Come prepararsi all’autunno secondo le leggi dell’Ayurveda

Così l’estate sta volgendo al termine: le prime foglie gialle cadono dagli alberi, le serate si fanno più fredde, e di giorno il caldo intenso non dà fastidio. L’autunno è il momento della sottile tristezza e dei testi romantici, e l’umore malinconico risveglia vata, il principale dei tre dosha di un insegnamento indiano come l’Ayurveda. Il suo equilibrio è la chiave della salute e della tranquillità, motivo per cui è così importante raggiungere l’armonia in quest’area con l’avvento della stagione delle piogge.

Come iniziare la giornata secondo gli insegnamenti indiani dell’Ayurveda?

Watt è la manifestazione biologica della forza vitale del cosmo. Questa è la personificazione della sottigliezza, leggerezza e impetuosità, e l’autunno incontra tutte queste qualità, manifestandosi con venti veloci, piogge persistenti, tra le quali non c’è, no, e il sole uscirà come simbolo di incostanza e variabilità . Pertanto, tutte le raccomandazioni nella prossima stagione perseguiranno in qualche modo l’obiettivo di calmare il vata.

La mattinata dovrebbe iniziare in pace e tranquillità. È necessario cercare di alzarsi presto, quando l’alba sta appena spuntando nel cielo e l’aria è calma e sembra essere piena di serenità. Per l’autunno, è l’ideale scegliere asana yoga come Cobra, Lotus Pose, Cat, Camel. Se lo yoga non è il tuo forte, fai i tuoi soliti esercizi mattutini, ma solo senza movimenti improvvisi e salti e corse veloci.

Peculiarità della cura di sé

Funzioni per la cura personale

L’Ayurveda ci insegna a utilizzare solo prodotti cosmetici naturali per la stabilità e l’equilibrio interni, che possono darci nuova vita. I rimedi ideali dell’Ayurveda sono equilibrati dalla natura stessa e gli oli vegetali sono riferiti a tali sostanze “vive”. Sembrano fatti per le persone di tipo Watt con la pelle secca e screpolata. In autunno si consiglia di utilizzare olio di sesamo caldo per lavare e strofinare il corpo. Dopo averlo applicato sul corpo, lascialo assorbire e poi fai una doccia calda.

Panchakarma, il più antico programma di purificazione e ringiovanimento, che si basa su 5 pratiche o procedure di base, aiuterà a calmare l’energia vata. Uno di questi è il basti, che prevede l’introduzione di decotti e infusi di erbe o oli medicinali nel retto. Secondo la leggenda, questa pratica fu sviluppata da uno yogi che catturò un uccello indebolito vicino a uno stagno. Non beveva acqua, ma la aspirava nel becco e la iniettava nella cloaca. Secondo i trattati degli antichi insegnamenti dell’Ayurveda, tale procedura può eliminare le malattie del tratto gastrointestinale, inclusi gonfiore e dolore, spasmi e aumento dell’acidità dello stomaco. Ma va usato con cautela, ed è del tutto controindicato per chi soffre di diarrea e sanguinamento dal retto.

Il sistema della medicina indiana Ayurveda: la salute inizia con una corretta alimentazione

Il sistema Ayurveda della medicina indiana: la salute inizia con una corretta alimentazione

Secondo la scienza della vita Ayurveda, la salute è fatta di molte cose, ma solo un’alimentazione speciale può bilanciare i dosha. Ogni tipo di corpo, e ce ne sono tre – watta, pitta e kapha corrispondono alle loro esigenze, ma il fattore determinante è la predominanza dell’uno o dell’altro elemento: acqua, aria, terra, fuoco o spazio. Watt è l’energia dell’etere e le colture aiuteranno a pacificarlo, calmarlo. Pertanto, è bene iniziare la giornata con una colazione composta da tortillas, chapatis (frittelle di grano integrale macinato) o riso.

Per coloro che si stanno appena unendo all’antico trattato indiano, si consiglia di far bollire la farina d’avena o il porridge di grano, è possibile cuocere a vapore le verdure. Ma le insalate non bilanciano i watt, a differenza delle zuppe di purea e delle delicate mousse. È impossibile aumentare la pressione e il tono del corpo con l’aiuto di rimedi ayurvedici come tè o caffè, ed è particolarmente dannoso berli prima di coricarsi. È meglio preparare il tè a base di erbe, aggiungendo spezie e condimenti come coriandolo, cumino, finocchio, cannella, zenzero, chiodi di garofano. L’Ayurveda sconsiglia il digiuno a tutti coloro che vogliono mantenersi in salute, poiché la leggerezza nel corpo eccita pitta.

In autunno, quando i fili ronzano fuori dalla finestra e il vento lancia foglie bagnate attraverso la finestra, una tazza di latte caldo ti aiuterà a rilassarti e ad sintonizzarti su un sonno salutare. La bevanda viene preparata in modo speciale riscaldandola fino a quando il suo cappello schiumoso non inizia a salire. Spegnete subito il fornello e mettete da parte la tazza. Una volta che il latte si è raffreddato a una temperatura comoda da bere, può essere consumato con un pizzico ciascuno di noce moscata, zafferano e salvia.

Prodotti ayurvedici consigliati per l’uso in autunno

Per calmare Vata, si consiglia di utilizzare speciali rimedi ayurvedici, tra cui:

  • dashamool

Questo è vino, ma piuttosto un balsamo ayurvedico, infuso con 10 radici di piante medicinali. La sua azione è simile all’effetto esercitato sul corpo dalla tintura di ginseng o di eleuterococco. Puoi acquistare il farmaco sotto forma di compresse;

  • ashwagandha

La radice di questa pianta viene utilizzata per preparare infusi, decotti di latte, compresse, polveri, oli. In Ayurveda svolge lo stesso ruolo del ginseng;

  • baloo

Questa pianta appartiene alla famiglia delle Malvacee. La sua radice viene utilizzata per gli stessi scopi delle radici di ashwagandu e dashamula. L’Ayurveda raccomanda di mantenere la salute con il suo aiuto e di usarlo come agente stimolante, curativo, ringiovanente e tonico.

L’autunno è un periodo di tristezza e tristezza, quindi non dovresti visitare luoghi affollati in questo periodo dell’anno, in particolare concerti rock e altri eventi in cui suona musica ad alto volume. La guida veloce in auto aumenta il rischio di incidenti stradali e per un’eccessiva attività intima non è il momento migliore. Tutto si congela in previsione dell’inverno e per tenere sotto controllo il watt è necessario prendersi cura di sé, vestirsi più caldi e soprattutto proteggere testa e orecchie, evitare correnti d’aria, riposare più spesso durante il giorno per risparmiare forza e andare a letto entro e non oltre 22 ore. Seguendo tutte queste raccomandazioni dell’Ayurveda, sarà facile affrontare l’inverno armati di tutto punto, mantenendo l’equilibrio dei dosha nel corpo.

Come prepararsi all’autunno secondo le leggi dell’Ayurvedaultima modifica: 2023-01-10T16:04:27+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.