Lavoro sedentario, stile di vita sedentario: tutto ciò non ha l’effetto migliore sulla nostra salute e sul nostro benessere generale. Nel tempo, c’è una diminuzione dell’attenzione e della memoria, vertigini, affaticamento, disagio e persino dolore nell’area della zona del colletto. Si scopre che la ragione di ciò potrebbe essere la formazione di una piccola gobba sopra le scapole, chiamata anche gobba del “bufalo” o della “vedova”. È causato da deformazione, degenerazione delle vertebre o accumulo di depositi grassi e salini. Una semplice serie di esercizi e misure preventive aiuterà a evitarne l’aspetto oa liberarsene.
La gobba come causa di mal di testa e malessere
Con la comparsa di una specie di protuberanza sul collo, non solo l’aspetto di una persona ne risente, ma anche le sue condizioni generali. La gobba causa abbastanza spesso disturbi circolatori e carenza di ossigeno per il cervello. Pertanto, c’è mal di testa, tinnito, malessere, debolezza, intorpidimento e diminuzione della mobilità nella regione cervicale, sonnolenza.
Fattori che influenzano l’aspetto dell’accumulo
Cosa causa questa patologia? Si ritiene che lo sviluppo della gobba sia influenzato da lesioni passate del rachide cervicale, un fattore ereditario, sonno improprio, disturbi ormonali e menopausa nelle donne. I rappresentanti del sesso più debole hanno molte più probabilità di formare una tale gobba. Questo perché con l’inizio della menopausa la produzione di estrogeni diminuisce e questo porta gradualmente ad un aumento del tessuto adiposo.
Anche la presenza di malattie come l’osteocondrosi, l’artrosi, l’osteoporosi gioca un ruolo importante nell’aspetto del gibbo cervicale. Il fatto è che la carenza di calcio nel corpo, uno stile di vita sedentario dovuto al lavoro sedentario porta inevitabilmente alla deformazione delle vertebre.
Regole di uno stile di vita sano contro la gobba del collo
Un problema come un nodulo nella zona del collo può essere risolto con uno stile di vita sano. Implica una corretta alimentazione, un riposo di qualità e un regolare esercizio fisico. Senza seguire queste misure, è quasi impossibile mantenere la salute e restituire bellezza al corpo.
Yoga, stretching, pilates, nuoto in piscina, passeggiate sono adatti come attività sportive – qualsiasi esercizio che non causi tensione ai muscoli del collo e pressione sulla colonna vertebrale. Per ottenere un risultato positivo, è importante distribuire correttamente l’attività fisica e osservare le precauzioni di sicurezza, in modo da evitare conseguenze negative.
Un menu equilibrato, come sai, facilita la gestione di vari grassi corporei. Nel caso in cui siano stati loro a causare la crescita, vale la pena riconsiderare la dieta. È necessario innanzitutto escludere bevande gassate, fast food, cibi fritti e grassi, farina, prodotti da forno, ecc. È importante introdurre nella dieta cereali, pesce, frutta, verdura e alimenti contenenti calcio. Questi ultimi includono latte, ricotta, formaggio, cavoletti di Bruxelles, broccoli.
Un’altra regola per un’alimentazione sana è che le porzioni dovrebbero essere piccole ed è meglio preparare i pasti cinque volte al giorno: colazione, pranzo, cena e due spuntini. Questo ti aiuterà a non mangiare troppo e a non sentirti affamato durante il giorno.
Un sonno adeguato per un collo sano
Si ritiene che morbidi cuscini e materassi possano anche servire da impulso per la formazione di accumuli. Pertanto, è importante scegliere un letto di media durezza per dormire. Tali misure sono utili non solo per il collo, ma per l’intera colonna vertebrale.
Il sonno diventerà utile e pieno se la temperatura nella stanza è confortevole per il corpo. L’aria troppo fredda può portare a tensioni muscolari, che al mattino causeranno una sensazione di rigidità, dolore al collo e alle scapole.
Un complesso di esercizi contro l’accumulo
Puoi sbarazzarti della patologia in questione, soprattutto se causata dal grasso corporeo, con l’ausilio di una serie di esercizi che richiedono solo 20-30 minuti al giorno e non richiedono molto sforzo fisico e allenamento. È conveniente farlo in qualsiasi momento della giornata: mattina, pomeriggio o sera.
Durante l’esercizio, è necessario assicurarsi che la schiena e il collo siano uniformi, formando una linea retta.
- “Inclinazioni e rotazioni”: è necessario assumere una postura comoda e inclinare la testa in avanti, a destra ea sinistra. Quindi, a un ritmo medio, esegui giri e rotazioni semicircolari: prima in una direzione, poi nell’altra. In questi esercizi è importante non tirare indietro la testa. Se queste azioni causano dolore e disagio, nella fase iniziale puoi disegnare forme geometriche nell’aria con il mento o il naso. Rafforza bene i muscoli.
- “Gatto”: mettiti a quattro zampe in modo che le mani siano sotto le articolazioni delle spalle, inarca la schiena il più possibile, indugiando per un paio di secondi, quindi piegala verso il basso, allungando il collo in avanti.
- “Push-up”: la versione tradizionale dell’esercizio, se ci sono difficoltà nell’esecuzione, puoi semplificarla. Per fare questo, devi inginocchiarti e incrociare le gambe, le mani dovrebbero essere alla larghezza delle spalle e poi fare lentamente flessioni.
- “Barca”: sdraiati sulla schiena, allunga le braccia ai lati, apri le gambe alla larghezza delle spalle e allunga le calze. Mentre espiri, prova ad alzare contemporaneamente entrambe le gambe e le braccia, mentre inspiri, prendi la posizione di partenza. Se l’esercizio è difficile, puoi sollevare solo la parte superiore del corpo.
- “Cobra”: sdraiati sulla pancia, appoggia i palmi delle mani sul pavimento e solleva la parte superiore del corpo, allunga le braccia e indugia in alto per alcuni secondi.
Questa serie di esercizi ridurrà il grasso corporeo, anche nella parte superiore della schiena, renderà i muscoli più elastici, allevierà la tensione e migliorerà la circolazione sanguigna. Ogni attività dovrebbe essere ripetuta 7-10 volte, aumentando gradualmente fino a 15-20.
Massaggio per aiutare
Una buona aggiunta alla serie proposta di esercizi e misure preventive per combattere l’accumulo sarà un massaggio della zona del collo cervicale. Ma questa procedura dovrebbe essere affrontata con cautela dalle persone che soffrono di ipertensione, così come da coloro che hanno sporgenze, ernie nel rachide cervicale. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla scelta di uno specialista. Con una professionalità insufficiente e un massaggio improprio, può verificarsi l’effetto opposto: il dolore nella zona del collo aumenterà e i sintomi come vertigini, mal di testa, tinnito, ecc.
Un leggero massaggio della zona del collo cervicale, che include pizzicamento, sfregamento e accarezzamento, può essere eseguito da solo. Sono adatti anche massaggiatori di legno, l’applicatore di Kuznetsov.
Prima di una sessione di qualsiasi massaggio, professionale o indipendente, si consiglia di fare un bagno caldo. Ciò rilasserà i muscoli di tutto il corpo e ammorbidirà il tessuto adiposo, il che aumenterà notevolmente i benefici della procedura e accelererà il risultato.