Non sempre le buone intenzioni di separarsi dai chili in più portano a una figura ideale. Se le diete si cambiano a vicenda e non si verifica la perdita di peso desiderata, c’è un’alta probabilità che si sia insinuato un errore fatale nel programma di perdita di peso.
In questo caso, non puoi fare a meno di un aiuto professionale. È necessario un appuntamento con un dietista per telefono e un incontro personale con uno specialista.
Garanzia di una corretta perdita di peso: un appuntamento con un dietologo
Per ottenere il risultato desiderato dalla dieta, devi scegliere “il tuo”. Quella che:
- sarà in grado di attivare il metabolismo dormiente;
- in breve tempo consentirà di ottenere risultati tangibili, che diventeranno un’ulteriore motivazione per l’ulteriore ostinata lotta contro l’eccesso di peso;
- sarà relativamente facile da avvolgere;
- non causerà danni irreparabili alla salute;
- non diventerà una “apocalisse” per il bilancio familiare.
Prendi in considerazione tutti i pro e i contro e redigi un piano di perdita di peso individuale, solo uno specialista esperto nel campo della nutrizione terapeutica e preventiva può farlo. Pertanto, chi decide seriamente di prendersi cura della propria linea ha bisogno di un appuntamento con un dietologo.
Non solo ti aiuterà a scegliere tra un numero enorme di metodi attualmente esistenti che garantiscono la perdita di peso, esattamente quello che “funzionerà”, ma ti dirà anche quale tipo di fitness fare, quali abitudini acquisire per vedere rapidamente i “frutti” desiderati del tuo lavoro.
La dieta più sana del 2019: la dieta mediterranea
Alla vigilia di quest’anno, esperti mondiali riconosciuti nel campo della dietetica hanno nominato i sistemi di perdita di peso più efficaci. Per tradizione, il rating è stato pubblicato dalla rivista americana US News and World Report, seguita da numerosi (anche molto autorevoli) siti Web e periodici di stili di vita sani.
Il leader indiscusso, che garantisce non solo la perdita di peso a lungo termine, ma anche cambiamenti positivi nello stato di salute, nonché semplicità e accessibilità della dieta, è diventato il modello nutrizionale mediterraneo. L’efficacia di questa dieta è stata testata nel tempo. Dopotutto, ha la stessa età del Vecchio Mondo, un prodotto di un’antica civiltà che ha dato al mondo Cartagine e Roma.
Le sue regole e i suoi menu sono stati formati in modo naturale ed empirico.
I popoli che ancora abitano le regioni costiere del Mediterraneo, fin dall’antichità, mangiavano ciò che la natura generosa concedeva:
- pesce e frutti di mare;
- verdure;
- cereali e semi;
- alghe;
- frutta;
- latticini;
- noci;
- carne e pollame;
- verde;
- olio d’oliva.
- Inoltre, veniva sempre data la preferenza:
- verdure e frutta di stagione consumate crude o appena preparate;
- regali appena pescati dal Mediterraneo;
- carne, pollame, non congelato, ecc.
La dieta mediterranea è consigliata come dieta universale non solo per coloro che mantengono il peso ideale o lottano contro l’eccesso di peso corporeo, l’obesità, ma anche per i pazienti con molte patologie croniche, in particolare:
- malattie cardiache;
- diabete mellito;
- osteoporosi e molti altri.
Il metodo più efficace per perdere peso: la modalità osservatore completo
Secondo gli esperti di US News e World Report, il sistema più efficace per fornire un risultato prolungato è stato il sistema Weight Watchers, meglio conosciuto nel nostro paese come “Dieta All-Watchers”. È stato inventato dalle casalinghe americane. Nel 1961, amici, preoccupati che il ruolo di moglie, madre e padrona di casa, tutto in uno, sia gravoso sotto tutti gli aspetti, anche in termini di aumento di peso, uniti sotto la “guida” di Jean Nidetch per combattere l’obesità. L’iniziativa ha avuto un tale successo che oggi non si conta il numero dei follower di Weight Watchers, accomunati non solo da una buona idea, ma anche da numerosi gruppi nella vita reale e sui social network.
Il nome, tradotto dall’inglese, un po’ imbarazzante per i madrelingua russi, racchiude i principi fondamentali e le differenze di questa dieta: tutti i partecipanti a un esperimento di perdita di peso di gruppo osservano vari aspetti della vita dell’altro.
Alimentazione, allenamento fitness, tempo libero, problemi psicologici per un certo periodo diventano proprietà di una comunità interattiva di persone che la pensano allo stesso modo. La grande attenzione dei “compagni di sventura”, che hanno problemi, obiettivi e strumenti simili (sotto forma di una corretta alimentazione e attività fisica), motiva perfettamente e assicura la perdita di peso.
Un nutrizionista o un nutrizionista esperto può anche supervisionare il processo di perdita di peso come osservatore, offrendo consigli e raccomandazioni.
I menu di Weight Watchers sono compilati utilizzando tabelle speciali. Comprendono vari alimenti, a ciascuno dei quali viene assegnato un punteggio, in base al valore nutrizionale (rapporto tra i nutrienti essenziali), all’indice glicemico e al contenuto di fibre alimentari.
La perdita di peso non dovrebbe contare le calorie ingombranti, ma i punti, tenendo presente il limite stabilito, il limite massimo di consumo per ciascuno e in base al peso effettivo.
Il problema della scelta: un approccio individuale
Oltre al modello mediterraneo di nutrizione terapeutica e preventiva e alla dieta Weight Watchers, i leader indiscussi, secondo autorevoli esperti nel campo della nutrizione, altri 39 regimi alimentari diversi meritano l’attenzione degli aderenti allo stile di vita sano e hanno preso le loro posizioni nel Classificazione US News e World Report.
Ognuno di loro ha i suoi punti di forza e può essere utilizzato come base di un piano di perdita di peso individuale. Allo stesso tempo, non tutti i metodi di perdita di peso sono adatti a una determinata persona che ha una storia familiare di malattie, un insieme personale di patologie trasferite durante la sua vita, un certo stile di vita e tratto caratteriale. Inoltre, le circostanze della vita e lo stato di salute sono concetti relativi che sono in dinamica, in continua evoluzione.
Pertanto, comprendere autonomamente la saggezza dietetica, pesare e tenere conto di tutte le indicazioni e controindicazioni è un compito piuttosto difficile. Per scegliere l’opzione migliore da un’impressionante raccolta di modelli nutrizionali dietetici, è necessario un appuntamento con un nutrizionista e un incontro con uno specialista.