Inbioflor — Candidosi, tipizzazione (metodo PCR)
Metodi biologici molecolari per la rilevazione della microflora del tratto urogenitale
Inbioflor è un test utilizzato per condurre un esame completo della microflora vaginale mediante PCR in caso di sospetta vaginosi batterica. È un metodo per rilevare vari tipi di funghi del genere Candida.
Tipi comuni di funghi del genere Candida, segni clinici di candidosi
La candidosi è un tipo di infezione fungina causata da vari funghi del genere Candida. I funghi più comuni e significativi di questo genere per l’uomo sono Candida aldicans, Candida tropicalis, Candida krusei, Candida parapsilosis, Candida guilliermondii, Candida kefyr, Candida famata. Questi funghi sono una causa comune di varie malattie fungine della pelle, delle mucose (candidosi superficiale) e degli organi interni (candidosi sistemica profonda). Il genere Candida è un patogeno opportunista. Il membro più comune di questo genere è Candida aldicans. Normalmente, in una certa quantità, si trovano nella cavità orale, nell’intestino e nelle donne nella vagina.
Quando si modificano le condizioni causate da una diminuzione dell’immunità, l’assunzione di farmaci (antibiotici), la presenza di malattie gravi, i funghi del genere Candida colonizzano le mucose e / o gli organi interni con lo sviluppo del quadro clinico della candidosi. Candidosi più comune della pelle (braccia e pieghe della pelle), candidosi delle mucose – la cavità orale (mughetto, convulsioni) e candidosi vulvovaginale. Negli uomini, la malattia candidosi urogenitale si manifesta sotto forma di uretrite e balanopostite (infiammazione del glande e del prepuzio).
Il kit INBIOFLOR e il metodo di identificazione PCR utilizzato consentono di tipizzare separatamente ciascuna delle specie di funghi Candida nei raschiati dell’apparato urogenitale (C. aldicans, C. tropicalis, C. krusei, C. parapsilosis, C. guilliermondii, C. . kefyr, C. famata) .
Principali indicazioni per la prescrizione
Segni clinici della presenza di candidosi urogenitale negli uomini e nelle donne.