utili per la salute del sistema nervoso.

Prodotti nocivi contenenti caffeina (caffè, dolci contenenti caffè, dolci, creme), cibi salati, piccanti, piccanti.

Come puoi vedere, molti dei piatti di queste liste hanno qualcosa in comune. Ciò non sorprende: ciò che fa bene al corpo nel suo insieme fa bene anche ai suoi organi e apparati. Da questo diventa chiaro gli enormi benefici di una dieta sana per le nostre vite.

Mangiare sano per proteggere la tua saluteultima modifica: 2023-01-09T15:59:20+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.